IN EVIDENZA


Acquaroli indica le priorità di governo: “Ricostruzione, sanità, lavoro. Ci sentiamo responsabili"

“Un risultato storico, grazie al quale vogliamo recuperare la frattura tra istituzioni e territorio, per dare risposte concrete e attese dalla comunità marchigiana”. Sono le prime parole da governatore delle Marche che il nuovo presidente della Regione, Francesco Acquaroli, ha pronunciato nella sala stampa allestita a Palazzo Leopardi.

2 maggio 2011

...

Cittadinanzattiva, una delle più importanti organizzazioni nel territorio nazionale per la tutela dei diritti del cittadino, è presente a Pesaro da oltre vent’anni con il Tribunale per i diritti del malato. Sempre presente e attenta alle cose che riguardano la sanità, ha ottenuto numerosi provvedimenti a favore dei malati, soprattutto dei ricoverati negli ospedali, e tante sono le vertenze risolte, sempre con equilibrio, correttezza e rispetto della professionalità delle parti in causa. 



...

La stagione 2011 di Gradara si apre con una grande novità... Il 5 maggio partirà il nuovo biglietto integrato, un unico titolo che permetterà di visitare l'intero castello malatestiano, dal suggestivo percorso sui camminamenti di ronda alle splendide sale della Rocca Demaniale con i suoi tesori storici e artistici.





...

A Cantù la Scavolini è alla ricerca dei due punti in palio per cercare una buona posizione nei play off. Partita che non offre grandi emozioni iniziali, squadre che sbagliano tanto, come al solito un ottimo Hackett ed un buon Lydeka a rimbalzo ma nulla possono contro la Bennet che vince 63-55.


...

Il 29.04.2011 il Comune di Pesaro – nelle persone degli Assessori Delle Noci, Biancani e Belloni – ha firmato, insieme alle associazioni di categoria ed alla Camera di Commercio, un documento che lo impegna a “rivalutare” il centro storico. Ci chiediamo quali siano le esternalità prodotte da un programma di cosiddetto di “riqualificazione talmente” superficiale ed ininfluente, anzi talmente dannoso per la presenza di gravi presenze inquinanti e degradanti che andrà producendo.



...

Il Comune di Pesaro partecipa alla grande sfida del progetto “Marche & Tour” concedendo il suo patrocinio all’evento , promosso dalla Fondazione Zamperetti. La sfida del progetto Marche & Tour è riuscire a fare sistema, lavorare insieme, Regione, Provincia, Comuni ed operatori turistici dei territori interessati, per offrire al turista itinerari e mete culturali ben definite con una guida alla migliore ospitalità alberghiera, alle eccellenze enogastronomiche, alle bellezze naturali ed agli eventi culturali. 



...

Sabato 30 aprile, alle ore 09.15 dal Passo dei Mandrioli prende il via la sesta frazione della “staffetta della memoria”. L’iniziativa - promossa dalla cooperativa Sociale Costess di Jesi in collaborazione con sindacati, ANPI, Istituti di storia di Toscana, Emilia-Romagna, Marche, e con l’adesione di comuni, pro loco e numerose realtà dell’associazionismo sociale, culturale e sportivo dei suddetti territori - vuole proporre un modo “diverso” per ricordare l’importanza dei valori inscritti nelle feste del 25 Aprile e del Primo Maggio e, soprattutto, della Costituzione italiana.


...

Libri & Autori è una rassegna di presentazioni di testi che affrontano alcuni snodi essenziali della storia italiana post unitaria, prestando particolare attenzione ad eventi militari, processi socio-culturali e personaggi che, per molti versi, hanno caratterizzato la storia d’Italia dal 1861 ad oggi: dalla Grande guerra alle figure femminili coinvolte nel processo risorgimentale, dai modelli di leadership politica promossi da Bismarck e Cavour alla biografia di Alessandro Mussolini, fino ai mutamenti intervenuti all’interno del “paesaggio sonoro” in seguito all’avvio della rivoluzione industriale. 


