18 marzo 2011

...

La World Cup di ginnastica ritmica fa tappa a Pesaro per la terza volta e stuzzica l'appetito degli organizzatori, dei partecipanti, degli appassionati. Intanto perché la città di Rossini è diventata il portafortuna delle azzurre, sempre a segno all'AdriaticArena: da qui hanno preso il volo per poi salire sul tetto del mondo.





...

Sabato 19 marzo alle ore 18.00 alla Galleria Art 065 di via Giordano Bruno, 65 a Pesaro, Luciano Dolcini inaugura la mostra fotografica dal titolo “Berlino...C'era una volta un muro”. A ribadire un sodalizio artistico che dura ormai da anni, la mostra è curata dall'architetto Alfredo Venturi.


...

“Arte e saperi dei mestieri tradizionali”, ovvero, un’esposizione guidata ed interattiva per far conoscere alle nuove generazioni il patrimonio prezioso e la ricchezza del lavoro dei propri nonni. La mostra - che si terrà alla Piccola Galleria Comunale/Sala San Domenico (via Branca 5) da venerdì 18 marzo a domenica 20 marzo - proporrà fotografie storiche, attrezzi da lavoro, prodotti artigianali, proiezioni di documentari, modellini funzionanti di macchine agricole, modelli in scala e riproduzioni delle principali attività lavorative.


...

“Camminare è un gesto semplice e naturale, che consente di spostarsi con il minimo sforzo. Proponiamo a tutti i cittadini di ogni età di incontrarci per camminare a passo d’uomo, ognuno con il proprio ritmo, per dare voce ai pedoni e maggiore spazio alla loro sicurezza”.


...

Il Parco Naturale del San Bartolo anche quest'anno partecipa alla IX Notte europea della Civetta, una giornata dedicata alla conservazione dei rapaci notturni. L'appuntamento è per Sabato 19 marzo (in caso di pioggia, l'iniziativa è rinviata a sabato 26) in cui si svolgeranno diverse attività e laboratori di approfondimento.


...

Ecco la Stradomenica di marzo con luoghi culturali visitabili gratuitamente o a prezzi promozionali, negozi aperti, il mercato cittadino e i mercatini d’antiquariato e di artigianato artistico.



...

Sabato 19 marzo si svolgerà, presso il BCC Palas di Gradara il 3° Trofeo dell'Adriatico di kendo. La manifestazione, che raccoglierà kendoka da tutta Italia, costituisce un evento unico nel panorama delle arti marziali marchigiano. Questa disciplina tramanda nel tempo la "via della spada" tradizionale giapponese, mirando esclusivamente all'elevazione spirituale di chi la pratica. Oggi al posto della katana si usano armi in bambu e legno, ma i concetti degli antichi guerrieri vengono tramandati intatti. L'allenamento mira ad unire mente e corpo in una pratica tesa al raggiungimento dell'equilibrio e della tranquillità interiore.


...

Prosegue, dopo il successo del primo appuntamento alla ex chiesa della Maddalena, il ciclo di incontri dal titolo “Arte, avventura della mente”. L’appuntamento di sabato 19 marzo, alla biblioteca San Giovanni (ore 16.30), vedrà come relatore Stefano Ferrari, docente di Psicologia dell’Arte all’università degli studi di Bologna e segretario generale Iaap, che proporrà “Kafka e la letteratura attraverso i Diari e le Lettere”; la recitazione di brani sarà a cura dell’attore Francesco Selvi.



...

E’ convocata per venerdì 18 marzo, alle ore 11, nella Sala Mosaici della Provincia (viale Gramsci 4, Pesaro), una conferenza stampa per presentare il progetto “Saving Action – sostieni l’acqua, salva la Terra”, promosso dalla Provincia di Pesaro e Urbino e dal Comune di Pesaro. L’iniziativa, nell’ambito della “Giornata mondiale dell’acqua”, vede diversi patrocini (tra cui quello del Ministero dell’Ambiente), il coinvolgimento di 30 aziende e la partecipazione di 1000 bambini.





16 marzo 2011

...

