24 aprile 2011

23 aprile 2011



...

Tornano le tradizioni con "Trekking Gabicce 2011", un'appassionante passeggiata lungo un sentiero ancora poco conosciuto che da Gabicce mare porta alla suggestiva spiaggia di Vallugola. 



...

In riferimento all’articolo apparso sul Messaggero del 22 aprile 2011, dal titolo: “Il professor Donzelli: ‘Impossibile fare mostre in città’ , in cui si parla di una ventilata chiusura della saletta San Domenico, il Comune attraverso l’assessore alla Cultura Gloriana Gambini replica: “Non è assolutamente vera la notizia relativa all’annunciata chiusura della Piccola Galleria San Domenico di via Branca. La saletta dedicata da sempre a mostre ed esposizioni non chiude.”



...

Ci si avvicina sempre più a PesaRottAma, la manifestazione sul tema del riutilizzo e della valorizzazione dei rifiuti in programma a Pesaro dal 29 aprile al 1 maggio, e le attività culturali di qualità che si stanno allestendo per l’imminente appuntamento sono davvero da non perdere. In particolare gli eventi in calendario al Centro Arti Visive Pescheria e in Piazza del Popolo spiccano nel programma della tre giorni, organizzati in collaborazione con la piattaforma creativa EcoArt Project www.ecoartproject.org.


...

Il CUPLA(Comitato Unitario Pensionati Lavoro Autonomo)rappresentativo di 5 milioni di pensionati, ha indetto una giornata di mobilitazione nazionale “Pensionato Day” per il 29 Aprile 2011. Una manifestazione che vede anche a Pesaro la presenza unitaria di tutti i pensionati del CUPLA al quale aderiscono le Associazioni i Sindacati dei Pensionati di CNA, Confartigianato, Casartigiani, Coldiretti, CIA, CLAAI, Confcommercio e Confesercenti; per lanciare un forte messaggio alle Istituzioni e al Governo nazionale sul malcontento dei pensionati che devono fare i conti con uno stato Sociale meno attento ai loro bisogni e con le difficoltà quotidiane per condurre una vita dignitosa, mentre l’inflazione ha ripreso a falcidiare i loro trattamenti.


...

L’importanza di Bill Evans nell’evoluzione del pianismo jazz contemporaneo è fondamentale. A distanza di oltre trent’anni dalla morte, avvenuta nel 1980 a cinquantuno anni, il suo stile è ancora un polo di riferimento assoluto per moltissimi pianisti, anche contemporanei. Più che stile, si può parlare di estetica evansiana, in cui lo swing – evidente nei retaggi di Bud Powell e Horace Silver – si confonde con un misurato e intimistico senso della melodia, spesso appoggiato su tempi dispari, e su un tocco ricercato, di estrema raffinatezza, in cui la qualità dello strumento assume una rilevanza decisiva.


...

La Fondazione Pesaro Nuovo Cinema Onlus organizza, in occasione della 47a edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema che avrà luogo a Pesaro dal 19 al 27 giugno 2011, la prima edizione del Premio CineMarche Giovani dedicato ai cortometraggi di durata massima di 3 minuti e riservato ai giovani entro i 30 anni d’età che vivono, studiano o lavorano nella Regione Marche.


...

"Le tante bandiere esposte ai balconi, nelle scorse settimane, anche nel nostro territorio, hanno testimoniato in maniera evidente e visibile che il Risorgimento e l’unità d’Italia non solo appartengono indiscutibilmente alla nostra storia, ma fondano in maniera oggettiva la nostra identità comunitaria. Una consapevolezza, legata all’orgoglio di essere italiani, cresciuta ancora di più, in questi anni, grazie al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che ha sempre sostenuto e garantito, con fermezza e autorevolezza, il ruolo imprescindibile della coesione sociale del Paese".



...

I giovani dell’Idv fanno canestro con la raccolta differenziata. Si ispira al basket la campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata organizzata dai giovani dell’Italia dei Valori che domani, sabato 23 aprile, saranno in via Branca-ingresso piazza del Popolo, con un gazebo informativo dalle ore 15 alle 19.


22 aprile 2011


...

