IN EVIDENZA

Vis Pesaro, termina in parità il derby con l'Ancona

Termina con un pareggio il derby marchigiano tra Ancona e Vis Pesaro. L'anticipo del campionato di Serie C 2022-2023, Girone B, allo Stadio “Del Conero”, si chiude sull' 1-1.

19 marzo 2011


...

Per l'organizzazione di Gabicce Mare del PMLI il progetto del rifacimento della scogliera di Gabicce per difendere la spiaggia dall'erosione, presentato dal sindaco Corrado Curti, rappresenta gli interessi degli imprenditori locali che ricevono tutto il beneficio dalla realizzazione di quest'opera, le spiaggie Gabiccesi infatti, sono gestite in gran parte da privati.




...

Nel pomeriggio di domenica 20 marzo, dalle ore 16.00 alle 19.30, i volontari di varie associazioni animaliste pesaresi e numerosi attivisti provenienti anche da Rimini, Fano e varie zone dell’entroterra svolgeranno una manifestazione nel centro storico di Pesaro (in Piazzale Lazzarini, di fronte al Teatro Rossini) per protestare contro il “Circo Karoly”, attualmente attendato presso il Rossini Center di Pesaro, e in generale contro tutti i circhi con animali. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.




...

Oggi pomeriggio, sabato 19 marzo, alle 14 ora italiana, la Scavolini inaugurerà le Final Four della Cev Champions League affrontando alla Burhan Felek Volleyball Hall di Istanbul le azere del Rabita Baku nella prima delle due semifinali. La seconda, un derby turco tra Fenerbahce e Vakifbank, si giocherà alle 17.


...

Confindustria Pesaro Urbino e CGIL, CISL, UIL hanno siglato a Palazzo Ciacchi un accordo quadro, che permette alle aziende associate al Sistema Confindustria di applicare da subito la detassazione su quelle parti di salario dei lavoratori che favoriscono la produttività e la competitività aziendale. Si tratta di una delle prime intese in Italia che danno applicazione concreta all’intesa siglata a livello nazionale da Confindustria e dai Sindacati una settimana fa, per dare la possibilità alle imprese di adottare, a favore dei propri dipendenti e dei lavoratori somministrati, le agevolazioni fiscali previste.


...

Comincia la marcia d’avvicinamento a “Pesarottama”, l’evento ecologico sul tema del riutilizzo e della valorizzazione dei rifiuti organizzato dall’associazione Scrap, che prenderà il via il 29 aprile e chiuderà il Primo maggio a Pesaro. Sono infatti aperte le iscrizioni al concorso “Video arte Scrap Pesarottama”, patrocinato dal Pesaro Film Festival, avrà come tema il rifiuto e soprattutto il suo riciclo e riuso con soluzioni creative ed efficaci.


...

Grande richiesta per il concerto di domenica 20 marzo, alle ore 18.15, presso il Teatro Rossini, con l'Orchestra Filarmonica Marchigiana, la pianista Cristina Barbuti e Alexander Lonquich nella doppia e ormai abituale veste di solista e direttore; il programma del concerto sta a metà strada tra serietà e leggerezza: dopo una rara pagina solistica del giovane Strauss, un vero e proprio ‘divertimento’ musicale, per concludere con la sinfonia con la quale Schubert dimostrò la propria originalità.



...

Il mese di marzo riserva ai pesaresi due appuntamenti da non perdere: domenica 20 e 27, infatti, sarà possibile visitare, accompagnati da una guida, due edifici del centro che raccontano in modo suggestivo e affascinante, attraverso architettura e decorazioni interne, la storia della nostra città: Palazzo Ducale (sede della Prefettura) e Palazzo Olivieri, quest’ultimo sede del conservatorio statale di musica “G. Rossini” e della Fondazione Rossini.




...

Il mondo delle rinnovabili risponde all’appello del presidente Matteo Ricci e si raduna nella sala del consiglio provinciale per l’assemblea contro il decreto Romani, varato nei giorni scorsi dal Governo. Tanti i contributi dalla platea, sintetizzati da una linea comune.



18 marzo 2011

...

