IN EVIDENZA



20 aprile 2011

...

Non è nuova l’idea di portare una connessione wi-fi pubblica nel centro di Pesaro. Finalmente sembra essere arrivata una svolta concreta, grazie alla collaborazione tra l’associazione “Salviamo il Centro Storico - Pesaro” e Townet, azienda con sede a Cagli che fornisce soluzioni wi-fi e da sempre impegnata per abbattere il “digital divide”. Il progetto è finalizzato a valorizzare il centro di Pesaro tramite una rete pubblica di hot spot.



...

Soddisfazione del presidente della Provincia di Pesaro e Urbino per l’emendamento con cui il Governo ha bloccato il progetto per la realizzazione di centrali nucleari in Italia. “La speranza – sottolinea Matteo Ricci – è che non sia soltanto una furberia per evitare il referendum sul nucleare. Ad ogni modo, la Provincia continua la sua battaglia per la diffusione delle energie rinnovabili. 



...

L'Associazione Rimbalzo di Pesaro vi invita a partecipare all'incontro di presentazione dello sportello anti-stalking promosso dalla Regione Marche e Adoc Consumatori con il patrocinio del Ministero dello sviluppo economico.


...

Vogliamo ricordare che alcune nostre Snoopette durante le "feste" pasquali parteciperanno a 2 importanti Tornei. Al 4º Trofeo Nazionale Teodora Ravenna dal 22 al 24 aprile con una formazione di Under 14 ed all' “Easter Volley” Memorial Flavio Brasili ad Ancona dal 21 al 23 aprile con 2 formazioni Under 13, una Under 14 ed una Under 16. In bocca al lupo e buon divertimento !


...

Giovedì 14 ho partecipato ad un incontro con dibattito sul sistema di raccolta porta a porta dei rifiuti urbani. Un incontro interessante, al quale ha partecipato il Dott. Mauro Tiviroli, Amministratore Delegato di Marche Multiservizi. Il numeroso pubblico era composto di favorevoli e contrari al citato sistema, infatti, lo scopo dell’incontro era proprio quello di discutere sulla validità del metodo che, secondo le statistiche, da i migliori risultati nella divisione dei rifiuti, ma anche i maggiori disagi alle famiglie.


...

La Lista Civica Pesaro a 5 Stelle che ha in Mirko Ballerini il suo consigliere comunale, ha preparato e depositato una mozione per chiedere al sindaco, prof. Ceriscioli, di informarsi e informare noi cittadine/i su come procede l’applicazione della Ru486 negli ospedali della nostra regione. Sebbene in Italia la pillola abortiva RU486 che permette di ricorrere all’aborto farmacologico già dal 1° aprile del 2010 sia stata autorizzata e legalizzata e quindi messa in commercio, a tutt’oggi sul nostro territorio non se ne sa nulla. 


...

Per la prima volta si svolgerà nelle Marche, e per la prima volta a presiederlo è un chirurgo marchigiano. Si tratta del 30° congresso Nazionale Chirurghi Ospedalieri Italiani, promosso dall’Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani che conta circa 6000 professionisti nazionali, in programma a Colli del Tronto dal 25 al 28 maggio. A condurlo è Luciano Landa, primario da 15 anni della chirurgia del Santa Croce di Fano, che in conferenza stampa ha lanciato l’incontro di maggio, che vedrà la partecipazione di circa 1.500 professionisti e che lui stesso avrebbe voluto realizzare nel Pesarese. “Ci ho anche provato - ha spiegato - ma nel nostro territorio non abbiamo individuato spazi congressuali capaci di contenere un evento del genere”.




19 aprile 2011

...

Lungo la montelabbatese, poco distante dalla rotatoria che porta ad Apsella, adiacente ad uno spiazzo, si apre un piccolo viale che termina dinanzi ad una delle più antiche strutture delle Marche, l'abbadia di San Tommaso in Foglia. La chiesa che oggi troviamo, rappresenta ciò che rimane di un grande complesso fondato dai monaci benedettini attorno al secolo X.


...

Da qualche anno tre agenzie di Pesaro della Banca delle Marche hanno sperimentato un nuovo dispositivo antirapina: il Biodigit. Ottimi risultati per tutte le filiali: ridotte del 100% le rapine. Il cliente deve appoggiare il dito sul lettore biometrico per poter entrare in Banca, allo stesso tempo una microtelecamera riprende le immagini della persona.


...

Un maggiore controllo sui subappalti nel settore trasporti in merito ai lavori di costruzione della terza corsia autostradale nei tratti compresi tra Senigallia-Pesaro e Pesaro-Riccione. E’ quanto hanno chiesto in un incontro con la Prefettura di Pesaro e Urbino, le associazioni dell’autotrasporto CNA-FITA e Confartigianato trasporti sui problemi riguardanti la categoria. 


...

Dal 23 al 29 aprile a Gabicce si svolge la XXXI settimana Cicloturistica Internazionale. La manifestazione è nata con una simpatica tipicità e nel tempo è stata potenziata, ciò che la contraddistingue sono “le coccole e le tante attenzioni che la città a Pasqua riserva agli amici cicloturisti”. 


...

A fronte di disastri ambientali annunciati che potevano essere evitati o almeno previsti, noi di ApI Pesaro ci battiamo affinché la situazione cambi e che il controllo e la manutenzione delle aree a rischio diventi costante e duratura. Riteniamo, inoltre, che l’emergenza ambientale e le opere di prevenzione e manutenzione ad essa legate possono diventare anche un’importante opportunità di occupazione per migliaia di persone.


