IN EVIDENZA

Vis Pesaro, termina in parità il derby con l'Ancona

Termina con un pareggio il derby marchigiano tra Ancona e Vis Pesaro. L'anticipo del campionato di Serie C 2022-2023, Girone B, allo Stadio “Del Conero”, si chiude sull' 1-1.

7 marzo 2011

...

Accenderanno di magia l'AdriaticArena di Pesaro, domenica 27 marzo dalle 19.30 in poi, a coronamento di un grande evento sportivo, la World Cup 2011 di ginnastica ritmica. Perché i Kataklò, la celebre compagnia teatrale fondata nel 1995 dall'ex campionessa di ritmica Giulia Staccioli, racconta lo sport come non l'avete mai visto. Poesia, fiaba, danza, sogno sono gli ingredienti utilizzati per una miscela esplosiva, divertente e fantasiosa che utilizza il corpo umano come materia da plasmare.



...

Il 17 febbraio 2011, otto pesaresi sono rientrati in Italia da Soddo, in Etiopia, dove sono stati ospitati nelle strutture del “Villaggio dei ragazzi sorridenti”, inaugurato lo scorso anno sulla collina di Golla. Il centro è un progetto della Chiesa cattolica ed ha lo scopo di reinserire i bambini di strada nelle famiglie di origine, reintegrandoli nella vita sociale della città che prevede: scuola, sport, musica, danza, lavoro ed educazione alla dimensione dello “stare insieme”. Info in www.busajo.org.


...

Venerdì il Mamamia è stato teatro di una rissa che ha coinvolto alcuni giovani cileni ed albanesi, tra qui anche dei residenti nel pesarese. Sono intervenuti i carabinieri che hanno arrestato 5 persone. Tre persone sono dovute ricorrere alle cure mediche per ferite giudicate guaribili in pochi giorni. L'Autorità giudiziaria ha disposto la chiusura del locale per trenta giorni: salterà anche l'atteso concerto di Fabri Fibra.





...

Come dialogano istituzioni e cittadini nella società della rete? Quale sarà il futuro della comunicazione pubblica in Italia e in Europa? Ne parleremo con Alessandro Rovinetti - segretario generale dell’Associazione italiana della comunicazione pubblica e istituzionale e organizzatore del Salone europeo della comunicazione pubblica (COM-PA) - a partire dalla lettura del suo recente volume: “Comunicazione pubblica: sapere & fare”.



...

Giovedì 10 marzo alle ore 22 presso il Ristorante Lo Scalo a Fosso Sejore, andrà in scena il secondo appuntamento della rassegna "Fano Music Story Live" dedicato allo Swing suonato in Italia negli anni '30 e '40. Si esibirà il Trio Carbone formato da Stefania Carboni, Beatrice Barbuio e Cristina Tranquilli. 


...

I rossiniani di Neri vincono e convincono contro l’Aosta la gara che segna il ritorno al palaFiera dopo quasi due mesi di assenza. Una gara senza storia o quasi, facilitata dalle tre marcature iniziali che hanno fiaccato le velleità degli avversari.


...

Ritorno a mani vuote per la Pierantoni Pesaro rugby dalla Toscana. Secco il 27-0 subito a Piombino dalla Union rugby Tirreno, squadra quadrata che è riuscita a costrastare bene i pesaresi dall’inizio alla fine della partita. Se nel primo tempo si portavano infatti sopra per 15-0, in gran parte grazie ai trequarti, nel secondo tempo hanno arrotondato il punteggio realizzando altre due mete.


...

Pochi giorni fa 22 sindaci delle vallate del Metauro e del Cesano hanno sottoscritto un documento in cui chiedono che l’ospedale unico (tra Fano e Pesaro) venga costruito a Mombaroccio, in quanto posizione che sarebbe baricentrica.




5 marzo 2011

...

Una vera e propria piantagione “fai da te” di marijuana nella soffitta di un’abitazione nel comune di Colbordolo, quella scoperta dai Carabinieri di Montecchio qualche giorno fa al culmine di un’attività di indagine durata diverse settimane, che ha permesso di mettere fine ad un fiorente spaccio di “fumo” nel territorio del Pian del Bruscolo.


...

Imprese, agenzie private per il lavoro e associazioni che assumeranno uno o più lavoratori dopo averli ospitati per un tirocinio formativo (o contratto di somministrazione) di tre mesi, potranno usufruire di un “incentivo” di cinquemila euro (per ogni inserimento a tempo indeterminato) o di duemila euro (per ogni assunzione a tempo determinato pari o superiore a 12 mesi). Se il lavoratore rientra nelle categorie previste dalla legge 68/99, è previsto un “bonus” aggiuntivo di 1.500 euro.


...

Si ripropone anche quest'anno la fortunata iniziativa “La donna nell'arte” del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali in occasione della Festa delle Donne. L'8 marzo, quindi, il MiBAC celebra questa ricorrenza offrendo a tutto l’universo femminile una giornata di arte e cultura, con ingresso gratuito nei musei, aree archeologiche, biblioteche ed archivi statali, rocca di Gradara compresa!


...

Maxi-operazione della Guardia di FInanza di Pesaro che in interessato le città di di Rimini, Riccione, Gabicce Mare, Pesaro e Napoli confiscando beni per un valore di circa 20 milioni di euro. Le indagini, coordinate inizialmente dalla Procura della Repubblica di Pesaro ed in seguito da quella di Rimini, hanno consentito di raccogliere numerosi elementi a carico di un uomo, residente in Romagna, accusato di usura in insieme ad altri due compilici.


...

Martedì 8 marzo, alle ore 11, nella sala del consiglio Comunale, l’assessore alle Politiche educative e alla Cooperazione internazionale Marco Signoretti terrà una conferenza stampa per presentare un progetto di solidarietà per la realizzazione di una scuola dell’infanzia a Combayo in Perù.


...

In occasione della “Festa della donna”, l’8 marzo il presidente della Provincia Matteo Ricci e l’assessore alle Pari opportunità Daniela Ciaroni incontreranno le dipendenti e i dipendenti dell’amministrazione per riflettere sul ruolo e sulla dignità delle donne nel lavoro e nella società. L’assessorato alle Pari opportunità ha realizzato un calendario di iniziative, dal titolo “Dedicato alle donne”, con gli appuntamenti organizzati nel mese di marzo sia dalla Provincia che da altre amministrazioni, associazioni, enti.



...

Il presidente della Provincia Matteo Ricci e l’assessore allo Sport Massimo Seri hanno espresso in un telegramma le più vive congratulazioni ai dirigenti e alle giocatrici delle due principali società di volley femminile del territorio provinciale (“Scavolini Pesaro” e “Chateau d’Ax”) per essere approdate alle semifinali delle due massime competizioni europee, rispettivamente la “Volley Champions” e la “Coppa Cev”.


...

"Sala della Repubblica" del Teatro Rossini gremita di studenti, venerdì 4 marzo mattina, per l’incontro con la poetessa e drammaturga Mariangela Gualteri, promosso dal liceo classico "Mamiani" in collaborazione con il liceo scientifico "Marconi", l’assessorato alla Pubblica istruzione della Provincia, la Fidapa Pesaro (Federazione italiana donne arti professioni affari) e l’Amat.


...

Dopo le giornate di maltempo l'Anci Marche ha chiesto ai comuni di segnalare i danni subiti a livello pubblico, le abbondanti piogge hanno creato problemi su due fronti, strade e frane. Smottamenti e movimenti del terreno che hanno portato, a Ginestreto, alla chiusura della scuola e all'evacuazione di un'abitazione privata.




4 marzo 2011

...

La Sezione Emergenze della Croce Rossa Provinciale ancora una volta in prima fila per fronteggiare un’emergenza sorta la mattina del 3 marzo all’ospedale “San Salvatore” di Pesaro. Una frana a Santa Veneranda ha causato l’interruzione della conduttura che convoglia l’acqua potabile allo stesso ospedale, che ha scorte potabili per poche ore, presumibilmente fino a mezzogiorno circa.



...

La manifestazione Made in Italy e non solo………, a Pesaro da sabato 05 marzo a domenica 13 marzo, Tutto è pronto per il taglio del nastro nel quartiere fieristico a Campanara, in via delle Esposizioni nel padiglione E “Raffaello” della Fiera sono stati allestiti gli stand per ben 100 espositori presenti, provenienti da tutta l’Italia.


...

La rilevante presenza nella nostra regione di una consistente mobilità passiva (31 milioni di euro nel 2009) è un chiaro segnale di inefficienza del sistema sanitario marchigiano. Così pure, nonostante gli 11 milioni di euro spesi per il Cup, l'irrisolto problema delle liste d'attesa.



...

Dalla serre e dai campi allagati ai vivai travolti dalle acque, gli agricoltori pesaresi contano i danni dell’ondata di maltempo abbattutasi su tutta la provincia. “Un bilancio ancora parziale – spiega il presidente Tommaso Di Sante – visto che le abbondanti nevicate abbattutesi sulle zone dell’interno rendono per ora impossibile capire la gravità dei movimenti franosi verificatisi soprattutto nell’Urbinate”.



...

Al Teatro Rossini, uno dei massimi interpreti contemporanei di musica barocca, il clavicembalista Gustav Leonhardt, alla cui cultura e alla cui preparazione si deve la ‘rinascita’ della musica antica. Il grande artista ci accompagnerà domenica 6 marzo, alle ore 18.15, in un affascinante viaggio musicale nell’Europa barocca, dall’Inghilterra alla Francia alla Germania.


...

In seguito all’interruzione di fornitura di acqua potabile causata dal maltempo, la direzione medica del presidio ospedaliero San Salvatore dell’Azienda Ospedali Riuniti Marche Nord ha organizzato, nelle prime ore del mattino di Giovedì, una unità di crisi composta anche dal direttore del 118 Alessandro Bernardi.