IN EVIDENZA




Maltempo, in arrivo forte vento

Per tutta la giornata di domenica é previsto forte vento sul territorio marchigiano, lo annuncia la protezione civile.

30 aprile 2011

...

In occasione della 27esima edizione della regata Pesaro-Rovigno "sulla storica rotta dei trabaccoli dell'Adriatico", il consorzio "al centro di Pesaro" in collaborazione con la Lega Navale sezione di Pesaro, ha promosso l'iniziativa esponendo nei principali esercizi commerciali del centro storico alcuni modelli in scala.


...

Un corso per recuperare punti della patente di guida. A tenerlo, nei giorni 17-19 -20-24-26-27 maggio, sarà la Polizia municipale di Pian del Bruscolo; le lezioni si svolgeranno nella sala consiliare del Comune di Montelabbate (situata in via Roma, 2), dalle ore 20.30 alle ore 22.30. Il corso è riservato ai titolari di patenti della sottocategoria A1 e categorie A – B e BE, per un totale di 12 ore.




...

Nei giorni scorsi il consigliere provinciale del Pdl Mattia Tarsi ha presentato un’interpellanza "per sapere – si legge nel testo – se il presidente Matteo Ricci intende prendere provvedimenti nei confronti del vicepresidente Davide Rossi, in merito alle dichiarazioni rilasciate alla stampa sull’ipotesi dello spostamento della scuola media statale Padalino in zona periferica di Fano". 


...

La qualifica del gran premio del Portogallo lascia un po' di amaro in bocca, delude Valentino dopo la sessione di ieri che lo vedeva tra i protagonisti e dispiace per Simoncelli, dominatore delle prove. Il Sic cade a pochi minuti dal termine facendosi soffiare la pole position dallo spagnolo Lorenzo. 


...

L’ANPI di Pesaro-Urbino in collaborazione con CGIL-CISL-UIL, con gli Istituti Storici Regionali di Emilia, Toscana, Marche e con l’Associazione Libera ha organizzato una manifestazione cicloturistica chiamata “Staffetta della memoria” per ricordare il 66° anniversario della Liberazione.



...

Sono le realtà della buona tavola, della tavola dell'entroterra pesarese: cucina di territorio, cucina che segue il ritmo delle stagioni. Se non fosse ormai una frase abusata, si dovrebbe dire "come nel bel tempo antico" della cucina delle nonne, in cui creatività e fantasia intervengono a modificare, senza stravolgere, la tradizione in questi luoghi dell'arte del buon mangiare. Domenica 1 maggio appuntamenti al Pavone Bianco Babbucce, Le Fontane Cagli, Osteria da Fofo Candelara, San Marco Montecopiolo, Silvana Carpegna.



...

Apprendiamo dai giornali che giovedì è stato siglato un protocollo d’intesa tra il Comune, la Camera di Commercio e le associazioni di categoria per il rilancio del Centro Storico .Un momento importante per dare spinta ad un’azione quanto mai necessaria per la nostra Città . Fin dalla nostra costituzione abbiamo sempre creduto che si debba lavorare in sinergia con tutti per ottenere i migliori risultati.


...

Una serata all’insegna della musica rock e delle giovani band: è questa una delle novità delle due giornate della “Festa d’la Crescia sai Cucon” la manifestazione pasqualina quest’anno in programma sabato 30 aprile e domenica 1 maggio 2011 a Montegiano di Mombaroccio (PU). L’evento dedicato alla crescia di Pasqua e alle uova sode è organizzata dal Comitato della Festa in collaborazione con il Comune di Mombaroccio, la ProLoco, la Provincia di Pesaro e Urbino, con il patrocinio della Regione Marche.


...

In riferimento agli articoli apparsi venerdì sulla stampa, relativi all'esposto depositato in procura da parte del comitato di via Belgioioso relativamente all'inquinamento da polveri sottili (PM10), l'Amministrazione comunale intende precisare che dalla relazione prodotta dall'Arpam sulla campagna di monitoraggio eseguita nel periodo compreso dal 22/09/09 al 05/10/09 con l'impiego del laboratorio mobile, risulta che il limite giornaliero (50 microgrammi/mc) delle PM10 nei 14 giorni di dati utili è stato superato 4 volte.


...

Libri & Autori è una rassegna di presentazioni di testi che affrontano alcuni snodi essenziali della storia italiana post unitaria, prestando particolare attenzione ad eventi militari, processi socio-culturali e personaggi che, per molti versi, hanno caratterizzato la storia d’Italia dal 1861 ad oggi: dalla Grande guerra alle figure femminili coinvolte nel processo risorgimentale, dai modelli di leadership politica promossi da Bismarck e Cavour alla biografia di Alessandro Mussolini, fino ai mutamenti intervenuti all’interno del “paesaggio sonoro” in seguito all’avvio della rivoluzione industriale.


...

Sono previsti contributi regionali destinati ai familiari che forniscono, sia direttamente che attraverso un operatore esterno, assistenza domiciliare al proprio congiunto riconosciuto disabile in situazione di particolare gravità. Fino al 10 maggio prossimo è possibile presentare la domanda di richiesta di visita per l’accertamento socio-sanitario per ottenere il riconoscimento della condizione di disabilita grave necessaria per accedere ai contributi.


