IN EVIDENZA















22 aprile 2011


...

Anche quest’anno la mattina di Pasqua sarà offerta alla città la colazione pasquale di una volta. L’iniziativa Crescia e ov tost, al cortile dell’enoteca comunale Rossini di palazzo Gradari alle 11.00, molto apprezzata da cittadini e turisti, è organizzata dall’Assessorato allo sviluppo economico, turismo, sport e gioco del Comune di Pesaro, Confartigianato Imprese Pesaro e Urbino ed Enoteca comunale Rossini. 








...

"Penso che lo scenario che si sta delineando si commenta da solo. Le dichiarazioni rilasciate dall'assessore al bilancio Renato Minardi ieri sulla stampa sono talmente chiare e inequivocabili che non lasciano spazio alla fantasia o alla demagogia. In precedenza io stesso avevo denunciato, che la situazione finanziaria della nostra provincia era davvero pessima. L'ex presidente Palmiro Ucchielli al contrario affermò che a Ricci aveva lasciato una Ferrari. Mi sembra che i fatti stanno dimostrando che la Ferrari si è inceppata. Forse appesantita e ingolfata dai 120 milioni di debiti."



...

A partire da oggi 21 aprile 2011 possono essere presentate le domande per usufruire di un contributo straordinario, quale intervento di sostegno temporaneo al reddito, a favore di lavoratori colpiti dalla crisi economica e occupazionale in situazione di disagio abitativo, per le spese sostenute per l’affitto o per la ricerca di un nuovo alloggio. 


...

Negli ultimi tempi sono state spese molte parole riguardo alla questione sulle piste ciclabili, sono state prese molte posizioni politiche dai vari schieramenti, ma non si è mai arrivati a delle proposte concrete per promuovere il trasporto ecologico che comporterebbe anche un sano snellimento del traffico urbano e interurbano.


21 aprile 2011

...

Nell’andare a definire i punti strategici del nostro programma ci sembra opportuno ripartire, al fine di garantire la continuità di tipo amministrativo di cui già abbiamo parlato, dal programma triennale delle opere pubbliche. In tale sede di definizione del programma triennale ci siamo proposti tra le altre cose di intervenire sull’area dell’ex mercato coperto, per la cui riqualificazione sono già stati approvati i progetti e sono state già avviate le procedure di appalto. 






...

Domenica 24 aprile l’inaugurazione alla Stazione Marittima. Eolico porta in scena per la prima volta a Pesaro un trend in voga nelle più grandi città e metropoli internazionali: la libera interpretazione dei contesti urbani e la multifunzionalità degli spazi. All’interno della Stazione Marittima che si affaccia sul molo, Eolico diventa un luogo originale e poliedrico dedicato all’intrattenimento a tutto campo: aperitivi, arte e musica per un mix unico nel suo genere sul tema della libera contaminazione.


...

In occasione della Santa Pasqua, il Parco Naturale del San Bartolo organizza nuovi originali appuntamenti. A partire da venerdì 22 aprile e fino a domenica 24 (giorno di Pasqua) l'Ente Parco ha deciso di mettere a disposizione della comunità e delle genti del San Bartolo il nuovo forno realizzato nell'area pic nic di Santa Marina alta. Per chi vorrà cuocere i propri cibi seguendo la tradizione, il Parco farà trovare il forno sempre caldo, da mattina a sera. Sarà così possibile aromatizzare con l'inconfondibile profumo della legna la tradizionale crescia, ma anche pane, pizza, patate e tutto ciò che potrà arricchire la tavola nella giornata di Pasqua.




...

L’assessore ai Servizi sociali della Provincia risponde alle affermazioni della presidente dell’Unione provinciale ciechi e ipovedenti Maria Mencarini. Daniela Ciaroni: “Nessun taglio di fondi per i testi in braille, l’Isee serve solo per contributi straordinari”


20 aprile 2011

...

Non è nuova l’idea di portare una connessione wi-fi pubblica nel centro di Pesaro. Finalmente sembra essere arrivata una svolta concreta, grazie alla collaborazione tra l’associazione “Salviamo il Centro Storico - Pesaro” e Townet, azienda con sede a Cagli che fornisce soluzioni wi-fi e da sempre impegnata per abbattere il “digital divide”. Il progetto è finalizzato a valorizzare il centro di Pesaro tramite una rete pubblica di hot spot.