...

Mercoledì 20 aprile, alle ore 10, nella sala del consiglio provinciale “W.Pierangeli” di Pesaro (viale Gramsci 4), il rettore dell’Università di Urbino Stefano Pivato ed il direttore del Dipartimento di Scienze sociali dell'Università di Roma “La Sapienza” Fabrizio Battistelli terranno un dibattito a due voci dal titolo “I toni della patria”. 


...

Si preannuncia il tutto esaurito per l'attesissimo concerto di Giovedì 21 Aprile, alle ore 21, presso il Teatro Rossini di Pesaro. Protagonisti Petra Magoni (voce che si fa interprete di emozioni) e Ferruccio Spinetti (contrabbasso che si fa orchestra) che delizieranno il pubblico con la loro straordinaria musica: un po' jazz, un po' canzone d'autore, un po' rock, un po’ punk, e anche un pò classica. A 8 anni dalla nascita del loro fortunato sodalizio Magoni e Spinetti presentano il loro ultimo cd, COMPLICI, di soli brani inediti, nel quale Petra e Ferruccio si fanno “strumento”, veicolo di messaggi ed emozioni, parlando fra loro e soprattutto con l’ascoltatore.


...

Pierantoni under 18 Pesaro rugby campione regionale. Con una bella vittoria per 45 - 7, per lo più costruita nel secondo tempo, domenica i ragazzi si sono imposti sulla Stamura Ancona concludendo la stagione al primo posto con un punto di vantaggio sul Romagna, squadra composta dai migliori prospetti delle società romagnole. 


...

Dopo il bilancio del primo anno di governo presentato le scorse settimane dal presidente Spacca, arrivano le critiche del gruppo Pdl. Spalleggiati dai coordinatori regionali Remigio Ceroni e Carlo Ciccioli, i consiglieri dell’Assemblea Legislativa delle Marche attaccano la gestione della sanità e l’eccessiva richiesta di risarcimento per le alluvioni di marzo.
 


18 aprile 2011


...

Un nuovo giornale, perchè no?, questo è il nome della nuova rivista bimestrale che verrà distribuita nelle edicole e nei luoghi di ritrovo di Pesaro e Fano. Curata dal direttore responsabile Michele Gianni, vede l'adesione al progetto di 14 associazioni e di 14 cittadini.
 


...

Tra pochi giorni raggiungeranno il traguardo finale: diventare infermieri. Si apprestano a prendere la laurea, e soprattutto a concludere un percorso lungo e impegnativo che li ha visti studiare e fare formazione nelle principali strutture sanitarie del territorio provinciale, i 15 studenti del corso di Laurea in Infermieristica della Politecnica delle Marche con sede a Pesaro. 



...

Si inaugura giovedì 28 aprile la seconda tappa della mostra d'arte contemporanea permanente “Contemplazioni d'arte...Arte in Ospedale”. Un percorso espositivo che rientra in un ampio progetto di riqualificazione, accoglienza e umanizzazione, messo in atto dalla Direzione dell'Azienda Ospedaliera Marche Nord.




...

È stata la Montesi Pesaro quest’anno ad organizzare le finali provinciali Under 14 di pallavolo maschile, in perfetta coordinazione con la Snoopy che ha ospitato le finali femminili. Le quattro regine della provincia sono state quest’anno la Virtus e il Borgovolley da Fano, il Bottega e ovviamente la Montesi. 



...

La decisione, già assunta da tempo da chi ci “amministra” anche se hanno provato a farci credere di che così non è, di costruire un ospedale unico cementificando una nuova area, per un costo iniziale di 130 milioni di euro, avrebbe dovuto scardinare la domanda se non sia meglio, visti anche gli scellerati tagli alla spesa pubblica, investire nell’aumento della qualità delle strutture esistenti.



...

Vivere Pesaro sta entrando nel cuore dei lettori, lo fa pubblicando sempre notizie vicine a noi: quello che succede nella nostra città e nei nostri paesi. Oggi vi offriamo qualche cosa di più. E' ancora più facile leggere le notizie delle Marche, d'Italia e del mondo su queste pagine. 


16 aprile 2011

...

Suona il campanello di casa. Sorpresa, è il messo comunale. Facendo riferimento al noto proverbio “Ambasciator non porta pena”, apro con fiducia per sapere cosa mi porta. L’incaricato del comune m’informa di aver portato i numeri per gli interni del condominio. Stupore. 


...

Lo scorso 13 aprile, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pesaro, nell’ambito dell’attività di comunicazione istituzionale promossa dal Comando Generale del Corpo, ha presentato e distribuito il fumetto “Le avventure di FINZY 2”, unitamente al cartone animato in DVD, agli alunni delle classi quinte delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo “G. Galilei” di Pesaro. Nel corso degli incontri, è stata illustrata ai bambini, in modo semplice e comprensibile, l’attività della Guardia di Finanza, fornendo loro le nozioni fondamentali di educazione civica e sensibilizzandoli sulla tematica della legalità.



...

Sostenere le persone in situazioni di post – trauma dovute a incidenti o malattie, attraverso l’auto mutuo aiuto. Con questo obiettivo, l’associazione di volontariato La Gilda onlus promuove percorsi gratuiti di sostegno di gruppo, che a fronte di una richiesta crescente, stanno intensificando le loro attività.