26 marzo 2011


...

La Nazionale più attesa alla World Cup 2011 è scesa in pedana ieri sera. Il Giappone c'è: è la notizia più bella di questa tappa pesarese. Si tratta infatti della prima competizione sportiva a cui partecipa una delegazione nipponica dopo il disastro che ha colpito il paese del Sol Levante.



...

I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Urbino, coordinati dal Cap. Walter Fava, negli ultimi giorni hanno conseguito un nuovo importante risultato nell’attività di repressione e prevenzione dei reati predatori: a seguito di un'intensa attività investigativa i militari hanno individuato un gruppo di moldavi, accusati di essere gli autori di furti in abitazioni ed esercizi pubblici avvenuti in Romagna e nel Montefeltro.


...

Fare punti utili per la salvezza. Con questo obiettivo scenderà domenica in campo la Pierantoni Pesaro rugby contro il Cus Perugia. Alle 15.30 i giallorossi saranno infatti chiamati a dar tutto sul campo amico del Toti Patrignani per mettere in tasca dei punti importanti per migliorare la classifica che ora vede i pesaresi a cinque lunghezze dalla retrocessione.


...

Dopo il grande successo della prima lezione, il Parco San Bartolo invita tutti a partecipare sabato 26 marzo 2011 al nuovo appuntamento del corso per imparare a “Riconoscere le erbe di campo”. 






...

Il Centro Arti Visive Pescheria è lieto di annunciare la seconda edizione del Premio Pescheria. Nato lo scorso anno, il Premio è stato concepito per documentare, valorizzare e sostenere gli studenti delle Accademie di Belle Arti della regione, con la volontà di potenziare il rapporto con il territorio e coinvolgere un pubblico giovane alle attività della Pescheria, unico centro di arte contemporanea di livello nazionale sull’intera costa adriatica.






...

La medaglia in pubblicazione, realizzata a quattro mani con Mauro Chiappa, è un “M’arcord” del Giugno 2009: i cartelli orgogliosamente portati dai sindaci di Fano e Pesaro si riferiscono alle percentuali dei rispettivi risultati elettorali. Un “aiutino” di aggiornamento? Beh, se non proprio da fine del mondo, nelle due città si sentono parole piuttosto preoccupanti, divenute familiari anche alle orecchie dei comuni cittadini: buche, Ospedale unico, area metropolitana, fanghi del porto, Carignano terme, ex caserma… eccetera. Ma non pare che possano essere considerati fatti come “minacce” per far durare la legislatura meno del previsto. Fine del mondo permettendo, naturalmente!


...

“L’Arte confiscata – Acquisizione post unitaria del patrimonio storico – artistico degli enti religiosi soppressi nella provincia di Pesaro e Urbino” (Il Lavoro Editoriale) è il titolo del volume promosso dalla Provincia e dalla Banca Popolare Valconca (con il patrocinio dell’Assemblea legislativa delle Marche e la sponsorizzazione dei Cantieri navali di Fano – Camm), che verrà presentato sabato 26 marzo, alle ore 17.30, nel Salone Metaurense della Prefettura di Pesaro.


...

Taglio del nastro e poi subito spazio ai candidati dell’Idv alle prossime amministrative nei comuni di Mondolfo, Fossombrone e Fermignano. L’onorevole Leoluca Orlando, venuto a Pesaro per tenere a battesimo la nuova sede dell’Italia dei Valori in via De Gasperi 22, è subito entrato nel vivo delle questioni locali: “Sono loro i protagonisti” ha detto lasciando la parola ai dipietristi pronti a scendere in campo alle elezioni di maggio. 


...

Spinge sul turismo, il presidente Matteo Ricci. Una cifra distintiva del suo mandato, perché "per troppo tempo abbiamo dato al comparto un ruolo marginale. Ma in questa fase, mentre resistiamo nella manifattura, dobbiamo crescere su altri settori per creare nuovi posti di lavoro".


...