Apprendiamo da Agenzie Stampa la morte di un altro detenuto all’interno della Casa Circondariale di Pesaro, fatto gravissimo che aggrava la già estrema situazione di stress vissuta dalla polizia penitenziaria e sottolinea la “tortura di Stato” che i detenuti delle carceri italiane sono tenuti a subire ogni giorno.






...

Giovedì 17 marzo, alle ore 21, al teatro cinema Astra di Pesaro si terrà “Titanus Festival X 150° anniversario dell’Unità d’Italia - Uniti anche nella musica”. La musica ed il suo potere affratellante sarà il tema di questa serata di valore culturale  e musicale che avrà anche momenti di riflessione dedicati al ricordo celebrativo. L’ingresso è gratuito.



...

Apertura o chiusura? C’è tanta, tantissima, confusione sulla giornata del 17 marzo. L’anniversario dell’Unità d’Italia è diventato, anche nella nostra provincia, un esercizio tra equilibrismi e indecisioni. Tra chiusure parziali, discrezionali e obbligatorie, i cittadini si troveranno a, seconda della località e delle attività, di fronte ad atteggiamenti differenti.



...

Di energie rinnovabili si parlerà mercoledì 16 marzo alle ore 18 nella sala del Consiglio provinciale. L’iniziativa, fortemente voluta dal presidente Matteo Ricci, prende le mosse dal Decreto Rinnovabili varato il 3 marzo scorso da Consiglio dei Ministri.


...

Giovedì 17 marzo, in occasione della Festa Nazionale dell’Unità d’Italia, i Musei Civici, Casa Rossini e il museo della marineria Washington Patrignani Pesaro saranno chiusi al pubblico.




...

Torna anche a marzo l’opportunità per visitare gratuitamente alcuni ambienti di palazzo Ciacchi, edificio storico nel cuore del centro che ospita la sede di Confindustria Pesaro Urbino. In particolare sono aperti alle visite i locali che accolgono dipinti e ceramiche provenienti dai depositi dei Musei Civici e lì accolti dal 2008. Venerdì 18 marzo, terzo venerdì del mese, come consuetudine, il percorso sarà visitabile dalle ore 15 alle 18 su prenotazione telefonica.


...

Il fotovoltaico? Sembra che nessuno lo voglia realmente. Non bastassero le difficoltà più volte denunciate dalla CNA circa l’installazione degli impianti fotovoltaici (mancanza di contatori, problemi di allaccio alla rete, permessi, iter burocratici), per oltre 1.000 imprese della provincia del settore edile e dell’impiantistica, infatti, ora il rischio è una crisi gravissima, per qualcuno addirittura anche la chiusura, in seguito all’approvazione del decreto legislativo sulle energie rinnovabili.


...

Andamento positivo dei volumi produttivi e lieve flessione dei fatturati: l’industria pesarese ha chiuso il 2010 mostrando segnali contraddittori, soprattutto per quanto riguarda l’attività commerciale. E’ quanto emerge dall’indagine congiunturale del Centro Studi di Confindustria Pesaro Urbino sul quarto trimestre dello scorso anno.


15 marzo 2011

...

Assicurare un servizio eccellente e un filo diretto con una clientela di professionisti sempre più evoluti, oltre alla massima qualità e convenienza dell’assortimento. Sono questi i punti di forza e le linee guida che hanno dato il via alla realizzazione di un nuovo Cash & Carry C+C ARCA aperto ieri 14 marzo alle porte della città di Pesaro, in via Antonio Casali n. 48.


...

Seconda ed ultima giornata di test a Losail, prima della gara di apertura del motomondiale che si svolgerà domenica. Freddo e forte vento sono le condizioni che hanno trovato i piloti della moto GP, oltre alla temperatura dell'asfalto molto bassa. Proprio il poco grip della pista ha portato alla seconda caduta di Valentino in sella alla sua Ducati. 


...

Un evento destinato a tutta la città, per celebrare insieme il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, quello di Giovedì 17 marzo, alle ore 18, al Teatro Rossini di Pesaro. Il concerto è organizzato dall'Ente Concerti e dal Comune di Pesaro in collaborazione con la Fondazione Pergolesi-Spontini. Il programma della serata prevede brani, oltre che di Rossini e di Bellini, anche di Giuseppe Verdi, musicista che più di ogni altro si lega al Risorgimento italiano.