10 marzo 2011






...

Automobilisti attenti, il pedone che attraversa la strada sulle striscie ha sempre il diritto di precedenza rispetto al guidatore, anche se dovesse attraversare all'improvviso e senza guardare, se investito, non potrà essere accusato di alcuna colpa.


...

“Un nuovo modello di sviluppo passa anche attraverso la valorizzazione dei prodotti tipici e delle specialità enogastronomiche, l’educazione alimentare, l’attenzione alla qualità. Questi premi sono un modo per esaltare la qualità degli oli e dei vini, sia di quelli che si producono in questo territorio, sia di quelli prodotti nel resto d’Italia e del mondo, che vengono però a sfidarsi e misurarsi qui”. E’ quanto evidenziato dal presidente della Provincia Matteo Ricci alla presentazione della 20esima edizione del concorso nazionale oli extravergini di oliva “L’Orciolo d’oro” e della 29esima edizione del concorso nazionale vini “Bollino dell’Enohobby”.


...

Ancora un appuntamento da non mancare al teatro Rossini di Pesaro, l’11, il 12 e il 13 marzo: lo spettacolo La scuola delle mogli di Molière nella originalissima versione italiana, diretta e interpretata da Valter Malosti. Biglietti per i posti disponibili in vendita da giovedì 10 marzo.




...

Quest’anno il Centro Teatrale Aenigma, in collaborazione con la Direzione della Casa Circondariale di Pesaro, ha voluto organizzare presso la sala teatrale dell’istituto in via Fontesecco 88 a Villa Fastiggi un incontro con un ospite d’eccezione, il Maestro Gianfranco De Bosio, che terrà per l’occasione una conferenza rivolta alla Compagnia teatrale Lo Spacco, composta da attrici e attori detenuti ed aperta ad un pubblico esterno che chieda l’autorizzazione all’ingresso in carcere entro il 10 marzo.


9 marzo 2011





...

Un giorno, nel 1982, Rudolf Nureyev mi passò davanti e lo fotografai. Con queste parole il fotografo francese Jean-Claude Asquié racconta come ha avuto inizio il suo reportage dedicato al ballerino più famoso del mondo e introduce la mostra di 26 fotografie inedite che insieme ad un video, realizzato per l’occasione, saranno esposte a Pesaro nella mostra Rudolf Nureyev le fou de danse.


...

Si è svolto lunedì pomeriggio, in una sala del consiglio provinciale piena, il primo di una serie di seminari dedicati al tema della somministrazione di alimenti e bevande che coinvolge gli operatori della somministrazione (bar, ristoranti ed altri pubblici esercizi).


...

A conclusione del fortunatissimo “Corso di Fotografia Fano-Pesaro, rileggere il paesaggio delle due città” a cura di Paolo Talevi e Marcello Sparaventi, sabato 12 marzo 2011 si terrà un evento culturale aperto a tutti: la prima camminata fotografica nella spiaggia da Fano a Pesaro (PU), in compagnia dei docenti e dei collaboratori tecnici del corso di fotografia.


...

"Videosindacopesaro" è il nome del nuovo canale You Tube dedicato alle conferenze stampa che il sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli tiene settimanalmente con i giornalisti locali.


...

Un 8 marzo fuori dagli schemi quello celebrato in Provincia, dove agli auguri e agli interventi del presidente Matteo Ricci, degli assessori Daniela Ciaroni (Pari opportunità) e Alessia Morani (Pubblica istruzione) e della presidente della commissione provinciale “Sanità e salute” Silvana Carloni, si è affiancata la lettura, da parte di molte dipendenti, di articoli e brani di scrittrici sul ruolo delle donne e sul mondo femminile, rendendo la cerimonia più intensa e partecipata.




8 marzo 2011



...

DisUguali. Donne, diritti, violenza negli anni zero è un ciclo di conversazioni e proiezioni di film documentari, accompagnato da una mostra di illustrazioni sul tema. Sono riflessioni a più voci sul mondo femminile con testimoni, operatori, scrittori e specialisti. Persone che si sono occupate, si occupano o hanno avuto esperienza della violenza nelle sue diverse pieghe.


