IN EVIDENZA

Vis Pesaro, termina in parità il derby con l'Ancona

Termina con un pareggio il derby marchigiano tra Ancona e Vis Pesaro. L'anticipo del campionato di Serie C 2022-2023, Girone B, allo Stadio “Del Conero”, si chiude sull' 1-1.

25 marzo 2011


...

Sabato 26 e domenica 27 marzo tornano le Giornate FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) di Primavera, giunte alla XIX edizione. Si tratta di una straordinaria occasione per conoscere quel patrimonio artistico italiano più nascosto; su tutto il territorio nazionale verranno, infatti, eccezionalmente aperti gratuitamente ben 660 beni generalmente chiusi al pubblico. L’edizione 2011 ha un valore aggiunto rispetto alle precedenti poiché si inserisce nelle celebrazioni ufficiali per i 150 anni dell’Unità d’Italia, dedicando alcuni percorsi al Risorgimento.




...

Domenica 27 marzo a Pesaro nella sala del Consiglio provinciale alle ore 16 il convegno “Rivolta nei paesi arabi e ripercussioni sul conflitto israelo-palestinese” promosso dalla rete Campagna Palestina Solidarietà.


...

Secondo l’Osservatorio Casa.it - il portale immobiliare n°1 in Italia, con oltre 700.000 annunci e circa di 3.500.000 Utenti Unici al mese - Ancona si aggiudica la palma di città più cara delle Marche. Dall’analisi emerge, inoltre, che gli anconetani sono i più attivi nella ricerca della casa online, rappresentando ben il 37% di tutti gli utenti marchigiani che ogni giorno accedono al portale per trovare la dimora dei propri sogni.


...

Alla luce degli Orientamenti pastorali della Conferenza Episcopale Italiana per il prossimo decennio Educare alla vita buona del Vangelo, si terrà lunedì 28 marzo con inizio alle ore 16 a Villa Borromeo di Pesaro un corso di aggiornamento per gli insegnanti di religione cattolica delle scuole di Pesaro organizzato dall’Ufficio scolastico dell’Arcidiocesi pesarese.




...

"Le nuove tendenze fra cinema e musica", è il titolo dell'ultimo incontro che si terrà sabato 26 marzo alle ore 18 nella sala del Consiglio comunale, nell'ambito del ciclo "Cinema e mezzi multimediali". Relatore della serata Roberto Molinelli, compositore, direttore d'orchestra e violista, e quindi la persona più idonea a riflettere su un legame così importante fra il cinema e la colonna sonora, che in alcuni casi ha condizionato le stesse immagini e decretato il successo del film. 


...

La Scavolini conquista la sua sesta Final Four di Coppa Italia consecutiva, nonostante la sconfitta interna contro la Rebecchi Piacenza nella gara di ritorno dei quarti di finale. Dopo il 3-0 dell'andata, infatti, alla squadra pesarese bastava conquistare un set per garantirsi il passaggio del turno, e infatti coach Tofoli ha saggiamente preservato via via le atlete del sestetto titolare dando spazio a chi aveva giocato meno sino a questo punto della stagione.


...

Imparare a conoscere i segreti del bosco, amare gli alberi e scoprire la loro vita divertendosi: è l’obiettivo della raccolta di racconti “Avventure nel bosco, 20 storie con radici” di Elena Accati, scrittrice e docente alla facoltà di Agraria di Torino, che verrà presentata sabato 26 marzo, a partire dalle ore 16.30, alla biblioteca San Giovanni (via Passeri 102).



24 marzo 2011

...

Scatta il corso di avviamento al trekking "Passeggiare attraverso la natura", promosso dall’associazione Percorsi Ritrovati in collaborazione con il gruppo sportivo Excursionismo. Iscrizioni entro il 4 aprile. 



...

Una serata particolare al teatro Rossini di Pesaro, nell’ambito della stagione teatrale organizzata dal Comune di Pesaro e dall’Amat. In scena, dal 25 al 27 marzo, Le conversazioni di Anna K. di Ugo Chiti, vincitore dell’ultimo Premio Riccione per Il Teatro: un testo di grande valore culturale e artistico (Ugo Chiti, affermato autore, è tra i pochi drammaturghi italiani capaci di incidere nel panorama del teatro nazionale) e insieme uno spettacolo di prima grandezza che si avvale, per il ruolo della protagonista, della superba interpretazione di Giuliana Lojodice grande signora della nostra scena, vincitrice del Premio E.T.I gli Olimpici del Teatro 2009 come migliore attrice protagonista. Con lei recitano gli storici attori della compagnia Arca Azzurra.







...

Verrà inaugurato, giovedì 24 marzo, alle ore 18, in Piazzale della Libertà a Pesaro, l’Ufficio Iat (Informazioni accoglienza turistica) della Provincia, alla presenza del sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli, del presidente della Provincia Matteo Ricci, del presidente della Camera di Commercio di Pesaro e Urbino Alberto Drudi e del presidente dell’Assemblea legislativa delle Marche Vittoriano Solazzi.


...

Da giugno ai Musei Civici in mostra una selezione di 32 oggetti che provengono dalle collezioni Mosca: nel nome di Vittoria, una donna ‘grande’ e generosa, collezionista ‘per amore’. Con l’arrivo dell’estate i Musei Civici offrono al pubblico una nuova proposta, un nuovo motivo per essere visitati ancora, per ammirare e imparare a conoscere porzioni inedite del loro ricchissimo patrimonio.


...

Venerdì 25 marzo 2011alle ore 19 al caffè letterario Ludicanto in via Almerici 13, la raccolta antologica "Il rifugio dell'aria" a cura di Francesca Innocenzi. Il percorso della poesia negli autori delle Marche dal secondo Dopoguerra ad oggi. Schede critiche e biobibliografiche dei principali protagonisti dello scenario poetico regionale. Selezione antologica di alcuni autori.


...

Sabato 26 marzo, alle 18.00, al circolo l’Otto, in via Bramante 65, a Pesaro, Stefano Sgambati parlerà della sua antologia di racconti, Il paese bello (Intermezzi 2010), assieme a Jacopo Nacci.


...

Per la IV Giornata nazionale della disabilità intellettiva e/o relazionale organizzata dall’Anffas, l’associazione sarà a Pesaro in p.le Collenuccio con materiale informativo e piantine di rose.



23 marzo 2011


...

L’Unità d’Italia e la soppressione degli enti religiosi, un immenso patrimonio di immobili e opere d’arte, appartenente alla Chiesa, fu trasferito allo Stato e alle neonate amministrazioni comunali. Fu un’operazione enorme, che partì nel gennaio 1861 e che nel territorio provinciale interessò 29 Comuni, con la soppressione di 105 congregazioni religiose e conventuali.


...

la Lipu sezione di Pesaro organizza, con il patrocinio del comune di Pesaro e in collaborazione col Centro Servizi per il Volontariato, un corso di fotografia naturalistica articolato su 5 incontri a partire dal 25 marzo ore 21.


...

Le prime segnalazioni, in merito alla presenza di un vandalo in via Achilli a Villa Fastiggi, erano giunte alle forze dell'ordine già la notte tra domenica e lunedì intorno alle ore 3. Auto danneggiate, vetri rotti e fiancate rigate erano i danni riscontrati dalle autorità ma non si avevano tracce dell'esecutore.


...

L’istituto comprensivo “Don Gaudiano” in prima linea nell’educazione dei giovani al senso civico e al rispetto delle regole. E così al termine del progetto “Cittadini consapevoli si diventa” altre due classi della scuola media, la 2°C e la 2°D, nei giorni scorsi si sono recate a Roma ed hanno visitato Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica.