IN EVIDENZA



6 aprile 2011





...

Un crack alla schiena e sei “ko”. Ma tornare alla quotidianità senza dolore è possibile. La tecnica si chiama cifoplastica ed ha sostituito la vertoplastica, pratica superata dalle equipe di Giovanni Del Prete e Paolo Coschiera, rispettivamente direttori di Ortopedia e Diagnostica per Immagini, con un intervento chirurgico mininvasivo che ti rimette in piedi poche ore dopo il passaggio in sala operatoria. 




...

Il proc.aggiunto al Trib. di Milano, Armando Spataro sarà a Pesaro il 9 aprile per la presentazione del suo libro "Ne valeva la pena" all'Alexander Museum Palace Hotel alle 21,15; presenta il libro Elisabetta Morosini, giudice presso il Trib. di Pesaro, con la partecipazione di Silvia Cecchi, sost. proc. presso il medesimo Trib.; letture di Alessandra Giampaoli.





...

L'Organizzazione di Gabicce Mare del Partito marxista-leninista italiano (PMLI) si schiera contro il progetto di un ospedale unico per la provincia di Pesaro Urbino. Il piano, per essere compreso appieno, va visto come parte integrante della politica dei tagli alla sanità che la regione sta imponendo alla popolazione marchigiana, anche come conseguenza dei sempre minori trasferimenti garantiti dal governo della macelleria sociale guidato da Berlusconi.


...

Il Quartetto di Cremona, realtà cameristica tra le più interessanti e dinamiche in ambito internazionale, e la straordinaria pianista Kathryn Stott (nel 2005 ha persino suonato per il Presidente americano Bush) daranno vita, venerdì 8 Aprile, alle ore 21, al Teatro Rossini di Pesaro, ad una soirée cameristica eccezionale. Il concerto sarà preceduto, giovedì 7 aprile, alle ore 11, dall'ultimo appuntamento del progetto "A scuola coi grandi maestri", ideato dall'associazione culturale MuSA - Musica, Spettacolo e Arte in collaborazione con l'Ente Concerti di Pesaro, durante il quale Kathryn Stott incontrerà gli studenti del Liceo Scientifico-Musicale “Marconi”.


...

La Regione Marche ha approvato i criteri per l’anno scolastico 2011/2012 per la fornitura gratuita o semigratuita di libri di testo agli studenti della scuola secondaria di primo grado e della scuola secondaria di secondo grado appartenenti a famiglie residenti nel Comune di Pesaro il cui indicatore di situazione economica equivalente (ISEE), calcolato sulla base della dichiarazione dei redditi 2010 (periodo d’imposta 2009) non sia superiore a 10.632,94 euro.


...

Nei weekend di primavera più che in Panoramica sembra di essere al Mugello o a Misano. Uno scenario che mette a repentaglio l’incolumità di residenti, cittadini e visitatori del parco. E riemerge puntuale con il ritorno della bella stagione. Nei giorni scorsi la municipale ha annunciato il giro di vite, tramite telelaser e pattugliamenti continui. 


...

Sigismondo, opera che ha debuttato con successo in prima assoluta nella scorsa edizione del Rossini Opera Festival, sarà trasmessa dal terzo canale della BBC giovedì 7 aprile alle 15 (ora italiana) nell’ambito del programma Afternoon on 3 – Thursday Opera Matinée. 



...

Giovedì 7 aprile, presso la Sala del Consiglio Provinciale in via Gramsci, saranno le donne e i loro diritti al centro del quinto appuntamento con le Lezioni di democrazia organizzate a Pesaro e Fano dal Movimento RadicalSocialista, con il patrocinio della Provincia e della Consulta per la Laicità.


5 aprile 2011



...

L’annunciata mobilitazione lanciata dal consiglio provinciale (e sposata dal presidente Matteo Ricci, ndr), alla fine si rivela un «evento» allargato anche ad assessori e consiglieri comunali. E così il sopralluogo alla stazione ferroviaria di Pesaro, «necessario per rispondere alle esigenze dei cittadini e del territorio», vede scendere in campo una «pattuglia» ben più folta dell’atteso manipolo di amministratori. 


...

Cercasi volontari per un ascolto accogliente e solidale. Telefono amico di Pesaro, associazione che offre ascolto telefonico a persone sole o in situazioni di disagio e a minori in difficoltà, ricerca e forma nuovi volontari, promuovendo un corso di formazione gratuito, al via mercoledì 6 aprile alle ore 20,45 presso la propria sede in Largo Aldo Moro a Pesaro.




...

Sono una settantina le cartelle e i dossier condivisi tra via Gramsci e Palazzo Raffaello ma le priorità, dopo il vertice tra le giunte di Provincia e Regione, vengono scandite dal presidente Matteo Ricci e dal governatore Gian Mario Spacca. Interventi che individuano una sintonia di intenti nell’ incastro delle programmazioni di lungo periodo (Provincia 2020 e Marche 2020), combinate alla conferma dell’impegno sui nodi «cruciali» per il territorio regionale e provinciale.




4 aprile 2011



...

A poco meno di un mese dal via ufficiale di “PesaRottama”, l’evento ecologico sul tema del riutilizzo e della valorizzazione dei rifiuti organizzato dall’associazione Scrap (29 aprile-1 maggio), da oggi Piazza del Popolo è 'arricchita' da alcune sedute e salotti, realizzati interamente con materiali di scarto e di rifiuto, ideate dalla scenografa Bianca Giommi e realizzate con il supporto di Matteo Filannino.





...

Lunedì 4 aprile alle ore 18 alla libreria Coop, corso XI settembre 43/45 a Pesaro Roberta Genovese delle Agende Rosse presenterà il libro di Francesca Forno edito da Altreconomia "La spesa a pizzo zero". Parleranno di cos'è Libera proiettando l'intervista a don Luigi Ciotti contenuta nel DvD allegato al libro; partecipa Andrea Zucchi (GAS Pesaro, associazione "Verderame Economia Solidale", RadioPereira)



...

Come ogni anno, e in modo sempre più accentuato, in primavera la strada provinciale Panoramica del San Bartolo diventa una pista per spericolate acrobazie e gare di velocità fra gruppi di motociclisti. La conseguenza è un concreto grave pericolo per i residenti e per i visitatori del Parco che percorrono quella strada a piedi o in bicicletta per godere la bellezza del territorio e per respirare aria salubre.