...

Soddisfazione del presidente della Provincia di Pesaro e Urbino per l’emendamento con cui il Governo ha bloccato il progetto per la realizzazione di centrali nucleari in Italia. “La speranza – sottolinea Matteo Ricci – è che non sia soltanto una furberia per evitare il referendum sul nucleare. Ad ogni modo, la Provincia continua la sua battaglia per la diffusione delle energie rinnovabili. 



...

L'Associazione Rimbalzo di Pesaro vi invita a partecipare all'incontro di presentazione dello sportello anti-stalking promosso dalla Regione Marche e Adoc Consumatori con il patrocinio del Ministero dello sviluppo economico.


...

Vogliamo ricordare che alcune nostre Snoopette durante le "feste" pasquali parteciperanno a 2 importanti Tornei. Al 4º Trofeo Nazionale Teodora Ravenna dal 22 al 24 aprile con una formazione di Under 14 ed all' “Easter Volley” Memorial Flavio Brasili ad Ancona dal 21 al 23 aprile con 2 formazioni Under 13, una Under 14 ed una Under 16. In bocca al lupo e buon divertimento !


...

Giovedì 14 ho partecipato ad un incontro con dibattito sul sistema di raccolta porta a porta dei rifiuti urbani. Un incontro interessante, al quale ha partecipato il Dott. Mauro Tiviroli, Amministratore Delegato di Marche Multiservizi. Il numeroso pubblico era composto di favorevoli e contrari al citato sistema, infatti, lo scopo dell’incontro era proprio quello di discutere sulla validità del metodo che, secondo le statistiche, da i migliori risultati nella divisione dei rifiuti, ma anche i maggiori disagi alle famiglie.


...

La Lista Civica Pesaro a 5 Stelle che ha in Mirko Ballerini il suo consigliere comunale, ha preparato e depositato una mozione per chiedere al sindaco, prof. Ceriscioli, di informarsi e informare noi cittadine/i su come procede l’applicazione della Ru486 negli ospedali della nostra regione. Sebbene in Italia la pillola abortiva RU486 che permette di ricorrere all’aborto farmacologico già dal 1° aprile del 2010 sia stata autorizzata e legalizzata e quindi messa in commercio, a tutt’oggi sul nostro territorio non se ne sa nulla. 


...

Per la prima volta si svolgerà nelle Marche, e per la prima volta a presiederlo è un chirurgo marchigiano. Si tratta del 30° congresso Nazionale Chirurghi Ospedalieri Italiani, promosso dall’Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani che conta circa 6000 professionisti nazionali, in programma a Colli del Tronto dal 25 al 28 maggio. A condurlo è Luciano Landa, primario da 15 anni della chirurgia del Santa Croce di Fano, che in conferenza stampa ha lanciato l’incontro di maggio, che vedrà la partecipazione di circa 1.500 professionisti e che lui stesso avrebbe voluto realizzare nel Pesarese. “Ci ho anche provato - ha spiegato - ma nel nostro territorio non abbiamo individuato spazi congressuali capaci di contenere un evento del genere”.




19 aprile 2011

...

Lungo la montelabbatese, poco distante dalla rotatoria che porta ad Apsella, adiacente ad uno spiazzo, si apre un piccolo viale che termina dinanzi ad una delle più antiche strutture delle Marche, l'abbadia di San Tommaso in Foglia. La chiesa che oggi troviamo, rappresenta ciò che rimane di un grande complesso fondato dai monaci benedettini attorno al secolo X.


...

Da qualche anno tre agenzie di Pesaro della Banca delle Marche hanno sperimentato un nuovo dispositivo antirapina: il Biodigit. Ottimi risultati per tutte le filiali: ridotte del 100% le rapine. Il cliente deve appoggiare il dito sul lettore biometrico per poter entrare in Banca, allo stesso tempo una microtelecamera riprende le immagini della persona.


...

Un maggiore controllo sui subappalti nel settore trasporti in merito ai lavori di costruzione della terza corsia autostradale nei tratti compresi tra Senigallia-Pesaro e Pesaro-Riccione. E’ quanto hanno chiesto in un incontro con la Prefettura di Pesaro e Urbino, le associazioni dell’autotrasporto CNA-FITA e Confartigianato trasporti sui problemi riguardanti la categoria.