...

A proposito del futuro della Sanità nella Provincia di Pesaro-Urbino il Capogruppo del PD in regione Ricci si legga le delibere della sua maggioranza.  A pagina 54 della delibera di Giunta 17 del 17.1.2011 della Regione Marche si legge: ”La necessità di garantire un livello assistenziale tale da assicurare la sicurezza dei pazienti e degli operatori induce ad attivare percorsi che tendano a ridurre la frammentazione ospedaliera, obiettivo che potrà essere raggiunto solo con la totale aggregazione strutturale, non ipotizzabile nel breve periodo ma già avviata in alcune realtà (Marche Nord)”.


...

“Voglio sgombrare il campo con chiarezza e fermezza: i piccoli ospedali non saranno chiusi - lo afferma con forza Mirco Ricci, capogruppo Pd Marche - Chi terrorizza i cittadini alimentando voci su presunte chiusure,vuole avere solo una visibilità politica ed entrare in un dibattito complesso facendo solo polemica."


...

"Penso sia più che giusto, e ancor più lo è oggi, ricordare il valore, il significato e l’importanza del primo maggio, festa dei lavoratori. Lo è innanzitutto per il suo valore storico e civile: quando fu istituita, infatti, il lavoro ed i diritti ad esso inscindibilmente legati non avevano per molti il significato culturale che hanno oggi. Lo è soprattutto nel momento attuale che vive il paese ed il nostro territorio, per le crescenti difficoltà che attraversa il mondo del lavoro. E lo è anche perché c’è addirittura nel nostro Paese chi vuole cancellare questa festa-memoria, ritenendola ormai superflua, inutile, costosa e senza più significato alcuno!" 




30 aprile 2011

...

In occasione della 27esima edizione della regata Pesaro-Rovigno "sulla storica rotta dei trabaccoli dell'Adriatico", il consorzio "al centro di Pesaro" in collaborazione con la Lega Navale sezione di Pesaro, ha promosso l'iniziativa esponendo nei principali esercizi commerciali del centro storico alcuni modelli in scala.


...

Un corso per recuperare punti della patente di guida. A tenerlo, nei giorni 17-19 -20-24-26-27 maggio, sarà la Polizia municipale di Pian del Bruscolo; le lezioni si svolgeranno nella sala consiliare del Comune di Montelabbate (situata in via Roma, 2), dalle ore 20.30 alle ore 22.30. Il corso è riservato ai titolari di patenti della sottocategoria A1 e categorie A – B e BE, per un totale di 12 ore.




...

Nei giorni scorsi il consigliere provinciale del Pdl Mattia Tarsi ha presentato un’interpellanza "per sapere – si legge nel testo – se il presidente Matteo Ricci intende prendere provvedimenti nei confronti del vicepresidente Davide Rossi, in merito alle dichiarazioni rilasciate alla stampa sull’ipotesi dello spostamento della scuola media statale Padalino in zona periferica di Fano". 


...

La qualifica del gran premio del Portogallo lascia un po' di amaro in bocca, delude Valentino dopo la sessione di ieri che lo vedeva tra i protagonisti e dispiace per Simoncelli, dominatore delle prove. Il Sic cade a pochi minuti dal termine facendosi soffiare la pole position dallo spagnolo Lorenzo. 


...

L’ANPI di Pesaro-Urbino in collaborazione con CGIL-CISL-UIL, con gli Istituti Storici Regionali di Emilia, Toscana, Marche e con l’Associazione Libera ha organizzato una manifestazione cicloturistica chiamata “Staffetta della memoria” per ricordare il 66° anniversario della Liberazione.



...