Anche quest’anno la mattina di Pasqua sarà offerta alla città la colazione pasquale di una volta. L’iniziativa Crescia e ov tost, al cortile dell’enoteca comunale Rossini di palazzo Gradari alle 11.00, molto apprezzata da cittadini e turisti, è organizzata dall’Assessorato allo sviluppo economico, turismo, sport e gioco del Comune di Pesaro, Confartigianato Imprese Pesaro e Urbino ed Enoteca comunale Rossini. 








...

"Penso che lo scenario che si sta delineando si commenta da solo. Le dichiarazioni rilasciate dall'assessore al bilancio Renato Minardi ieri sulla stampa sono talmente chiare e inequivocabili che non lasciano spazio alla fantasia o alla demagogia. In precedenza io stesso avevo denunciato, che la situazione finanziaria della nostra provincia era davvero pessima. L'ex presidente Palmiro Ucchielli al contrario affermò che a Ricci aveva lasciato una Ferrari. Mi sembra che i fatti stanno dimostrando che la Ferrari si è inceppata. Forse appesantita e ingolfata dai 120 milioni di debiti."



...

A partire da oggi 21 aprile 2011 possono essere presentate le domande per usufruire di un contributo straordinario, quale intervento di sostegno temporaneo al reddito, a favore di lavoratori colpiti dalla crisi economica e occupazionale in situazione di disagio abitativo, per le spese sostenute per l’affitto o per la ricerca di un nuovo alloggio. 


...

Negli ultimi tempi sono state spese molte parole riguardo alla questione sulle piste ciclabili, sono state prese molte posizioni politiche dai vari schieramenti, ma non si è mai arrivati a delle proposte concrete per promuovere il trasporto ecologico che comporterebbe anche un sano snellimento del traffico urbano e interurbano.


21 aprile 2011

...

Nell’andare a definire i punti strategici del nostro programma ci sembra opportuno ripartire, al fine di garantire la continuità di tipo amministrativo di cui già abbiamo parlato, dal programma triennale delle opere pubbliche. In tale sede di definizione del programma triennale ci siamo proposti tra le altre cose di intervenire sull’area dell’ex mercato coperto, per la cui riqualificazione sono già stati approvati i progetti e sono state già avviate le procedure di appalto. 






...

Domenica 24 aprile l’inaugurazione alla Stazione Marittima. Eolico porta in scena per la prima volta a Pesaro un trend in voga nelle più grandi città e metropoli internazionali: la libera interpretazione dei contesti urbani e la multifunzionalità degli spazi. All’interno della Stazione Marittima che si affaccia sul molo, Eolico diventa un luogo originale e poliedrico dedicato all’intrattenimento a tutto campo: aperitivi, arte e musica per un mix unico nel suo genere sul tema della libera contaminazione.


...

In occasione della Santa Pasqua, il Parco Naturale del San Bartolo organizza nuovi originali appuntamenti. A partire da venerdì 22 aprile e fino a domenica 24 (giorno di Pasqua) l'Ente Parco ha deciso di mettere a disposizione della comunità e delle genti del San Bartolo il nuovo forno realizzato nell'area pic nic di Santa Marina alta. Per chi vorrà cuocere i propri cibi seguendo la tradizione, il Parco farà trovare il forno sempre caldo, da mattina a sera. Sarà così possibile aromatizzare con l'inconfondibile profumo della legna la tradizionale crescia, ma anche pane, pizza, patate e tutto ciò che potrà arricchire la tavola nella giornata di Pasqua.




...

L’assessore ai Servizi sociali della Provincia risponde alle affermazioni della presidente dell’Unione provinciale ciechi e ipovedenti Maria Mencarini. Daniela Ciaroni: “Nessun taglio di fondi per i testi in braille, l’Isee serve solo per contributi straordinari”


20 aprile 2011

...

Non è nuova l’idea di portare una connessione wi-fi pubblica nel centro di Pesaro. Finalmente sembra essere arrivata una svolta concreta, grazie alla collaborazione tra l’associazione “Salviamo il Centro Storico - Pesaro” e Townet, azienda con sede a Cagli che fornisce soluzioni wi-fi e da sempre impegnata per abbattere il “digital divide”. Il progetto è finalizzato a valorizzare il centro di Pesaro tramite una rete pubblica di hot spot.