...

Maurizio Scalera (Fano 1973), primo classificato, con La Venere di Tokyo (2010), del “Premio d’arte internazionale Aperitivo Illustrato” 2010, approda a Pesaro con la sua prima mostra personale: Le Grand Tour, presso il “Centro Arti Visive Pescheria”, dal 12 al 27 marzo 2011. Importante riconoscimento assegnato al vincitore del Premio, grazie alla partnership istituzionale con il Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro, l'esposizione è promossa e organizzata dall'Associazione Culturale Hansel & Greta e da L’APERITIVO ILLVSTRATO Magazine e vanta il patrocinio del Comune di Pesaro, della Provincia di Pesaro e Urbino e della Regione Marche.



...

"Presentiamo un’azione modello, perchè è un esempio di come dovrebbe essere la politica economica del lavoro nel Paese. Nello stesso tavolo siedono oggi una delle aziende leader del territorio, la Provincia e il mondo sindacale, con il quale c’è un confronto continuo: è l’unico meccanismo possibile per tutelare il lavoro e sostenere le imprese che vogliono continuare a investire e innovare".


...

I rapporti dell'export con gli Stati Uniti sono attivi più che mai. Statistiche recenti della United State International Trade Commission mostrano un'interessante crescita per il comparto agro-alimentare italiano. Cresce la voglia di competere sul mercato statunitense, all'interno del quale, si guarda con attenzione a nuovi Stati che possono essere emergenti per promuovere prodotti "Made in Italy". 


...

C’era una volta…in Italia, una rassegna cinematografica e letteraria per raccontare le mafie, la commistione col mondo dei colletti bianchi e della politica, attraverso le opere del maestro del cinema d’inchiesta Francesco Rosi, i libri e le parole di alcuni importanti testimoni. 


...

Ogni mercoledì dal 9 al 23 marzo, tre appuntamenti con Ludovico Pratesi, direttore artistico del Centro Arti Visive Pescheria, che guiderà il pubblico alla scoperta dei più recenti musei di arte contemporanea oggi luoghi di grandissima attrazione turistica e culturale.


...

Continuano i disagi del dopo maltempo, numerose le frane e gli smottamenti che richiedono gli interventi dei Vigili del Fuoco. Sono tante le zone della provincia colpite e in tutto il territorio è allerta. 


...

"Tutto pronto per una nuova sanità nel Polo Nord delle Marche, le preoccupazioni del consigliere Pdl Roberto Giannotti non sono fondate" risponde così Mirco Ricci, capogruppo Pd Regione Marche nell’ambito del dibattito dell’ospedale Marche Nord.


7 marzo 2011

...

Accenderanno di magia l'AdriaticArena di Pesaro, domenica 27 marzo dalle 19.30 in poi, a coronamento di un grande evento sportivo, la World Cup 2011 di ginnastica ritmica. Perché i Kataklò, la celebre compagnia teatrale fondata nel 1995 dall'ex campionessa di ritmica Giulia Staccioli, racconta lo sport come non l'avete mai visto. Poesia, fiaba, danza, sogno sono gli ingredienti utilizzati per una miscela esplosiva, divertente e fantasiosa che utilizza il corpo umano come materia da plasmare.



...

Il 17 febbraio 2011, otto pesaresi sono rientrati in Italia da Soddo, in Etiopia, dove sono stati ospitati nelle strutture del “Villaggio dei ragazzi sorridenti”, inaugurato lo scorso anno sulla collina di Golla. Il centro è un progetto della Chiesa cattolica ed ha lo scopo di reinserire i bambini di strada nelle famiglie di origine, reintegrandoli nella vita sociale della città che prevede: scuola, sport, musica, danza, lavoro ed educazione alla dimensione dello “stare insieme”. Info in www.busajo.org.