28 marzo 2011



...

Non si capacita, il presidente Matteo Ricci. Nei giorni scorsi aveva richiesto al Governo lo stato di emergenza e calamità per il territorio provinciale, «di nuovo in ginocchio per il maltempo». Una scelta obbligata, «considerata l’entità dei danni, che si sommano a quelli dei mesi precedenti». E aveva commentato: «Con le nostre sole forze non ce la possiamo fare».



...

Lavori e cantieri aperti, necessità di far arrivare gli stipendi ai dipendenti locali, tutelare le proprie strutture in loco, operazioni bancarie particolarmente difficili: sono queste le principali problematiche che le aziende pesaresi stanno affrontando per via della crisi in Libia.


...

Il consigliere comunale Roberto Biagiotti del gruppo P.d.l. espone le proprie interrogazioni rivolte al Presidente del Consiglio Comunale Dott.Ilaro Barbanti e al primo cittadino di Pesaro Luca Ceriscioli.





...

“Il Corpo amico nell’educazione ai sentimenti e al rispetto” è il titolo di un progetto promosso dalla Uisp di Pesaro, in partenariato con la Provincia di Pesaro e Urbino (assessorato Pari opportunità), l’Istituto Agrario Cecchi, l’Istituto d’Arte Mengaroni e l’Udi Pesaro (Unione donne in Italia), con l’obiettivo di educare le giovani generazioni a gestire relazioni tra i sessi corrette e positive, valorizzando i sentimenti e il rispetto.


...

Il grande circuito della World Cup di ginnastica ritmica saluta Pesaro con le farfalle azzurre che tornano, almeno in una specialità, sul gradino più alto del podio rispettando una tradizione fortunata all'AdriaticArena. La Nazionale italiana si aggiudica la prima delle due finali di specialità con il punteggio di 27.100.



...

Nell’ambito delle conferenze promosse dalla Provincia in collaborazione con gli istituti superiori e l’Ufficio scolastico provinciale (ex Provveditorato) per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia, martedì 29 marzo, alle ore 17, nella sala del consiglio provinciale “W.Pierangeli” (viale Gramsci 4, Pesaro), il giornalista Mario Pirani presenterà il suo ultimo libro “Poteva andare peggio. Mezzo secolo di ragionevoli illusioni” (Mondadori). 


...

Vittoria d'oro per la Pierantoni Pesaro rugby. I ragazzi di Subissati e Tonelli, alla ripresa del campionato dopo la sosta del Sei nazioni, piegano il Cus Perugia per 15-13. Un successo importantissimo visto che due inseguitrici come Imola e Livorno hanno trovato altrettante vittorie, con la seconda che è riuscita a rosicchiare un punto ai pesaresi.



26 marzo 2011


...

La Nazionale più attesa alla World Cup 2011 è scesa in pedana ieri sera. Il Giappone c'è: è la notizia più bella di questa tappa pesarese. Si tratta infatti della prima competizione sportiva a cui partecipa una delegazione nipponica dopo il disastro che ha colpito il paese del Sol Levante.



...

I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Urbino, coordinati dal Cap. Walter Fava, negli ultimi giorni hanno conseguito un nuovo importante risultato nell’attività di repressione e prevenzione dei reati predatori: a seguito di un'intensa attività investigativa i militari hanno individuato un gruppo di moldavi, accusati di essere gli autori di furti in abitazioni ed esercizi pubblici avvenuti in Romagna e nel Montefeltro.


...

Dopo il grande successo della prima lezione, il Parco San Bartolo invita tutti a partecipare sabato 26 marzo 2011 al nuovo appuntamento del corso per imparare a “Riconoscere le erbe di campo”. 










...

La medaglia in pubblicazione, realizzata a quattro mani con Mauro Chiappa, è un “M’arcord” del Giugno 2009: i cartelli orgogliosamente portati dai sindaci di Fano e Pesaro si riferiscono alle percentuali dei rispettivi risultati elettorali. Un “aiutino” di aggiornamento? Beh, se non proprio da fine del mondo, nelle due città si sentono parole piuttosto preoccupanti, divenute familiari anche alle orecchie dei comuni cittadini: buche, Ospedale unico, area metropolitana, fanghi del porto, Carignano terme, ex caserma… eccetera. Ma non pare che possano essere considerati fatti come “minacce” per far durare la legislatura meno del previsto. Fine del mondo permettendo, naturalmente!


...

“L’Arte confiscata – Acquisizione post unitaria del patrimonio storico – artistico degli enti religiosi soppressi nella provincia di Pesaro e Urbino” (Il Lavoro Editoriale) è il titolo del volume promosso dalla Provincia e dalla Banca Popolare Valconca (con il patrocinio dell’Assemblea legislativa delle Marche e la sponsorizzazione dei Cantieri navali di Fano – Camm), che verrà presentato sabato 26 marzo, alle ore 17.30, nel Salone Metaurense della Prefettura di Pesaro.


...

Taglio del nastro e poi subito spazio ai candidati dell’Idv alle prossime amministrative nei comuni di Mondolfo, Fossombrone e Fermignano. L’onorevole Leoluca Orlando, venuto a Pesaro per tenere a battesimo la nuova sede dell’Italia dei Valori in via De Gasperi 22, è subito entrato nel vivo delle questioni locali: “Sono loro i protagonisti” ha detto lasciando la parola ai dipietristi pronti a scendere in campo alle elezioni di maggio. 


...

Spinge sul turismo, il presidente Matteo Ricci. Una cifra distintiva del suo mandato, perché "per troppo tempo abbiamo dato al comparto un ruolo marginale. Ma in questa fase, mentre resistiamo nella manifattura, dobbiamo crescere su altri settori per creare nuovi posti di lavoro".


...

Prenderanno il via lunedì 28 marzo i lavori di sistemazione della strada vicinale Valle dei Castagni e della strada comunale del Castagneto. In particolare, per quanto riguarda strada Valle dei Castagni (lunga circa 3 chilometri), l’intervento consisterà nella pulizia dei cigli stradali, chiusura delle buche e sistemazione della pavimentazione stradale con emulsione di bitume. 


...

Il Centro Arti Visive Pescheria è lieto di annunciare la seconda edizione del Premio Pescheria. Nato lo scorso anno, il Premio è stato concepito per documentare, valorizzare e sostenere gli studenti delle Accademie di Belle Arti della regione, con la volontà di potenziare il rapporto con il territorio e coinvolgere un pubblico giovane alle attività della Pescheria, unico centro di arte contemporanea di livello nazionale sull’intera costa adriatica.


...

Fare punti utili per la salvezza. Con questo obiettivo scenderà domenica in campo la Pierantoni Pesaro rugby contro il Cus Perugia. Alle 15.30 i giallorossi saranno infatti chiamati a dar tutto sul campo amico del Toti Patrignani per mettere in tasca dei punti importanti per migliorare la classifica che ora vede i pesaresi a cinque lunghezze dalla retrocessione.


...

Anche le scuole della Provincia di Pesaro e Urbino iniziano l’avventura con la lettura ambientale. 250 gli studenti alle prese con i libri finalisti selezionati dalla commissione di esperti. Presentato oggi nella sala Giunta della Provincia di Pesaro e Urbino il noto concorso di editoria verde per ragazzi.