IN EVIDENZA



























14 aprile 2011


...

I tagli annunciati dall'assessore regionale Viventi rischiano di mettere in ginocchio l'intero settore del trasporto pubblico locale delle Marche. E' di "estrema preoccupazione" la reazione di Adriabus, la società consortile della provincia di Pesaro e Urbino, all'annuncio del responsabile regionale delle politiche per il Trasporto di tagli del 5% ai servizi e di un ulteriore 5% alle risorse derivanti da un efficientamento del sistema.



...

Prende il via la 3° edizione di “Pesaro città in danza”, rassegna nazionale di danza promossa dalla Uisp (Lega Danza Nazionale e Comitato provinciale) con il patrocinio della Regione (Assemblea legislativa delle Marche), della Provincia di Pesaro e Urbino, del Comune di Pesaro, del Coni (Comitato provinciale Pesaro e Urbino), in collaborazione con l’associazione “Aid&a” e Confcommercio - Riviera Incoming, con la direzione artistica di Tiziana Montani, dirigente nazionale per le Marche della Lega Danza Uisp.


...

Anche quest'anno, in occasione della XXVI giornata mondiale della gioventù, si terrà domenica 17 aprile, il torneo di calcio a 5 per i ragazzi delle scuole superiori di Pesaro. Oltre allo spettacolo delle 8 squadre che si fronteggeranno in campo, ci sarà anche musica, telecronaca in diretta e una gustosa merenda per tutti.


...

Martedì sera, verso le ore 22.00, gli Agenti della Volante sono intervenuti in via Cardinal Massaia, in seguito a segnalazione di una vettura in fiamme. Arrivati a destinazione, hanno provveduto a domare l'incendio e effettuare un controllo della zona  che ha permesso di fermare un uomo in evidente stato di ebbrezza alcolica. 


...

Mentre si avvicina la manifestazione a difesa dell'Ospedale Santa Croce e contro l'Ospedale Unico prevista per sabato 16 aprile alle 16,30 di fronte all'Ospedale di Fano, ci si inizia a rendere conto che il progetto Unico Ospedale, come denuncio da anni, segnerà la fine degli ospedali dell'entroterra che da ospedali si trasformeranno in lungodegenze e riabilitazione perdendo così la funzione di Ospedale e costringendo gli abitanti dell'interno a scendere verso il mare in un esodo ininterrotto che in futuro porterà allo spopolamento dell'entroterra.


...

Una situazione "paradossale". Per Matteo Ricci, la vertenza Tallarini sta assumendo contorni "complessi e surreali". Che il presidente della Provincia ricostruisce così, davanti ai lavoratori dell’azienda radunati nella sala del consiglio provinciale, nel racconto del summit mattutino in prefettura: "Abbiamo cercato, insieme ad Attilio Visconti, una mediazione tra banche e il consulente del gruppo, Massimo Gualandri. All’inizio abbiamo assistito al rimpallo di responsabilità tra istituti di credito, rispetto all’impegno che si erano assunti nei giorni scorsi. Ma quando le banche, sotto la nostra spinta, hanno fatto un’apertura, si è sfilato con nostra sorpresa il consulente del gruppo".


...

Il Leda, spazio di educazione all'arte contemporanea del Centro Arti Visive Pescheria, si adatta alla bella stagione e propone l'apertura concentrata in alcune giornate del mese. Venerdì 15 e sabato 16 dalle ore 17.30 alle ore 19.30 si svolgeranno due incontri su "La mia Pesaro".


...

Sono in corso al Centro Arti Visive Pescheria, il "Naufragio" di Giovanni Ozzola, fino a domenica 8 maggio, una mostra personale dell'artista toscano, Giovanni Ozzola, a cura di Ludovico Pratesi, realizzata in collaborazione con Galleria Continua e il "Premio Pescheria" seconda edizione, fino a domenica 24 aprile. 


...

Terza miglior under 16 del centro Italia. Non un risultato da poco quello raggiunto dall’Idroteknika Formiche Pesaro rugby nella stagione appena conclusa. Un’annata davvero esaltante quella giocata dai giovani pesaresi, rimasti in lizza fino all’ultimo per il primo posto, e finita dietro soltanto al Parma junior e alla Academy Noceto.


...

Con la nascita del Comitato a Difesa del Santa Croce pensavamo ed auspicavamo, ma a questo punto ci illudevamo, che il dibattito sulla Sanità in generale, e sull’ipotesi di Ospedale Unico in particolare, si elevasse, depurandosi dai personalismi e dalle demagogie che troppo spesso offuscano il dibattito politico. Purtroppo ci siamo sbagliati.



...

Come avvicinare i giovani alla politica e alle istituzioni? Come far conoscere loro le attività della Regione? Per dare risposta a queste domande l'Assemblea legislativa delle Marche ha deciso di realizzare il progetto: “La formazione, i giovani , le istituzioni” che interessa cinque istituti scolastici delle province marchigiane e che il 13 aprile ha portato il Presidente dell'Assemblea legislativa, Vittoriano Solazzi, a incontrarsi con gli studenti del Liceo Scientifico Marconi di Pesaro.


