IN EVIDENZA























12 aprile 2011

...

Domenica pomeriggio, alle 17.10, lungo la Statale Adriatica, il pesarese Riccardo Tondi, 33 anni, frena e si ferma per far attraversare un pedone. L'amico, dietro, non si accorge e lo travolge tamponandolo. Ferite gravissime a un piede e parte della gamba per il primo centauro. Purtroppo si è dovuto provvedere all'amputazione dell'arto inferiore.








...

“Carta Bimbi”, il progetto si amplia. Anche quest’anno infatti l'Amministrazione comunale intende confermare e ampliare la rete dei soggetti che possono offrire ai possessori della carta opportunità e sconti, arricchendo così l’insieme dei vantaggi per i suoi titolari. La decisione scaturisce dai riscontri positivi che si sono avuti nei primi mesi di sperimentazione, nel corso del 2010. 



...

La Montesi si aggrappa ancora ad un miracolo in Prima Divisione. La squadra sembrava già destinata alla retrocessione, ma raccogliendo punti su punti in questo finale di stagione potrebbe ancora rientrare nei play-out, giocandosi il tutto per tutto in post-season.



11 aprile 2011


...

Nell'ambito delle iniziative volte a diffondere nell'ambiente scolastico la cultura della legalità, si sono tenuti una serie di incontri presso gli istituti Scolastici del circondario di Urbino da parte dei Carabinieri, ai quali hanno partecipato 530 studenti delle scuole di Urbania, Sassocorvaro,Carpegna, Montecopiolo, Piandimeleto, Mercatino Conca e Mercatello sul Metauro.



...

Nella mattinata di sabato, i Poliziotti di quartiere procedevano al controllo di un cittadino straniero che si aggirava in via Giolitti, identificato come rumeno senza fissa dimora. Dai controlli effettuati, risultavano a suo carico, numerosi precedenti penali per reati contro il patrimonio. Gli veniva notificato il provvedimento di allontanamento dal territorio nazionale.


...

Avrà luogo il 6-7-8 maggio 2011 alla Fiera di Pesaro, il “1st International Fraternal Meeting of Civilizations” che ha per tema “Ricchezza dell'umanità’: popoli, etnie, culture e religioni”. La manifestazione è organizzata dall’Associazione No Profit “Progetto Nuova Civiltà” ed è patrocinata dall’Assemblea Legislativa delle Marche, dalla Provincia di Pesaro e Urbino e dal Comune di Pesaro. 


...

Il futuro dell'ospedale di Fano è legato all'unificazione con quello di Pesaro; in questa direzione vanno le indicazioni del ministro della Salute Ferruccio Fazio ed il piano di rientro e di contenimento delle spese sanitarie indicati dal governo Berlusconi a tutte le Regioni.


...

Domenica 17 aprile alle ore 17.15 presso la sede del "Teatro Accademia" in  via Terni 14 a Pesaro, va in scena lo spettacolo per bambini "Favole di formica". Un attore ed un musicista, pronti a narrare una favola che “ancora non esiste”, creando ed interpretando tutti i personaggi. Per questa “titanica” impresa, serve però un valido aiuto, che potrà arrivare solo dalla collaborazione con il giovane pubblico. 




...

Prosegue spedita la prevendita dei biglietti per il Derby delle Marche in programma sabato 16 aprile alle 21 al Palarossini di Ancona. Nella giornata di sabato sono stati venduti altri 155 tagliandi che portano il totale a 685.


...

In vista della Pasqua, l’associazione Speciale Donna di Pesaro invita a un incontro sul tema “Morte e Resurrezione”, martedì 12 aprile alle ore 17,30 nella sala del Consiglio provinciale in via Gramsci a Pesaro, con l’intervento della professoressa Silvia Cuppini, storica dell’arte. Ad impreziosire la “conversazione”, ci sarà anche la lettura di alcuni brani sull’argomento curata da Amarilli Sucato. 


...

Una formazione inedita ma con un cuore grande così, lo straniero lasciato a sedere in tribuna, il calciatore rientrato di corsa mercoledì dalla Nuova Zelanda per non mancare nel rush salvezza. Non si tratta di un film, ma degli ingredienti che hanno permesso alla Pierantoni Pesaro rugby di imporsi per 23-5 contro i Lions Amaranto Livorno. 




...

La vera sorpresa sarebbe stata discutere un documento completamente diverso da quello che lo scorso martedì 29 marzo è stato sottoposto al Consiglio dell’Unione Pian del Bruscolo invece, il bilancio di previsione dell’ente per l’anno 2011 è stata una triste conferma.


...

Il 2 e 3 Aprile si è svolto a Roma l’Assemblea Nazionale di Alleanza per l’Italia che ha reso possibile una due giorni di incontro e confronto, due tratti fondamentali per un partito, come il nostro partito di Alleanza per l’Italia, aperto, rivolto al futuro, alla modernizzazione dell’Italia, attento a trovare risposte di buon senso ai problemi del Paese e non condizionato dal populismo o dall’estremismo di chi parla alla pancia e non alla testa dei propri concittadini.


9 aprile 2011






...

In base all’accordo sancito tra Governo, Regioni, Province autonome ed Enti locali nella conferenza unificata del 6 aprile scorso in merito all’emergenza umanitaria – immigrazione dai Paesi del nord Africa -, la nostra regione sarà impegnata ad accogliere, in tempi relativamente brevi, dalle 3 alle 400 persone di nazionalità in gran parte tunisina e solo in parte libica dichiarate assistibili dal governo.


...

Domenica 10 aprile, appuntamento con la prima edizione della “Fiera di Primavera”. In piazza del Popolo (dalle 10 alle 18) sarà allestito un “mercatino della solidarietà” che coinvolgerà studenti, ragazze e ragazzi tra i 9 e i 17 anni che per un giorno, si improvviseranno venditori allestendo coloratissimi stands con oggetti confezionati da loro oppure donati.


...

Venerdì mattina, Banca dell’Adriatico e l'associazione Rete Imprese Italia, formata da Confartigianato, CNA, Casartigiani, Confcommercio, Confesercenti, di Pesaro Urbino  hanno sottoscritto un accordo per garantire pieno sostegno alle piccole imprese associate che, in un momento congiunturale ancora difficile, devono rafforzarsi ed essere pronte a cogliere i segnali di ripresa.


...

Non si può dire che il presidente Matteo Ricci difetti di fantasia. La proposta di ridurre la Strada Panoramica S.Bartolo a senso unico, con una corsia riservata a pedoni e ciclisti e una per le auto, è sicuramente fantasiosa, ma il dubbio che mi sorge è: il Presidente della provincia ha frequentato la Panoramica? Conosce il rapporto che i suoi concittadini hanno con questo luogo?