Una vera e propria piantagione “fai da te” di marijuana nella soffitta di un’abitazione nel comune di Colbordolo, quella scoperta dai Carabinieri di Montecchio qualche giorno fa al culmine di un’attività di indagine durata diverse settimane, che ha permesso di mettere fine ad un fiorente spaccio di “fumo” nel territorio del Pian del Bruscolo.
Imprese, agenzie private per il lavoro e associazioni che assumeranno uno o più lavoratori dopo averli ospitati per un tirocinio formativo (o contratto di somministrazione) di tre mesi, potranno usufruire di un “incentivo” di cinquemila euro (per ogni inserimento a tempo indeterminato) o di duemila euro (per ogni assunzione a tempo determinato pari o superiore a 12 mesi). Se il lavoratore rientra nelle categorie previste dalla legge 68/99, è previsto un “bonus” aggiuntivo di 1.500 euro.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
Si ripropone anche quest'anno la fortunata iniziativa “La donna nell'arte” del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali in occasione della Festa delle Donne. L'8 marzo, quindi, il MiBAC celebra questa ricorrenza offrendo a tutto l’universo femminile una giornata di arte e cultura, con ingresso gratuito nei musei, aree archeologiche, biblioteche ed archivi statali, rocca di Gradara compresa!
Maxi-operazione della Guardia di FInanza di Pesaro che in interessato le città di di Rimini, Riccione, Gabicce Mare, Pesaro e Napoli confiscando beni per un valore di circa 20 milioni di euro. Le indagini, coordinate inizialmente dalla Procura della Repubblica di Pesaro ed in seguito da quella di Rimini, hanno consentito di raccogliere numerosi elementi a carico di un uomo, residente in Romagna, accusato di usura in insieme ad altri due compilici.
Martedì 8 marzo, alle ore 11, nella sala del consiglio Comunale, l’assessore alle Politiche educative e alla Cooperazione internazionale Marco Signoretti terrà una conferenza stampa per presentare un progetto di solidarietà per la realizzazione di una scuola dell’infanzia a Combayo in Perù.
dal Comune di Pesaro
In occasione della “Festa della donna”, l’8 marzo il presidente della Provincia Matteo Ricci e l’assessore alle Pari opportunità Daniela Ciaroni incontreranno le dipendenti e i dipendenti dell’amministrazione per riflettere sul ruolo e sulla dignità delle donne nel lavoro e nella società. L’assessorato alle Pari opportunità ha realizzato un calendario di iniziative, dal titolo “Dedicato alle donne”, con gli appuntamenti organizzati nel mese di marzo sia dalla Provincia che da altre amministrazioni, associazioni, enti.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
Il presidente della Provincia Matteo Ricci e l’assessore allo Sport Massimo Seri hanno espresso in un telegramma le più vive congratulazioni ai dirigenti e alle giocatrici delle due principali società di volley femminile del territorio provinciale (“Scavolini Pesaro” e “Chateau d’Ax”) per essere approdate alle semifinali delle due massime competizioni europee, rispettivamente la “Volley Champions” e la “Coppa Cev”.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
"Sala della Repubblica" del Teatro Rossini gremita di studenti, venerdì 4 marzo mattina, per l’incontro con la poetessa e drammaturga Mariangela Gualteri, promosso dal liceo classico "Mamiani" in collaborazione con il liceo scientifico "Marconi", l’assessorato alla Pubblica istruzione della Provincia, la Fidapa Pesaro (Federazione italiana donne arti professioni affari) e l’Amat.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
Dopo le giornate di maltempo l'Anci Marche ha chiesto ai comuni di segnalare i danni subiti a livello pubblico, le abbondanti piogge hanno creato problemi su due fronti, strade e frane. Smottamenti e movimenti del terreno che hanno portato, a Ginestreto, alla chiusura della scuola e all'evacuazione di un'abitazione privata.
La Sezione Emergenze della Croce Rossa Provinciale ancora una volta in prima fila per fronteggiare un’emergenza sorta la mattina del 3 marzo all’ospedale “San Salvatore” di Pesaro. Una frana a Santa Veneranda ha causato l’interruzione della conduttura che convoglia l’acqua potabile allo stesso ospedale, che ha scorte potabili per poche ore, presumibilmente fino a mezzogiorno circa.