La World Cup di ginnastica ritmica fa tappa a Pesaro per la terza volta e stuzzica l'appetito degli organizzatori, dei partecipanti, degli appassionati. Intanto perché la città di Rossini è diventata il portafortuna delle azzurre, sempre a segno all'AdriaticArena: da qui hanno preso il volo per poi salire sul tetto del mondo.





...

Sabato 19 marzo alle ore 18.00 alla Galleria Art 065 di via Giordano Bruno, 65 a Pesaro, Luciano Dolcini inaugura la mostra fotografica dal titolo “Berlino...C'era una volta un muro”. A ribadire un sodalizio artistico che dura ormai da anni, la mostra è curata dall'architetto Alfredo Venturi.


...

“Arte e saperi dei mestieri tradizionali”, ovvero, un’esposizione guidata ed interattiva per far conoscere alle nuove generazioni il patrimonio prezioso e la ricchezza del lavoro dei propri nonni. La mostra - che si terrà alla Piccola Galleria Comunale/Sala San Domenico (via Branca 5) da venerdì 18 marzo a domenica 20 marzo - proporrà fotografie storiche, attrezzi da lavoro, prodotti artigianali, proiezioni di documentari, modellini funzionanti di macchine agricole, modelli in scala e riproduzioni delle principali attività lavorative.


...

“Camminare è un gesto semplice e naturale, che consente di spostarsi con il minimo sforzo. Proponiamo a tutti i cittadini di ogni età di incontrarci per camminare a passo d’uomo, ognuno con il proprio ritmo, per dare voce ai pedoni e maggiore spazio alla loro sicurezza”.


...

Il Parco Naturale del San Bartolo anche quest'anno partecipa alla IX Notte europea della Civetta, una giornata dedicata alla conservazione dei rapaci notturni. L'appuntamento è per Sabato 19 marzo (in caso di pioggia, l'iniziativa è rinviata a sabato 26) in cui si svolgeranno diverse attività e laboratori di approfondimento.


...

Ecco la Stradomenica di marzo con luoghi culturali visitabili gratuitamente o a prezzi promozionali, negozi aperti, il mercato cittadino e i mercatini d’antiquariato e di artigianato artistico.



...

Sabato 19 marzo si svolgerà, presso il BCC Palas di Gradara il 3° Trofeo dell'Adriatico di kendo. La manifestazione, che raccoglierà kendoka da tutta Italia, costituisce un evento unico nel panorama delle arti marziali marchigiano. Questa disciplina tramanda nel tempo la "via della spada" tradizionale giapponese, mirando esclusivamente all'elevazione spirituale di chi la pratica. Oggi al posto della katana si usano armi in bambu e legno, ma i concetti degli antichi guerrieri vengono tramandati intatti. L'allenamento mira ad unire mente e corpo in una pratica tesa al raggiungimento dell'equilibrio e della tranquillità interiore.


...

Prosegue, dopo il successo del primo appuntamento alla ex chiesa della Maddalena, il ciclo di incontri dal titolo “Arte, avventura della mente”. L’appuntamento di sabato 19 marzo, alla biblioteca San Giovanni (ore 16.30), vedrà come relatore Stefano Ferrari, docente di Psicologia dell’Arte all’università degli studi di Bologna e segretario generale Iaap, che proporrà “Kafka e la letteratura attraverso i Diari e le Lettere”; la recitazione di brani sarà a cura dell’attore Francesco Selvi.



...

E’ convocata per venerdì 18 marzo, alle ore 11, nella Sala Mosaici della Provincia (viale Gramsci 4, Pesaro), una conferenza stampa per presentare il progetto “Saving Action – sostieni l’acqua, salva la Terra”, promosso dalla Provincia di Pesaro e Urbino e dal Comune di Pesaro. L’iniziativa, nell’ambito della “Giornata mondiale dell’acqua”, vede diversi patrocini (tra cui quello del Ministero dell’Ambiente), il coinvolgimento di 30 aziende e la partecipazione di 1000 bambini.





16 marzo 2011

...

Apprendiamo da Agenzie Stampa la morte di un altro detenuto all’interno della Casa Circondariale di Pesaro, fatto gravissimo che aggrava la già estrema situazione di stress vissuta dalla polizia penitenziaria e sottolinea la “tortura di Stato” che i detenuti delle carceri italiane sono tenuti a subire ogni giorno.