IN EVIDENZA







1 aprile 2011

...

Nel weekend del 2 e 3 aprile la sottosezione pesarese dell’Unitalsi sarà presente davanti alle chiese per distribuire gli ulivi della solidarietà e promuovere i prossimi pellegrinaggi. Il neopresidente Belfortini: “Un’occasione importante per far conoscere l’associazione e il suo impegno nella carità”




...

Care amiche e cari amici, è nato il Partito di Alleanza per l’Italia anche nel territorio di Pesaro-Urbino e si sta radicando per portare avanti un nuovo concetto della Politica, partendo dalla microterritorialità, con l’obiettivo di mettere in rete i cittadini che vogliono ripartire dalla cittadinanza attiva e responsabile. Noi di API Pesaro-Urbino vogliamo sviluppare un dibattito politico che porti al centro delle questioni le reali problematiche del cittadino, per costruire insieme le migliori soluzioni.


...

Marco Sanchioni è uno degli inamovibili nella terza linea della mischia della Pierantoni Pesaro rugby. Domenica scorsa, nemmeno a dirlo, era in campo in occasione dell’importante vittoria sulla Liomatic Cus Perugia: “E’ stata una buona partita, affrontata con il giusto atteggiamento mentale. Abbiamo messo in campo la giusta aggressività e abbiamo giocato con pazienza seguendo le direttive che ci erano state date. Abbiamo sofferto un po’ un calo fisico nel finale, ma contro la quarta in classifica ci può stare”.





...

Continua a riscuotere apprezzamenti il Piano strategico lanciato da Matteo Ricci per la Provincia del 2020. Prima i "Progetti per una comunità più felice", che si tradurranno a breve nel nuovo Ptc, hanno raccolto i consensi di manager, addetti ai lavori e istituti di ricerca (vedi Corrado Passera, Italia Nostra e Istat, ndr). Poi sono stati oggetto di studio universitario nei corsi di laurea in comunicazione e brand design alla Sapienza di Roma. Adesso saranno al centro dell’attenzione anche a Firenze, a Palazzo Medici Riccardi, nella conferenza internazionale organizzata venerdì 1 aprile da Comet sulle riforme territoriali e istituzionali per la riorganizzazione delle politiche di area vasta.


...

Un viaggio tra le eccellenze enogastronomiche del territorio, dal prosciutto di Carpegna alla casciotta di Urbino, dal tartufo di Acqualagna all’olio di Cartoceto, fino ai vini doc. E’ quanto sta compiendo la delegazione di giornalisti e ristoratori degli Stati Uniti arrivata per un “educational tour” promosso da Provincia e Comune di Acqualagna, con il sostegno della Regione Marche e della Camera di Commercio di Pesaro e Urbino. 


...

Domenica 3 e 10 aprile due incontri ai Musei Civici, ispirati dalla mostra “Incanto e Delizia”, per parlare di cibo e fare colazione degustando prodotti del territorio.


...

“Dobbiamo continuare a fare gruppo per il benessere del territorio, approfittando della crisi per fare della provincia di Pesaro e Urbino un brand da promuovere sia in Italia che all’estero”. Così il presidente degli industriali pesaresi, Claudio Pagliano, al termine della riunione della giunta con il presidente della Provincia, Matteo Ricci. 




...

Se è vero che i numeri non dicono da quanta volontà siano stati prodotti, danno comunque un’idea dei risultati. Sette raccolte dalla fine del 2009 al prossimo appuntamento di sabato 2 aprile all’ “Ipercoop Miralfiore”, per un totale di quasi sei tonnellate di cibo offerto dalla gente e recapitato alla Caritas diocesana, che con questi alimenti ha riempito tanti scatoloni, attenuando le difficoltà quotidiane delle persone che si rivolgono alla sua mensa.


31 marzo 2011

...

Dal Settecento ad oggi: il programma del concerto di sabato 2 aprile, alle 21, al Teatro Rossini di Pesaro, è come un gioco di specchi dove si incrociano passato e presente, legati dal ‘fil rouge’ del virtuosismo. Sul palcoscenico, affiancati da una delle più importanti compagini cameristiche di oggi, protagonisti saranno la bravissima Anna Tifu, giovane violinista e Massimo Mercelli, flautista di fama mondiale.


...

Vorrei dedicare queste righe al dottor Giorgio Drago, che non è più tra noi e che ricordo con profondo affetto, stima e grande commozione. Un medico e un uomo raro, che metteva al primo posto il benessere dei suoi assistiti e riversava in ogni gesto una profonda umanità. Era in servizio ventiquattro ore al giorno per trecentosessantacinque giorni all’anno. 






...

Il Consigliere regionale Luca Acacia Scarpetti espone la propria interrogazione e richiesta copia documentazione riferita al Bando sui "Trasporti sanitari gestiti dalla Regione Marche e dall'ASUR di Pesaro".


...

Apprendiamo con soddisfazione che l'assessore alle Attività Economiche e Turismo Enzo Belloni ha proposto in commissione il Regolamento sul decoro urbano . Ci sentiamo gratificati dal fatto che l’Assessore ha intenzione di attuare alcuni di quelli che sono tra i primi progetti proposti dall’Associazione Salviamo il Centro Storico: vetrine dei negozi sfitti e teli per la copertura degli edifici in ristrutturazione.


...

Si concluderà venerdì 1 aprile il ciclo di incontri dal titolo “Arte, avventura della mente”. L’appuntamento è fissato alle ore 18, nella sala della Repubblica del teatro Rossini; relatore sarà Roberto Caterina, docente di psicologia della musica all’università degli studi di Bologna che affronterà il tema “Neuroestetica e musica”. Seguirà il concerto del Trio Ayesha. L’ingresso è gratuito.


...

Giovedì 31 marzo, alle ore 11.30, nella sala “Adele Bei” della Provincia, il presidente Matteo Ricci, l’assessore provinciale all’Enogastronomia Renato Claudio Minardi, il sindaco di Acqualagna Andrea Pierotti edil presidente della Camera di Commercio di Pesaro e Urbino Alberto Drudi riceveranno una delegazione di giornalisti e ristoratori proveniente dagli Stati Uniti, giunta nel territorio per partecipare ad un “educational tour” organizzato da Provincia e Comune di Acqualagna, con il sostegno della Regione Marche e della Camera di Commercio di Pesaro e Urbino.


...

Una grande festa della ginnastica ma anche della città di Pesaro, che ospiterà dal 4 al 12 giugno le finali nazionali di “Ginnastica in Festa”, con l’arrivo di oltre 10mila atleti provenienti da 19 regioni italiane, che si sfideranno alla “Fiera di Pesaro”.


...

La Libreria Zazie giovedì 31 marzo, alle ore 21, ospiterà il 4° appuntamento di "Lezioni di democrazia", ciclo di conferenze e dibattiti organizzato a Pesaro e Fano dal Movimento RadicalSocialista con il concorso di numerose altre associazioni e il patrocinio della Provincia e della Consulta per la Laicità.


...

Si vedono i risultati del puntuale lavoro svolto dalle forze dell’ordine in città: 205 identificazioni sono il frutto dell’intensificazione dei controlli sul territorio, ed in particolare sul centro di Pesaro, voluta e messa in atto dalla Questura provinciale nell’ultimo periodo. In particolare i controlli sono stati utili per contrastare l’annoso problema dell’abusivismo commerciale.


...

L’assessore comunale Giancarlo Parasecoli presenterà giovedì 31 marzo a Cesena, nell’ambito della fiera sulle Energie Rinnovabili, il progetto SEAR, un progetto che ha lo scopo di rafforzare l’utilizzo delle energie rinnovabili ed in particolare le energie solari.


...

Era venuta da tempo e da più parti la richiesta di una più ampia informazione sul problema sanità alla luce della proposta sull’ospedale unico Fano-Pesaro. Per la verità la maggior parte delle iniziative fin qui svolte hanno avuto come tema centrale quasi esclusivamente proprio l’ospedale unico (dove, più che perché come e quando). Anche per questo è da salutare con favore l’iniziativa per un dibattito informativo sulla sanità: “Ospedale unico o due ospedali: quale modello per la nostra sanità?”. L’incontro pubblico si terrà venerdì primo aprile nella sala di Santa Maria Nova a Fano con la preannunciata presenza dell’Assessore regionale alla sanità e dei tecnici ed esperti del settore. L’argomento è “serio” e alla ribalta da vecchia data, come ci ricordano anche alcune “vecchie medaglie” che qui si ripropongono.




30 marzo 2011




...

Si chiama “Libera la Benzina! Mettici la Firma!” ed è la campagna nazionale di raccolta firme per proporre al Parlamento italiano una legge di iniziativa popolare in grado di abbattere i costi della benzina in difesa della funzione dei benzinai e del portafoglio dei consumatori. Confesercenti Pesaro e Urbino ha quindi pensato bene di rendere partecipi alla compagna tutti i benzinai della provincia convocando, per lunedì 4 aprile (ore 21.00 – Hotel Des Bains – viale Trieste, Pesaro) un’assemblea in cui discutere proprio i termini della legge proposta dalla Faib Confesercenti nazionale.