DisUguali. Donne, diritti, violenza negli anni zero è un ciclo di conversazioni e proiezioni di film documentari, accompagnato da una mostra di illustrazioni sul tema. Sono riflessioni a più voci sul mondo femminile con testimoni, operatori, scrittori e specialisti. Persone che si sono occupate, si occupano o hanno avuto esperienza della violenza nelle sue diverse pieghe.
Maurizio Scalera (Fano 1973), primo classificato, con La Venere di Tokyo (2010), del “Premio d’arte internazionale Aperitivo Illustrato” 2010, approda a Pesaro con la sua prima mostra personale: Le Grand Tour, presso il “Centro Arti Visive Pescheria”, dal 12 al 27 marzo 2011. Importante riconoscimento assegnato al vincitore del Premio, grazie alla partnership istituzionale con il Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro, l'esposizione è promossa e organizzata dall'Associazione Culturale Hansel & Greta e da L’APERITIVO ILLVSTRATO Magazine e vanta il patrocinio del Comune di Pesaro, della Provincia di Pesaro e Urbino e della Regione Marche.
"Presentiamo un’azione modello, perchè è un esempio di come dovrebbe essere la politica economica del lavoro nel Paese. Nello stesso tavolo siedono oggi una delle aziende leader del territorio, la Provincia e il mondo sindacale, con il quale c’è un confronto continuo: è l’unico meccanismo possibile per tutelare il lavoro e sostenere le imprese che vogliono continuare a investire e innovare".
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
I rapporti dell'export con gli Stati Uniti sono attivi più che mai. Statistiche recenti della United State International Trade Commission mostrano un'interessante crescita per il comparto agro-alimentare italiano. Cresce la voglia di competere sul mercato statunitense, all'interno del quale, si guarda con attenzione a nuovi Stati che possono essere emergenti per promuovere prodotti "Made in Italy".
C’era una volta…in Italia, una rassegna cinematografica e letteraria per raccontare le mafie, la commistione col mondo dei colletti bianchi e della politica, attraverso le opere del maestro del cinema d’inchiesta Francesco Rosi, i libri e le parole di alcuni importanti testimoni.
Accenderanno di magia l'AdriaticArena di Pesaro, domenica 27 marzo dalle 19.30 in poi, a coronamento di un grande evento sportivo, la World Cup 2011 di ginnastica ritmica. Perché i Kataklò, la celebre compagnia teatrale fondata nel 1995 dall'ex campionessa di ritmica Giulia Staccioli, racconta lo sport come non l'avete mai visto. Poesia, fiaba, danza, sogno sono gli ingredienti utilizzati per una miscela esplosiva, divertente e fantasiosa che utilizza il corpo umano come materia da plasmare.
da Vitrifrigo Arena
Il 17 febbraio 2011, otto pesaresi sono rientrati in Italia da Soddo, in Etiopia, dove sono stati ospitati nelle strutture del “Villaggio dei ragazzi sorridenti”, inaugurato lo scorso anno sulla collina di Golla. Il centro è un progetto della Chiesa cattolica ed ha lo scopo di reinserire i bambini di strada nelle famiglie di origine, reintegrandoli nella vita sociale della città che prevede: scuola, sport, musica, danza, lavoro ed educazione alla dimensione dello “stare insieme”. Info in www.busajo.org.
Venerdì il Mamamia è stato teatro di una rissa che ha coinvolto alcuni giovani cileni ed albanesi, tra qui anche dei residenti nel pesarese. Sono intervenuti i carabinieri che hanno arrestato 5 persone. Tre persone sono dovute ricorrere alle cure mediche per ferite giudicate guaribili in pochi giorni. L'Autorità giudiziaria ha disposto la chiusura del locale per trenta giorni: salterà anche l'atteso concerto di Fabri Fibra.
di Michele Pinto
A sorpresa la Dinamo Sassari vince sulla Scavolini Siviglia, dopo aver chiuso i primi tre quarti sempre in vantaggio. Nell'ultimo periodo di gioco, la Dinamo supera la Scavolini di 5 punti, vincendo 80-75. Con questi due punti i sardi raggiungono la Scavolini in classifica a quota 20 con Roma e Caserta.
Come dialogano istituzioni e cittadini nella società della rete? Quale sarà il futuro della comunicazione pubblica in Italia e in Europa? Ne parleremo con Alessandro Rovinetti - segretario generale dell’Associazione italiana della comunicazione pubblica e istituzionale e organizzatore del Salone europeo della comunicazione pubblica (COM-PA) - a partire dalla lettura del suo recente volume: “Comunicazione pubblica: sapere & fare”.
da Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"
Giovedì 10 marzo alle ore 22 presso il Ristorante Lo Scalo a Fosso Sejore, andrà in scena il secondo appuntamento della rassegna "Fano Music Story Live" dedicato allo Swing suonato in Italia negli anni '30 e '40. Si esibirà il Trio Carbone formato da Stefania Carboni, Beatrice Barbuio e Cristina Tranquilli.
Ritorno a mani vuote per la Pierantoni Pesaro rugby dalla Toscana. Secco il 27-0 subito a Piombino dalla Union rugby Tirreno, squadra quadrata che è riuscita a costrastare bene i pesaresi dall’inizio alla fine della partita. Se nel primo tempo si portavano infatti sopra per 15-0, in gran parte grazie ai trequarti, nel secondo tempo hanno arrotondato il punteggio realizzando altre due mete.
Prima ha lanciato l’idea dei tricolori esposti nei balconi e nelle finestre per il 17 marzo, giorno del 150esimo dell’unità nazionale, insieme al prefetto di Pesaro e Urbino Attilio Visconti. Ora, lungi dal mollare la presa sui "valori incarnati dalla bandiera", Matteo Ricci raddoppia.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
Una vera e propria piantagione “fai da te” di marijuana nella soffitta di un’abitazione nel comune di Colbordolo, quella scoperta dai Carabinieri di Montecchio qualche giorno fa al culmine di un’attività di indagine durata diverse settimane, che ha permesso di mettere fine ad un fiorente spaccio di “fumo” nel territorio del Pian del Bruscolo.
Imprese, agenzie private per il lavoro e associazioni che assumeranno uno o più lavoratori dopo averli ospitati per un tirocinio formativo (o contratto di somministrazione) di tre mesi, potranno usufruire di un “incentivo” di cinquemila euro (per ogni inserimento a tempo indeterminato) o di duemila euro (per ogni assunzione a tempo determinato pari o superiore a 12 mesi). Se il lavoratore rientra nelle categorie previste dalla legge 68/99, è previsto un “bonus” aggiuntivo di 1.500 euro.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
Si ripropone anche quest'anno la fortunata iniziativa “La donna nell'arte” del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali in occasione della Festa delle Donne. L'8 marzo, quindi, il MiBAC celebra questa ricorrenza offrendo a tutto l’universo femminile una giornata di arte e cultura, con ingresso gratuito nei musei, aree archeologiche, biblioteche ed archivi statali, rocca di Gradara compresa!
Maxi-operazione della Guardia di FInanza di Pesaro che in interessato le città di di Rimini, Riccione, Gabicce Mare, Pesaro e Napoli confiscando beni per un valore di circa 20 milioni di euro. Le indagini, coordinate inizialmente dalla Procura della Repubblica di Pesaro ed in seguito da quella di Rimini, hanno consentito di raccogliere numerosi elementi a carico di un uomo, residente in Romagna, accusato di usura in insieme ad altri due compilici.
Martedì 8 marzo, alle ore 11, nella sala del consiglio Comunale, l’assessore alle Politiche educative e alla Cooperazione internazionale Marco Signoretti terrà una conferenza stampa per presentare un progetto di solidarietà per la realizzazione di una scuola dell’infanzia a Combayo in Perù.
dal Comune di Pesaro
In occasione della “Festa della donna”, l’8 marzo il presidente della Provincia Matteo Ricci e l’assessore alle Pari opportunità Daniela Ciaroni incontreranno le dipendenti e i dipendenti dell’amministrazione per riflettere sul ruolo e sulla dignità delle donne nel lavoro e nella società. L’assessorato alle Pari opportunità ha realizzato un calendario di iniziative, dal titolo “Dedicato alle donne”, con gli appuntamenti organizzati nel mese di marzo sia dalla Provincia che da altre amministrazioni, associazioni, enti.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
Il presidente della Provincia Matteo Ricci e l’assessore allo Sport Massimo Seri hanno espresso in un telegramma le più vive congratulazioni ai dirigenti e alle giocatrici delle due principali società di volley femminile del territorio provinciale (“Scavolini Pesaro” e “Chateau d’Ax”) per essere approdate alle semifinali delle due massime competizioni europee, rispettivamente la “Volley Champions” e la “Coppa Cev”.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
"Sala della Repubblica" del Teatro Rossini gremita di studenti, venerdì 4 marzo mattina, per l’incontro con la poetessa e drammaturga Mariangela Gualteri, promosso dal liceo classico "Mamiani" in collaborazione con il liceo scientifico "Marconi", l’assessorato alla Pubblica istruzione della Provincia, la Fidapa Pesaro (Federazione italiana donne arti professioni affari) e l’Amat.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
Dopo le giornate di maltempo l'Anci Marche ha chiesto ai comuni di segnalare i danni subiti a livello pubblico, le abbondanti piogge hanno creato problemi su due fronti, strade e frane. Smottamenti e movimenti del terreno che hanno portato, a Ginestreto, alla chiusura della scuola e all'evacuazione di un'abitazione privata.