L'Ente Olivieri, che amministra in Pesaro la Biblioteca e i Musei Oliveriani, promuove una serie di iniziative in coerenza con l'art. 4 del proprio statuto che include la formazione culturale dei cittadini tra le finalità dell'Ente "al fine di rimuovere gli ostacoli che limitano di fatto l'uguaglianza e la libertà dei cittadini stessi tutelate dalla Costituzione".
Le recenti dichiarazioni di Luigi Tagliolini, di Respira-Pesaro, riportate dalla stampa sul casello autostradale a Santa Veneranda citano la posizione presa da Liberi x Pesaro in merito, che viene liquidata come “incoerente” alla luce dell’adesione della lista civica alla vertenza sulle PM 10. Pensiamo sia nell’interesse di tutti fare la massima chiarezza sulla questione.
da LiberiXPesaro
La tariffa a blocchi crescenti aiuta i single e penalizza i nuclei più numerosi. Una famiglia di 5 persone paga in media il 23% in più a utente rispetto alla tariffa per unico componente. Per la Giornata Mondiale dell’Acqua Legambiente chiede più equità nella definizione della tariffa.
da Legambiente Marche
Hai anche tu un oggetto a te caro, in buono stato, ma che per vari motivi non ti occorre più?! Ti dispiace gettarlo via?! Niente paura. Da oggi la soluzione è facile e veloce: inserisci il tuo annuncio gratuito su Vivere Pesaro. Vendere ma anche acquistare un oggetto può essere semplice ed economico.
di Sudani Scarpini
Oltre 700 atleti hanno partecipato alla doppia rassegna nazionale di corsa campestre che, per la prima volta, ha proposto l’abbinamento tra la finale dei Giochi sportivi studenteschi e il Campionato italiano cadetti per regioni. Dopo la pioggia della vigilia, una mattinata primaverile a Nove, in provincia di Vicenza, che ha incorniciato l’appuntamento più importante della stagione crossistica giovanile.
Quarto posto per la Scavolini alle Final Four di Champions League: dopo la sconfitta in semifinale contro il Baku (3-1) le ragazze di Tofoli si arrendono anche alle padrone di casa allenate da Zé Roberto (3-1). Dopo il rientro in Italia, le pesaresi subito impegnate con il ritorno di Coppa Italia.
L'Associazione Speciale Donna e l'Accademia internazionale di canto “Tebaldi - del Monaco”, in collaborazione con l'associazione “Artemusi(c)a - Compositrici per le Marche”, invitano a uno spettacolo-incontro di creatività musicali e poetiche marchigiane al femminile: mercoledì 23 marzo alle ore 21 all'Auditorium dell’Accademia a Pesaro (ingresso gratuito).
Per l'organizzazione di Gabicce Mare del PMLI il progetto del rifacimento della scogliera di Gabicce per difendere la spiaggia dall'erosione, presentato dal sindaco Corrado Curti, rappresenta gli interessi degli imprenditori locali che ricevono tutto il beneficio dalla realizzazione di quest'opera, le spiaggie Gabiccesi infatti, sono gestite in gran parte da privati.
Nel pomeriggio di domenica 20 marzo, dalle ore 16.00 alle 19.30, i volontari di varie associazioni animaliste pesaresi e numerosi attivisti provenienti anche da Rimini, Fano e varie zone dell’entroterra svolgeranno una manifestazione nel centro storico di Pesaro (in Piazzale Lazzarini, di fronte al Teatro Rossini) per protestare contro il “Circo Karoly”, attualmente attendato presso il Rossini Center di Pesaro, e in generale contro tutti i circhi con animali. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
dalle Associazioni animaliste
Oggi pomeriggio, sabato 19 marzo, alle 14 ora italiana, la Scavolini inaugurerà le Final Four della Cev Champions League affrontando alla Burhan Felek Volleyball Hall di Istanbul le azere del Rabita Baku nella prima delle due semifinali. La seconda, un derby turco tra Fenerbahce e Vakifbank, si giocherà alle 17.
Confindustria Pesaro Urbino e CGIL, CISL, UIL hanno siglato a Palazzo Ciacchi un accordo quadro, che permette alle aziende associate al Sistema Confindustria di applicare da subito la detassazione su quelle parti di salario dei lavoratori che favoriscono la produttività e la competitività aziendale. Si tratta di una delle prime intese in Italia che danno applicazione concreta all’intesa siglata a livello nazionale da Confindustria e dai Sindacati una settimana fa, per dare la possibilità alle imprese di adottare, a favore dei propri dipendenti e dei lavoratori somministrati, le agevolazioni fiscali previste.
da Confindustria Pesaro Urbino
Comincia la marcia d’avvicinamento a “Pesarottama”, l’evento ecologico sul tema del riutilizzo e della valorizzazione dei rifiuti organizzato dall’associazione Scrap, che prenderà il via il 29 aprile e chiuderà il Primo maggio a Pesaro. Sono infatti aperte le iscrizioni al concorso “Video arte Scrap Pesarottama”, patrocinato dal Pesaro Film Festival, avrà come tema il rifiuto e soprattutto il suo riciclo e riuso con soluzioni creative ed efficaci.
da PesaRottama
Grande richiesta per il concerto di domenica 20 marzo, alle ore 18.15, presso il Teatro Rossini, con l'Orchestra Filarmonica Marchigiana, la pianista Cristina Barbuti e Alexander Lonquich nella doppia e ormai abituale veste di solista e direttore; il programma del concerto sta a metà strada tra serietà e leggerezza: dopo una rara pagina solistica del giovane Strauss, un vero e proprio ‘divertimento’ musicale, per concludere con la sinfonia con la quale Schubert dimostrò la propria originalità.
Il mese di marzo riserva ai pesaresi due appuntamenti da non perdere: domenica 20 e 27, infatti, sarà possibile visitare, accompagnati da una guida, due edifici del centro che raccontano in modo suggestivo e affascinante, attraverso architettura e decorazioni interne, la storia della nostra città: Palazzo Ducale (sede della Prefettura) e Palazzo Olivieri, quest’ultimo sede del conservatorio statale di musica “G. Rossini” e della Fondazione Rossini.
dal Comune di Pesaro
"Un’emozione incredibile. E adesso non ci fermiamo qui". Il presidente Matteo Ricci ringrazia i cittadini per la "straordinaria partecipazione" con cui il territorio provinciale ha salutato la ricorrenza dell’unità d’Italia, rispondendo visibilmente all’appello lanciato da Provincia e Prefettura per l’esposizione delle bandiere.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino