IN EVIDENZA



16 aprile 2011

...

Suona il campanello di casa. Sorpresa, è il messo comunale. Facendo riferimento al noto proverbio “Ambasciator non porta pena”, apro con fiducia per sapere cosa mi porta. L’incaricato del comune m’informa di aver portato i numeri per gli interni del condominio. Stupore. 


...

Lo scorso 13 aprile, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pesaro, nell’ambito dell’attività di comunicazione istituzionale promossa dal Comando Generale del Corpo, ha presentato e distribuito il fumetto “Le avventure di FINZY 2”, unitamente al cartone animato in DVD, agli alunni delle classi quinte delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo “G. Galilei” di Pesaro. Nel corso degli incontri, è stata illustrata ai bambini, in modo semplice e comprensibile, l’attività della Guardia di Finanza, fornendo loro le nozioni fondamentali di educazione civica e sensibilizzandoli sulla tematica della legalità.



...

Sostenere le persone in situazioni di post – trauma dovute a incidenti o malattie, attraverso l’auto mutuo aiuto. Con questo obiettivo, l’associazione di volontariato La Gilda onlus promuove percorsi gratuiti di sostegno di gruppo, che a fronte di una richiesta crescente, stanno intensificando le loro attività. 


...

Domenica 17 aprile, alle ore 11, i Musei Civici accolgono la presentazione di un progetto multimediale – “Il primo rinascimento a Pesaro, Urbino e Casteldurante” - che offrirà ai visitatori delle tre città un suggestivo viaggio per immagini ambientato al tempo degli Sforza e dei Montefeltro tra personaggi illustri e tesori di pittura e ceramica.


...

In questi mesi il dibattito sulla Sanità è stato forte, continuo, forse senza precedenti. Ci sarà pure un motivo. La posta in gioco è importante. Forti i cambiamenti, forti gli interessi collegati alla costruzione di un nuovo ospedale.


...

Scontro salvezza da dentro o fuori per la Montesi che in Prima Divisione tiene ancora viva la fiammella della salvezza. Pesaro è proprio all’inseguimento del Bottega in classifica e proprio la differenza di punti finali tra queste due squadre deciderà se il gruppo di Polidori potrà accedere ai play-out.


...

La sezione pesarese del Partito Comunista dei Lavoratori parteciperà al presidio di sabato 16 aprile, che si terrà in Piazza del Popolo dalle 16 alle 18, in ricordo di Vittorio Arrigoni, l'attivista filopalestinese barbaramente assassinato a Gaza. 




...

Un giovane ed eccentrico artista rap, Stefano Mularoni, in arte “Zona MC”, vestirà i panni di ‘urlatore’ per annunciare, sabato 16 aprile alle ore 17.00 in Piazza del Popolo , alcuni messaggi ecologici di Pesarottama, la manifestazione sul tema del riutilizzo e della valorizzazione dei rifiuti in programma a Pesaro dal 29 aprile all’1 maggio.


...

Continua l'azione di controllo e prevenzione nel centro storico di Pesaro, ad opera degli agenti della Questura, al fine di contrastare la lotta all'abusivismo commerciale e il rintraccio di cittadini dediti all'accattonaggio. Nella mattina di giovedi venivano fermati tre nigeriani.


...

Quando la decisione da prendere è di così grande portata per il bene dei cittadini, la cosa migliore in democrazia è dare la parola direttamente a loro: per questo il Movimento RadicalSocialista propone il ricorso ad un referendum popolare per chiedere ai cittadini di Fano e di Pesaro se vogliono un nuovo Ospedale o se invece preferiscono migliorare e razionalizzare (anche con una opportuna diversificazione di strutture e competenze) gli Ospedali esistenti.



15 aprile 2011

...

L'incidente è avvenuto giovedì mattina intorno alle ore 12.15 in piazzale Giacomo Matteotti a Pesaro. La donna M.S. di 71 anni, stava attraversando la sede sede stradale, in prossimità delle strisce pedonali, quando una Fiat Punto di colore nero condotta dal 33enne T.M., l'ha investita colpendola con la fiancata dell'auto. 





...

Sull’argomento “Sanità & Ospedali” si discute da tanto tempo e non ci si è fatto mancare proprio niente: convegni con la partecipazione di esperti del settore, articoli con prese di posizione di politici, locali e non, comunicati stampa ampiamente riportati e commentati sulle pagine fanesi di quotidiani (e su questo stesso portale). E, ancora, radio, televisione e – naturalmente, essendo l’argomento quanto mai serio – vignette e medaglie… E sabato prossimo, alè!, altra manifestazione: il “Comitato santa croce” invita i fanesi a tornare in piazza, precisamente all’ingresso del Santa Croce, per far sentire la loro voce “contro la chiusura del nostro ospedale” come è scritto nel volantino che ricorda perchè NO all’ospedale unico: “più lontano, meno posti letto, più liste d'attesa”. Credo che sabato saremo in tanti e che San Paterniano non farà piovere!


...

Anche in consiglio provinciale arriva il nodo nuova questura di Pesaro, con l’interpellanza presentata dal capogruppo Psi Gaetano Vergari. Chiaro il presidente Matteo Ricci: "Non possiamo riaprire il dibattito – sottolinea -, che dura già da 10 anni, rischiando anche di perdere i finanziamenti. Si è arrivati ad un accordo tra Comune, questura e ministero su via Lamarmora. Il questore ha detto che su quel sito ci sono spazi adeguati". 


...

Il 15, 16 e 17 aprile, Enzo Iacchetti e Giobbe Covatta, i due attori comici grandi beniamini del pubblico teatrale e televisivo saranno con noi a Pesaro, al Teatro Rossini, per interpretare Niente progetti per il futuro di Francesco Brandi (premio Flaiano 2009), spettacolo di chiusura della stagione teatrale organizzata dal Comune di Pesaro e dall’Amat.


...

Sabato 16 aprile, alle ore 11, nella scuola elementare Arca delle Colline di Santa Maria dell’Arzilla verrà presentato il libro “Un viaggio fantastico sulla luna”, scritto dai ragazzi della V classe.



...

ll 14 maggio alle ore 18.30, presso il Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro, inaugura Eurasia, la mostra personale di Gabriele Basilico. La mostra è dedicata al confronto tra due metropoli sospese tra Oriente e Occidente, Istanbul e Shanghai, entrambe interpretate dallo sguardo dell’artista nel momento del loro passaggio tra tradizione e contemporaneità. 


...

A partire da lunedì 18 aprile si potrà ottenere la registrazione e il rilascio dell’attestazione di “Persone legate da vincoli affettivi”, in applicazione della deliberazione del Consiglio comunale del 29 marzo scorso e del successivo provvedimento sindacale del 12 aprile 2011 che ha stabilito le modalità operative e i modelli da utilizzare.



...

Anche l’assessorato all’Ambiente della Provincia aderisce, dal 16 al 23 aprile, alla settimana nazionale "Porta la sporta". La campagna, promossa da WWF, Italia Nostra, Associazione Comuni Virtuosi, Touring Club Italiano e Adiconsum, vuole incentivare l’utilizzo della borsa riutilizzabile in sostituzione del "monouso", favorendo la coscienza ecologica e l’eliminazione progressiva dell’ "usa e getta".





14 aprile 2011


...

I tagli annunciati dall'assessore regionale Viventi rischiano di mettere in ginocchio l'intero settore del trasporto pubblico locale delle Marche. E' di "estrema preoccupazione" la reazione di Adriabus, la società consortile della provincia di Pesaro e Urbino, all'annuncio del responsabile regionale delle politiche per il Trasporto di tagli del 5% ai servizi e di un ulteriore 5% alle risorse derivanti da un efficientamento del sistema.



...

Prende il via la 3° edizione di “Pesaro città in danza”, rassegna nazionale di danza promossa dalla Uisp (Lega Danza Nazionale e Comitato provinciale) con il patrocinio della Regione (Assemblea legislativa delle Marche), della Provincia di Pesaro e Urbino, del Comune di Pesaro, del Coni (Comitato provinciale Pesaro e Urbino), in collaborazione con l’associazione “Aid&a” e Confcommercio - Riviera Incoming, con la direzione artistica di Tiziana Montani, dirigente nazionale per le Marche della Lega Danza Uisp.


...

Anche quest'anno, in occasione della XXVI giornata mondiale della gioventù, si terrà domenica 17 aprile, il torneo di calcio a 5 per i ragazzi delle scuole superiori di Pesaro. Oltre allo spettacolo delle 8 squadre che si fronteggeranno in campo, ci sarà anche musica, telecronaca in diretta e una gustosa merenda per tutti.


...

Martedì sera, verso le ore 22.00, gli Agenti della Volante sono intervenuti in via Cardinal Massaia, in seguito a segnalazione di una vettura in fiamme. Arrivati a destinazione, hanno provveduto a domare l'incendio e effettuare un controllo della zona  che ha permesso di fermare un uomo in evidente stato di ebbrezza alcolica.