Prenderanno il via lunedì 28 marzo i lavori di sistemazione della strada vicinale Valle dei Castagni e della strada comunale del Castagneto. In particolare, per quanto riguarda strada Valle dei Castagni (lunga circa 3 chilometri), l’intervento consisterà nella pulizia dei cigli stradali, chiusura delle buche e sistemazione della pavimentazione stradale con emulsione di bitume. 


...

Anche le scuole della Provincia di Pesaro e Urbino iniziano l’avventura con la lettura ambientale. 250 gli studenti alle prese con i libri finalisti selezionati dalla commissione di esperti. Presentato oggi nella sala Giunta della Provincia di Pesaro e Urbino il noto concorso di editoria verde per ragazzi.



25 marzo 2011


...

Sabato 26 e domenica 27 marzo tornano le Giornate FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) di Primavera, giunte alla XIX edizione. Si tratta di una straordinaria occasione per conoscere quel patrimonio artistico italiano più nascosto; su tutto il territorio nazionale verranno, infatti, eccezionalmente aperti gratuitamente ben 660 beni generalmente chiusi al pubblico. L’edizione 2011 ha un valore aggiunto rispetto alle precedenti poiché si inserisce nelle celebrazioni ufficiali per i 150 anni dell’Unità d’Italia, dedicando alcuni percorsi al Risorgimento.




...

Domenica 27 marzo a Pesaro nella sala del Consiglio provinciale alle ore 16 il convegno “Rivolta nei paesi arabi e ripercussioni sul conflitto israelo-palestinese” promosso dalla rete Campagna Palestina Solidarietà.


...

Secondo l’Osservatorio Casa.it - il portale immobiliare n°1 in Italia, con oltre 700.000 annunci e circa di 3.500.000 Utenti Unici al mese - Ancona si aggiudica la palma di città più cara delle Marche. Dall’analisi emerge, inoltre, che gli anconetani sono i più attivi nella ricerca della casa online, rappresentando ben il 37% di tutti gli utenti marchigiani che ogni giorno accedono al portale per trovare la dimora dei propri sogni.


...

Alla luce degli Orientamenti pastorali della Conferenza Episcopale Italiana per il prossimo decennio Educare alla vita buona del Vangelo, si terrà lunedì 28 marzo con inizio alle ore 16 a Villa Borromeo di Pesaro un corso di aggiornamento per gli insegnanti di religione cattolica delle scuole di Pesaro organizzato dall’Ufficio scolastico dell’Arcidiocesi pesarese.




...

"Le nuove tendenze fra cinema e musica", è il titolo dell'ultimo incontro che si terrà sabato 26 marzo alle ore 18 nella sala del Consiglio comunale, nell'ambito del ciclo "Cinema e mezzi multimediali". Relatore della serata Roberto Molinelli, compositore, direttore d'orchestra e violista, e quindi la persona più idonea a riflettere su un legame così importante fra il cinema e la colonna sonora, che in alcuni casi ha condizionato le stesse immagini e decretato il successo del film. 


...

La Scavolini conquista la sua sesta Final Four di Coppa Italia consecutiva, nonostante la sconfitta interna contro la Rebecchi Piacenza nella gara di ritorno dei quarti di finale. Dopo il 3-0 dell'andata, infatti, alla squadra pesarese bastava conquistare un set per garantirsi il passaggio del turno, e infatti coach Tofoli ha saggiamente preservato via via le atlete del sestetto titolare dando spazio a chi aveva giocato meno sino a questo punto della stagione.


...

Imparare a conoscere i segreti del bosco, amare gli alberi e scoprire la loro vita divertendosi: è l’obiettivo della raccolta di racconti “Avventure nel bosco, 20 storie con radici” di Elena Accati, scrittrice e docente alla facoltà di Agraria di Torino, che verrà presentata sabato 26 marzo, a partire dalle ore 16.30, alla biblioteca San Giovanni (via Passeri 102).



24 marzo 2011

...

Scatta il corso di avviamento al trekking "Passeggiare attraverso la natura", promosso dall’associazione Percorsi Ritrovati in collaborazione con il gruppo sportivo Excursionismo. Iscrizioni entro il 4 aprile.