Sono le realtà della buona tavola, della tavola dell'entroterra pesarese: cucina di territorio, cucina che segue il ritmo delle stagioni. Se non fosse ormai una frase abusata, si dovrebbe dire "come nel bel tempo antico" della cucina delle nonne, in cui creatività e fantasia intervengono a modificare, senza stravolgere, la tradizione in questi luoghi dell'arte del buon mangiare. Domenica 1 maggio appuntamenti al Pavone Bianco Babbucce, Le Fontane Cagli, Osteria da Fofo Candelara, San Marco Montecopiolo, Silvana Carpegna.



...

Apprendiamo dai giornali che giovedì è stato siglato un protocollo d’intesa tra il Comune, la Camera di Commercio e le associazioni di categoria per il rilancio del Centro Storico .Un momento importante per dare spinta ad un’azione quanto mai necessaria per la nostra Città . Fin dalla nostra costituzione abbiamo sempre creduto che si debba lavorare in sinergia con tutti per ottenere i migliori risultati.


...

Una serata all’insegna della musica rock e delle giovani band: è questa una delle novità delle due giornate della “Festa d’la Crescia sai Cucon” la manifestazione pasqualina quest’anno in programma sabato 30 aprile e domenica 1 maggio 2011 a Montegiano di Mombaroccio (PU). L’evento dedicato alla crescia di Pasqua e alle uova sode è organizzata dal Comitato della Festa in collaborazione con il Comune di Mombaroccio, la ProLoco, la Provincia di Pesaro e Urbino, con il patrocinio della Regione Marche.


...

In riferimento agli articoli apparsi venerdì sulla stampa, relativi all'esposto depositato in procura da parte del comitato di via Belgioioso relativamente all'inquinamento da polveri sottili (PM10), l'Amministrazione comunale intende precisare che dalla relazione prodotta dall'Arpam sulla campagna di monitoraggio eseguita nel periodo compreso dal 22/09/09 al 05/10/09 con l'impiego del laboratorio mobile, risulta che il limite giornaliero (50 microgrammi/mc) delle PM10 nei 14 giorni di dati utili è stato superato 4 volte.


...

Libri & Autori è una rassegna di presentazioni di testi che affrontano alcuni snodi essenziali della storia italiana post unitaria, prestando particolare attenzione ad eventi militari, processi socio-culturali e personaggi che, per molti versi, hanno caratterizzato la storia d’Italia dal 1861 ad oggi: dalla Grande guerra alle figure femminili coinvolte nel processo risorgimentale, dai modelli di leadership politica promossi da Bismarck e Cavour alla biografia di Alessandro Mussolini, fino ai mutamenti intervenuti all’interno del “paesaggio sonoro” in seguito all’avvio della rivoluzione industriale.


...

Sono previsti contributi regionali destinati ai familiari che forniscono, sia direttamente che attraverso un operatore esterno, assistenza domiciliare al proprio congiunto riconosciuto disabile in situazione di particolare gravità. Fino al 10 maggio prossimo è possibile presentare la domanda di richiesta di visita per l’accertamento socio-sanitario per ottenere il riconoscimento della condizione di disabilita grave necessaria per accedere ai contributi.


...

Il Consorzio “Al Centro di Pesaro” ringrazia gli Assessori Belloni, Biancani e Delle Noci, la Camera di Commercio, nella persona del Presidente Drudi e i rappresentanti delle quattro Associazioni di Categoria: Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato e Cna per il protocollo stipulato e firmato con l’obiettivo di “rendere il cuore della città luogo sociale di incontri, di cultura e di facilitare l’imprenditoria e il commercio”.


...

“Carta Bimbi”, il progetto si amplia. Anche quest’anno infatti l'Amministrazione comunale intende confermare e ampliare la rete dei soggetti che possono offrire ai possessori della carta opportunità e sconti, arricchendo così l’insieme dei vantaggi per i suoi titolari. La decisione scaturisce dai riscontri positivi che si sono avuti nei primi mesi di sperimentazione, nel corso del 2010.