IN EVIDENZA



29 aprile 2011


...

E' morto all'età di 80 anni lo scultore Loreno Sguanci, conosciuto e apprezzato anche per il suo ciclo di opere "Grandi Tavole dei Segni", realizzazioni in legno di notevoli dimensioni. Il Maestro è deceduto la scorsa notte all'interno dell'ospedale dove era ricoverato. 


...

Prevendite a gonfie vele per lo show di Benigni. E sono attesi altri "big". Se è vero che in ogni angolo del mondo, dal Bhutan all’Inghilterra, i leader delle nazioni oggi dibattono sulla revisione del Pil come indicatore della qualità della crescita, il 36enne presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Matteo Ricci ha giocato d’anticipo, sparigliando le carte.



...

Con Loreno Sguanci scompare un eminente artista/scultore italiano che ha lasciato un segno forte nella storia dell’arte degli ultimi 50 anni. Pesaro perde un concittadino che con la sua attività di docente nel nostro Istituto d’Arte, con la sua ricca produzione artistica, con le iniziative culturali promosse, con l’attività di Assessore alla Cultura (dal 1993 al 1995) prima e di Direttore del Centro Arti Visive “Pescheria” poi, ha dato un contributo fondamentale alla crescita culturale della città, con particolare riferimento alla sensibilità per le arti visive. 






...

Una decina di eventi e un unico obiettivo: affrontare – attraverso una comunicazione non convenzionale – il tema del riutilizzo e della valorizzazione dei rifiuti. Questo è in sintesi Pesarottama, evento in programma a Pesaro dal 29 aprile all’1 maggio, che è stato presentato questa mattina presso la sala del Consiglio Provinciale di Pesaro e Urbino. Organizzato dall’associazione Scrap, conta sulla partecipazione di Provincia di Pesaro e Urbino, Comune di Pesaro, Sider Rottami Adriatica, CartFer, Ecodom, Cobat, Istituto Nazionale di Bioarchitettura, Coop Adriatica, Fortunato Project, Associazione Culturale Binocolo.


...

E’ di scena al teatro Sperimentale di Pesaro, sabato 30 aprile, Caleb il serbo, spettacolo teatrale con le musiche di “La buona Novella” di Fabrizio de Andrè: la narrazione in musica tratta dalla lettura dei Vangeli Apocrifi che il cantautore e poeta genovese fece dell’uomo Gesù nel suo omonimo album uscito nel 1970, in piena rivoluzione studentesca. 


...

Il Presidente Roberto Bertozzini, il direttore Gaetano Vergari, il consulente artistico Ludovico Pratesi, i Consiglieri, gli Invitati permanenti e tutto lo staff di Pescheria porgono alla famiglia il loro più sentito cordoglio per la perdita di Loreno Sguanci, ideatore, fondatore e primo direttore artistico del Centro Arti Visive Pescheria.


...

Dopo il successo delle passate edizioni, torna il grande trekking del 1° Maggio. Un'iniziativa pensata per mostrare i sentieri del parco, ma anche per fare manutenzione e pulizia dei percorsi eliminando sporcizia e fastidiosi rovi. Un'occasione imperdibile per ammirare le bellezze naturalistiche dell’area protetta e gustare insieme un sano pranzo all’aperto.



...

Ci opporremo con ogni mezzo lecito alla previsione del nuovo ospedale unico a Fosso Sejore, e lo stesso dicasi se si scegliesse la piana di Carignano nel comune di Mombaroccio (indicata da 23 sindaci con in testa quello di Fano) o qualsiasi area caratterizzata da forti valenze paesaggistiche e ambientali. Quella che sembrava solo un’ipotesi trova conferma nelle dichiarazioni di Matteo Ricci (Presidente della Provincia) e di Almerino Mezzolani (Assessore regionale alla Sanità) rilasciate pochi giorni fa sulla stampa locale.


...