La manifestazione Made in Italy e non solo………, a Pesaro da sabato 05 marzo a domenica 13 marzo, Tutto è pronto per il taglio del nastro nel quartiere fieristico a Campanara, in via delle Esposizioni nel padiglione E “Raffaello” della Fiera sono stati allestiti gli stand per ben 100 espositori presenti, provenienti da tutta l’Italia.
La rilevante presenza nella nostra regione di una consistente mobilità passiva (31 milioni di euro nel 2009) è un chiaro segnale di inefficienza del sistema sanitario marchigiano. Così pure, nonostante gli 11 milioni di euro spesi per il Cup, l'irrisolto problema delle liste d'attesa.
Dalla serre e dai campi allagati ai vivai travolti dalle acque, gli agricoltori pesaresi contano i danni dell’ondata di maltempo abbattutasi su tutta la provincia. “Un bilancio ancora parziale – spiega il presidente Tommaso Di Sante – visto che le abbondanti nevicate abbattutesi sulle zone dell’interno rendono per ora impossibile capire la gravità dei movimenti franosi verificatisi soprattutto nell’Urbinate”.
Al Teatro Rossini, uno dei massimi interpreti contemporanei di musica barocca, il clavicembalista Gustav Leonhardt, alla cui cultura e alla cui preparazione si deve la ‘rinascita’ della musica antica. Il grande artista ci accompagnerà domenica 6 marzo, alle ore 18.15, in un affascinante viaggio musicale nell’Europa barocca, dall’Inghilterra alla Francia alla Germania.
In seguito all’interruzione di fornitura di acqua potabile causata dal maltempo, la direzione medica del presidio ospedaliero San Salvatore dell’Azienda Ospedali Riuniti Marche Nord ha organizzato, nelle prime ore del mattino di Giovedì, una unità di crisi composta anche dal direttore del 118 Alessandro Bernardi.
Danni a laboratori, officine, capannoni. L’ondata di maltempo ha colpito, seppur in maniera più limitata rispetto ad altre località marchigiane, le imprese pesaresi, soprattutto quelle situate in prossimità degli argini del fiume Foglia. Tra le più danneggiate alcune attività in via dei Pioppi e via dei Platani (zona Obi) che hanno visto letteralmente sommerso il proprio laboratorio.
da CNA Pesaro-Urbino
Aziende d’eccellenza cercasi. L’obiettivo? Portarle negli Stati Uniti ed inserirle in un mercato in piena espansione: quello dell’arredo della casa, dell’illuminazione, dei complementi e dei tessuti. Il progetto è targato Ministero dello sviluppo economico e Ice (Istituto per il Commercio Estero) ed è finalizzato al consolidamento sul mercato Usa delle piccole e medie imprese artigiane del settore del legno-arredamento e dei complementi come espressione del made in Italy.
da CNA Pesaro-Urbino
Ha fatto il punto questa mattina con il governatore Gian Mario Spacca, il presidente Matteo Ricci, dopo l’ondata di maltempo che si è abbattuta negli ultimi giorni sul territorio. E dopo la conversazione telefonica tra via Gramsci e Palazzo Raffaello permane l’allerta, insieme alla massima attenzione per quella che viene definita, all’unanimità, una situazione di autentica emergenza.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
Durante la notte il maltempo ha dato un po' di tregua e grazie al diminuire dell'intensità della pioggia, il livello dei fiumi è sceso, scongiurando il rischio esondazione del fiume foglia. Nell'interno invece la notte ha portato la neve, "imbiancando" le colline di Montelabbate e Sant'Angelo in Lizzola.
In quale modo festeggiare i 150 anni dell'Unità d'Italia? un'idea potrebbe essere una coccarda tricolore da regalare, indossare o essere scambiata. Questa è l'iniziativa creata da un gruppo nato a Pesaro, fondato da quattro amici provenienti da diverse regioni e, lanciato su Facebook.
Una bella notizia è arrivata dalla finale nazionale di “Parole in corsa”, il concorso letterario indetto da ASSTRA, l’associazione nazionale del trasporto pubblico, al quale aderisce – sin dal primo anno della manifestazione – anche Adriabus. Mauro Barbetti, di Ostra (Ancona), vincitore del primo premio della quarta edizione locale del concorso, si è classificato al terzo posto della finale nazionale che si è tenuta a Roma.
da Adriabus