13 aprile 2011

...

Il nostro Circolo Libertario "Luciano Polverari", intitolato al grande insegnante e storico di questa provincia scomparso qualche anno fa, è lieto di contribuire a fianco del Movimento RadicalSocialista alla presentazione del libro "Riprendiamoci Pechino", scritto dall'ex ministro per le Pari Opportunità Katia Bellillo che sarà a Pesaro venerdì 15 aprile alle ore 18, presso la libreria "Il catalogo" di via Castelfidardo 60. 


...

Venerdì 22 Aprile 2011 alle ore 17:30 nel Santuario Beato Sante in Mombaroccio (PU) il trio vocale senigalliese New Vocal Ensemble propone "Passio", Concerto basato su musiche rinascimentali ispirate ai testi più belli e significativi della passione di Cristo.


...

Per coordinare e sviluppare progetti di sensibilizzazione, informazione e fund raising nella provincia di Pesaro Urbino, la Fondazione “aiutare i bambini” Onlus sta cercando volontari con una comprovata esperienza manageriale e una forte motivazione ad impegnarsi nel sociale, a sostegno dell’infanzia. Per maggiori informazioni e raccogliere le candidature è online il sito www.ioreferente.it


...

A Pesaro, 4 e 5 giugno 2011, due giorni a misura di bimbo. E’ stato l’evento di punta dell’estate 2010. Anche quest’anno ecco di nuovo la mezza notte bianca dei bambini, organizzata dall’Assessorato allo sviluppo economico, turismo, sport e gioco del Comune di Pesaro e la partnership di Banca di Pesaro. Per due giorni, sabato 4 e domenica 5 giugno, dalle 18.00 alle 24.00, il centro storico e la zona mare della città si trasformeranno in luoghi davvero speciali, un’atmosfera magica in cui stare insieme, giocare, sognare e imparare divertendosi.



...

Lunedì i ragazzi delle scuole superiori di Pesaro, Potenza e Roma,  hanno visitato i campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau. I 350 ragazzi sono stati accompagnati dai presidenti delle tre provincie, Matteo Ricci, Piero Lacorazza e Nicola Zingaretti e dall’assessore provinciale alla Scuola, Paola Rita Stella.


...

Proseguono nelle Marche le iniziative dell’Agenzia delle Entrate dirette a promuovere la legalità fiscale nelle scuole. Nei giorni scorsi Pag e Tax, in tour nelle province di Ancona e Pesaro, hanno fatto visita a 3 classi delle scuole elementari e 2 delle medie dell’Istituto Comprensivo di Monte San Vito, in provincia di Ancona, e a 2 classi della scuola elementare di Santa Maria dell’Arzilla, in provincia di Pesaro, per un totale di oltre 160 studenti.


...

In linea con gli obiettivi dell'evento Pesarottama, che mira a sensibilizzare la popolazione sul riciclo di oggetti e sulla diminuzione di sprechi, è in partenza la seconda azione di comunicazione non convenzionale. Alle ore 17:00 performance verbale di " Zona Mc " "un urlatore, un grillo parlante contemporaneo, o più semplicemente un rapper." 




...

Venerdì 15 aprile si ripete l’opportunità per visitare gratuitamente alcuni ambienti di palazzo Ciacchi, edificio storico nel cuore del centro che ospita la sede di Confindustria Pesaro Urbino; in particolare sono aperti alle visite i locali che accolgono dipinti e ceramiche provenienti dai depositi dei Musei Civici e li accolti dal 2008. Il 15 aprile, terzo venerdì del mese, come consuetudine, il percorso sarà visitabile dalle ore 15 alle 18 su prenotazione telefonica.


12 aprile 2011

...

Domenica pomeriggio, alle 17.10, lungo la Statale Adriatica, il pesarese Riccardo Tondi, 33 anni, frena e si ferma per far attraversare un pedone. L'amico, dietro, non si accorge e lo travolge tamponandolo. Ferite gravissime a un piede e parte della gamba per il primo centauro. Purtroppo si è dovuto provvedere all'amputazione dell'arto inferiore.








...

“Carta Bimbi”, il progetto si amplia. Anche quest’anno infatti l'Amministrazione comunale intende confermare e ampliare la rete dei soggetti che possono offrire ai possessori della carta opportunità e sconti, arricchendo così l’insieme dei vantaggi per i suoi titolari. La decisione scaturisce dai riscontri positivi che si sono avuti nei primi mesi di sperimentazione, nel corso del 2010. 



...

La Montesi si aggrappa ancora ad un miracolo in Prima Divisione. La squadra sembrava già destinata alla retrocessione, ma raccogliendo punti su punti in questo finale di stagione potrebbe ancora rientrare nei play-out, giocandosi il tutto per tutto in post-season.