Sabato 30 aprile alle ore 18, alla libreria del Barbiere, via Rossini 38, si terrà l’inaugurazione di una mostra – che durerà fino al 22 maggio - dedicata a Valter Baruzzi, scultore e narratore. “Un camminatore solitario - così lo definisce Antonio Faeti – che attraversa l’universo-discarica in cui abitiamo raccogliendo frammenti di realtà che nutrono sogni ad occhi aperti”. Gli orari della mostra: 9-13 e 16-20 (chiuso domenica e lunedì mattina). Giovedì 12 maggio alla biblioteca di Pantano incontro con l’artista dal titolo “Noè, ovvero, come le storie cambiano la vita”.


...

L'accordo del Comune con la direzione ferroviaria regionale di Ferrovie dello Stato sta dando i suoi frutti. Tutti i lavori principali saranno conclusi prima dell’estate, poi si proseguirà con la pavimentazione dei marciapiedi e i percorsi tattili per i non vedenti.



...

Cerimonia pubblica in Comune sabato 30 aprile alle 11.00 sala Rossa. Storie di migranti a lieto fine che lasciano il proprio Paese spesso per sopravvivere alla miseria o alla guerra e dopo tanti anni e un lungo iter burocratico ottengono la cittadinanza dallo Stato che li ha accolti.



...

In questi giorni l’assessorato alle Manutenzioni del Comune ha dato il via al secondo stralcio di interventi di asfaltatura previsti nella programmazione 2010/2011. Le strade interessate ai lavori sono: via Ondedei e via Betti (zona Soria); via Postumo e via Madonna di Loreto (centro-Pantano); via Borgheria, via Grossi, via Agricoltori, via Artigiani e via Lavoratori (zona Villa San Martino).




28 aprile 2011

...

Secondo quanto riferito dai bollettini della struttura oceanografica Daphne di Arpa Emilia Romagna, le acque di colore bruno-rossicce, sono frutto di un’intensa proliferazione microalgale – Diatomee con Chaetoceros e Skeletonema costatum come microalghe dominanti – dovuta a cospicui apporti fluviali, del Po in particolare, con conseguente “fertilizzazione” da nitrati, fosfati e silicati dell’area nord-occidentale del bacino adriatico.



...

Il bellissimo concerto di venerdì 29 aprile, alle ore 21, al Teatro Rossini di Pesaro, ci porterà, tra note e parole, in un viaggio tra Otto-Novecento, in Europa e attorno al mondo attraverso il tema delle danze popolari riscritte dai grandi compositori. Protagonista l'Orchestra Sinfonica Rossini, diretta dal grande Daniele Agiman. Il concerto sarà preceduto, nella mattinata, dal primo appuntamento del progetto "La scuola va a teatro", giunto ormai alla quarta edizione, ideato dall'Orchestra Rossini in collaborazione con l'Ente Concerti e che vedrà spettatori di due concerti (alle ore 9.30 e alle 11) i ragazzi dell scuole della Provincia di Pesaro e Urbino.






...

Ha affascinato per quasi due ore il pubblico che ha affollato la sala del consiglio provinciale, rispondendo alle numerose domande su scuola, nucleare, laicità, ricerca, Costituzione, diritti, astronomia, rapporto tra scienza e fede.


...

Una mirata attività del personale della Squadra Mobile volta a prevenire e reprimere lo spaccio di sostanze stupefacenti, ha permesso martedì sera di arrestare un pregiudicato che, fermato in sella alla sua bicicletta, veniva trovato in possesso di hashish.



...

Nelle Giornate nazionali della lotta alla distrofia muscolare, i volontari della Uildm presenti a Pesaro, Fano, Piobbico e Urbino hanno registrato oltre 1000 sostenitori e una raccolta fondi totale di ben 5.500 euro.


...

Poesie, storie e racconti in viaggio nelle scuole elementari e medie: valige tematiche di libri portate direttamente nelle classi dalle bibliotecarie di Villa Fastiggi e Borgo Santa Maria. I materiali rimangono a disposizione di ragazzi e insegnanti per un mese Valige tematiche per le scuole.