...

Il Consorzio “Al Centro di Pesaro” ringrazia gli Assessori Belloni, Biancani e Delle Noci, la Camera di Commercio, nella persona del Presidente Drudi e i rappresentanti delle quattro Associazioni di Categoria: Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato e Cna per il protocollo stipulato e firmato con l’obiettivo di “rendere il cuore della città luogo sociale di incontri, di cultura e di facilitare l’imprenditoria e il commercio”.


...

“Carta Bimbi”, il progetto si amplia. Anche quest’anno infatti l'Amministrazione comunale intende confermare e ampliare la rete dei soggetti che possono offrire ai possessori della carta opportunità e sconti, arricchendo così l’insieme dei vantaggi per i suoi titolari. La decisione scaturisce dai riscontri positivi che si sono avuti nei primi mesi di sperimentazione, nel corso del 2010.




...

Mancano pochi giorni al via della quarta edizione del PesaroPhotoFestival che si svolgerà dal 13 al 16 maggio. L’iniziativa, organizzata dalla CNA di Pesaro e Urbino è rivolta a professionisti, imprese di comunicazione, sviluppo e stampa, grafica e agli amatori del mondo dell’immagine e si avvarrà da quest’anno di importantissimi partner nazionali, prima fra tutti Canon Italia. La multinazionale ha deciso infatti di appoggiare per la prima volta il festival pesarese.




...

Il consiglio provinciale approva il bilancio consuntivo 2010, con l’astensione dell’Udc. Nella relazione, l’assessore Renato Claudio Minardi sottolinea "le difficoltà causate dal maltempo, che ha inciso per quasi 5 milioni di euro. Ma nulla ci è stato riconosciuto dal Governo, nonostante la richiesta dello stato d’emergenza".


29 aprile 2011


...

E' morto all'età di 80 anni lo scultore Loreno Sguanci, conosciuto e apprezzato anche per il suo ciclo di opere "Grandi Tavole dei Segni", realizzazioni in legno di notevoli dimensioni. Il Maestro è deceduto la scorsa notte all'interno dell'ospedale dove era ricoverato. 


...

Prevendite a gonfie vele per lo show di Benigni. E sono attesi altri "big". Se è vero che in ogni angolo del mondo, dal Bhutan all’Inghilterra, i leader delle nazioni oggi dibattono sulla revisione del Pil come indicatore della qualità della crescita, il 36enne presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Matteo Ricci ha giocato d’anticipo, sparigliando le carte.



...

Con Loreno Sguanci scompare un eminente artista/scultore italiano che ha lasciato un segno forte nella storia dell’arte degli ultimi 50 anni. Pesaro perde un concittadino che con la sua attività di docente nel nostro Istituto d’Arte, con la sua ricca produzione artistica, con le iniziative culturali promosse, con l’attività di Assessore alla Cultura (dal 1993 al 1995) prima e di Direttore del Centro Arti Visive “Pescheria” poi, ha dato un contributo fondamentale alla crescita culturale della città, con particolare riferimento alla sensibilità per le arti visive. 






...

Una decina di eventi e un unico obiettivo: affrontare – attraverso una comunicazione non convenzionale – il tema del riutilizzo e della valorizzazione dei rifiuti. Questo è in sintesi Pesarottama, evento in programma a Pesaro dal 29 aprile all’1 maggio, che è stato presentato questa mattina presso la sala del Consiglio Provinciale di Pesaro e Urbino. Organizzato dall’associazione Scrap, conta sulla partecipazione di Provincia di Pesaro e Urbino, Comune di Pesaro, Sider Rottami Adriatica, CartFer, Ecodom, Cobat, Istituto Nazionale di Bioarchitettura, Coop Adriatica, Fortunato Project, Associazione Culturale Binocolo.


...

E’ di scena al teatro Sperimentale di Pesaro, sabato 30 aprile, Caleb il serbo, spettacolo teatrale con le musiche di “La buona Novella” di Fabrizio de Andrè: la narrazione in musica tratta dalla lettura dei Vangeli Apocrifi che il cantautore e poeta genovese fece dell’uomo Gesù nel suo omonimo album uscito nel 1970, in piena rivoluzione studentesca. 


...

Il Presidente Roberto Bertozzini, il direttore Gaetano Vergari, il consulente artistico Ludovico Pratesi, i Consiglieri, gli Invitati permanenti e tutto lo staff di Pescheria porgono alla famiglia il loro più sentito cordoglio per la perdita di Loreno Sguanci, ideatore, fondatore e primo direttore artistico del Centro Arti Visive Pescheria.


...

Dopo il successo delle passate edizioni, torna il grande trekking del 1° Maggio. Un'iniziativa pensata per mostrare i sentieri del parco, ma anche per fare manutenzione e pulizia dei percorsi eliminando sporcizia e fastidiosi rovi. Un'occasione imperdibile per ammirare le bellezze naturalistiche dell’area protetta e gustare insieme un sano pranzo all’aperto.