IN EVIDENZA















4 aprile 2011



...

A poco meno di un mese dal via ufficiale di “PesaRottama”, l’evento ecologico sul tema del riutilizzo e della valorizzazione dei rifiuti organizzato dall’associazione Scrap (29 aprile-1 maggio), da oggi Piazza del Popolo è 'arricchita' da alcune sedute e salotti, realizzati interamente con materiali di scarto e di rifiuto, ideate dalla scenografa Bianca Giommi e realizzate con il supporto di Matteo Filannino.





...

Lunedì 4 aprile alle ore 18 alla libreria Coop, corso XI settembre 43/45 a Pesaro Roberta Genovese delle Agende Rosse presenterà il libro di Francesca Forno edito da Altreconomia "La spesa a pizzo zero". Parleranno di cos'è Libera proiettando l'intervista a don Luigi Ciotti contenuta nel DvD allegato al libro; partecipa Andrea Zucchi (GAS Pesaro, associazione "Verderame Economia Solidale", RadioPereira)



...

Come ogni anno, e in modo sempre più accentuato, in primavera la strada provinciale Panoramica del San Bartolo diventa una pista per spericolate acrobazie e gare di velocità fra gruppi di motociclisti. La conseguenza è un concreto grave pericolo per i residenti e per i visitatori del Parco che percorrono quella strada a piedi o in bicicletta per godere la bellezza del territorio e per respirare aria salubre.






...

Venerdì 8 aprile 2011 alle ore 18,00 nell’auditorium di palazzo Montani, nell’ambito della serie “Incontri a palazzo Montani” proposta dalla Società pesarese di studi storici in collaborazione con il Comune di Pesaro – Assessorato alla Cultura e la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, il chiar.mo prof. Angelo Turchini presenta "Magistrature e archivi giudiziari nelle Marche" (Affinità elettive, Ancona 2009, pp. 286) a cura di Pamela Galeazzi. 



...

Continua l'attività dei Carabinieri della Compagnia di Pesaro, di sensibilizazzione e controllo sul consumo di alcol e droga al volante. Un lavoro fatto non solo di contravvenzioni e sequestri “strappalacrime”, ma anche di tanti consigli e utili raccomandazioni che gli uomini in uniforme nera regalano ogni giorno agli utenti di ogni età per non perdere la vita o “solo” qualche punto.



...

Passo falso della Pierantoni Pesaro rugby nella corsa salvezza. Una secca sconfitta infatti oggi a Colorno contro la Gf Nuove Tecnologie che ha vinto per 37-0. I pesaresi hanno infatti tenuto solo per i primi 20 minuti dopo di che è emersa la squadra emiliana che ha fatto valere la sua maggiore fisicità.


2 aprile 2011


...

Con un bambino che muore ogni sei secondi per malnutrizione, la fame resta lo scandalo di più vaste proporzioni al mondo. E il tunnel della fame è più nero nell’Africa subsahariana, dove un abitante su tre è sottonutrito. Una situazione inaccettabile, anche se la fame nel mondo sta lentamente arretrando. Per affrontare e contrastare questa situazione drammatica, l’associazione “L’Africa Chiama” promuove la campagna nazionale “Lotta alla fame”, con l’obiettivo di raggiungere e salvare oltre 8.000 bambini in Kenya, Tanzania e Zambia, dove il 30% della popolazione è affamata ed è concentrato l’80% dei bambini sottopeso.






...

Un libro sui bambini scritto da chi con il mondo dell’infanzia ha a che fare ogni giorno. Vivalda Patrignani, insegnante della scuola comunale “Lo specchio magico” ha dato alle stampe “...Ma dietro la danza cosa c’è?” (ed. Junior) che sarà presentato martedì 5 aprile, alle 17.00, alla biblioteca S.Giovanni. 



...

L’Associazione Culturale Scrap indice la Prima Edizione del concorso video “Scrap” patrocinato da Pesaro Film Festival finalizzato all’educazione e alla valorizzazione dell’ambiente.



1 aprile 2011

...

Nel weekend del 2 e 3 aprile la sottosezione pesarese dell’Unitalsi sarà presente davanti alle chiese per distribuire gli ulivi della solidarietà e promuovere i prossimi pellegrinaggi. Il neopresidente Belfortini: “Un’occasione importante per far conoscere l’associazione e il suo impegno nella carità”




...

Care amiche e cari amici, è nato il Partito di Alleanza per l’Italia anche nel territorio di Pesaro-Urbino e si sta radicando per portare avanti un nuovo concetto della Politica, partendo dalla microterritorialità, con l’obiettivo di mettere in rete i cittadini che vogliono ripartire dalla cittadinanza attiva e responsabile. Noi di API Pesaro-Urbino vogliamo sviluppare un dibattito politico che porti al centro delle questioni le reali problematiche del cittadino, per costruire insieme le migliori soluzioni.


...

Marco Sanchioni è uno degli inamovibili nella terza linea della mischia della Pierantoni Pesaro rugby. Domenica scorsa, nemmeno a dirlo, era in campo in occasione dell’importante vittoria sulla Liomatic Cus Perugia: “E’ stata una buona partita, affrontata con il giusto atteggiamento mentale. Abbiamo messo in campo la giusta aggressività e abbiamo giocato con pazienza seguendo le direttive che ci erano state date. Abbiamo sofferto un po’ un calo fisico nel finale, ma contro la quarta in classifica ci può stare”.