IN EVIDENZA

































5 aprile 2011



...

L’annunciata mobilitazione lanciata dal consiglio provinciale (e sposata dal presidente Matteo Ricci, ndr), alla fine si rivela un «evento» allargato anche ad assessori e consiglieri comunali. E così il sopralluogo alla stazione ferroviaria di Pesaro, «necessario per rispondere alle esigenze dei cittadini e del territorio», vede scendere in campo una «pattuglia» ben più folta dell’atteso manipolo di amministratori. 


...

Cercasi volontari per un ascolto accogliente e solidale. Telefono amico di Pesaro, associazione che offre ascolto telefonico a persone sole o in situazioni di disagio e a minori in difficoltà, ricerca e forma nuovi volontari, promuovendo un corso di formazione gratuito, al via mercoledì 6 aprile alle ore 20,45 presso la propria sede in Largo Aldo Moro a Pesaro.




...

Sono una settantina le cartelle e i dossier condivisi tra via Gramsci e Palazzo Raffaello ma le priorità, dopo il vertice tra le giunte di Provincia e Regione, vengono scandite dal presidente Matteo Ricci e dal governatore Gian Mario Spacca. Interventi che individuano una sintonia di intenti nell’ incastro delle programmazioni di lungo periodo (Provincia 2020 e Marche 2020), combinate alla conferma dell’impegno sui nodi «cruciali» per il territorio regionale e provinciale.




4 aprile 2011



...

A poco meno di un mese dal via ufficiale di “PesaRottama”, l’evento ecologico sul tema del riutilizzo e della valorizzazione dei rifiuti organizzato dall’associazione Scrap (29 aprile-1 maggio), da oggi Piazza del Popolo è 'arricchita' da alcune sedute e salotti, realizzati interamente con materiali di scarto e di rifiuto, ideate dalla scenografa Bianca Giommi e realizzate con il supporto di Matteo Filannino.






...

Lunedì 4 aprile alle ore 18 alla libreria Coop, corso XI settembre 43/45 a Pesaro Roberta Genovese delle Agende Rosse presenterà il libro di Francesca Forno edito da Altreconomia "La spesa a pizzo zero". Parleranno di cos'è Libera proiettando l'intervista a don Luigi Ciotti contenuta nel DvD allegato al libro; partecipa Andrea Zucchi (GAS Pesaro, associazione "Verderame Economia Solidale", RadioPereira)


...

Come ogni anno, e in modo sempre più accentuato, in primavera la strada provinciale Panoramica del San Bartolo diventa una pista per spericolate acrobazie e gare di velocità fra gruppi di motociclisti. La conseguenza è un concreto grave pericolo per i residenti e per i visitatori del Parco che percorrono quella strada a piedi o in bicicletta per godere la bellezza del territorio e per respirare aria salubre.






...

Venerdì 8 aprile 2011 alle ore 18,00 nell’auditorium di palazzo Montani, nell’ambito della serie “Incontri a palazzo Montani” proposta dalla Società pesarese di studi storici in collaborazione con il Comune di Pesaro – Assessorato alla Cultura e la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, il chiar.mo prof. Angelo Turchini presenta "Magistrature e archivi giudiziari nelle Marche" (Affinità elettive, Ancona 2009, pp. 286) a cura di Pamela Galeazzi. 



...

Continua l'attività dei Carabinieri della Compagnia di Pesaro, di sensibilizazzione e controllo sul consumo di alcol e droga al volante. Un lavoro fatto non solo di contravvenzioni e sequestri “strappalacrime”, ma anche di tanti consigli e utili raccomandazioni che gli uomini in uniforme nera regalano ogni giorno agli utenti di ogni età per non perdere la vita o “solo” qualche punto.



...

Passo falso della Pierantoni Pesaro rugby nella corsa salvezza. Una secca sconfitta infatti oggi a Colorno contro la Gf Nuove Tecnologie che ha vinto per 37-0. I pesaresi hanno infatti tenuto solo per i primi 20 minuti dopo di che è emersa la squadra emiliana che ha fatto valere la sua maggiore fisicità.


2 aprile 2011


...

Con un bambino che muore ogni sei secondi per malnutrizione, la fame resta lo scandalo di più vaste proporzioni al mondo. E il tunnel della fame è più nero nell’Africa subsahariana, dove un abitante su tre è sottonutrito. Una situazione inaccettabile, anche se la fame nel mondo sta lentamente arretrando. Per affrontare e contrastare questa situazione drammatica, l’associazione “L’Africa Chiama” promuove la campagna nazionale “Lotta alla fame”, con l’obiettivo di raggiungere e salvare oltre 8.000 bambini in Kenya, Tanzania e Zambia, dove il 30% della popolazione è affamata ed è concentrato l’80% dei bambini sottopeso.






...

Un libro sui bambini scritto da chi con il mondo dell’infanzia ha a che fare ogni giorno. Vivalda Patrignani, insegnante della scuola comunale “Lo specchio magico” ha dato alle stampe “...Ma dietro la danza cosa c’è?” (ed. Junior) che sarà presentato martedì 5 aprile, alle 17.00, alla biblioteca S.Giovanni. 



...

L’Associazione Culturale Scrap indice la Prima Edizione del concorso video “Scrap” patrocinato da Pesaro Film Festival finalizzato all’educazione e alla valorizzazione dell’ambiente.