La Sezione Emergenze della Croce Rossa Provinciale ancora una volta in prima fila per fronteggiare un’emergenza sorta la mattina del 3 marzo all’ospedale “San Salvatore” di Pesaro. Una frana a Santa Veneranda ha causato l’interruzione della conduttura che convoglia l’acqua potabile allo stesso ospedale, che ha scorte potabili per poche ore, presumibilmente fino a mezzogiorno circa.
La manifestazione Made in Italy e non solo………, a Pesaro da sabato 05 marzo a domenica 13 marzo, Tutto è pronto per il taglio del nastro nel quartiere fieristico a Campanara, in via delle Esposizioni nel padiglione E “Raffaello” della Fiera sono stati allestiti gli stand per ben 100 espositori presenti, provenienti da tutta l’Italia.
La rilevante presenza nella nostra regione di una consistente mobilità passiva (31 milioni di euro nel 2009) è un chiaro segnale di inefficienza del sistema sanitario marchigiano. Così pure, nonostante gli 11 milioni di euro spesi per il Cup, l'irrisolto problema delle liste d'attesa.
Dalla serre e dai campi allagati ai vivai travolti dalle acque, gli agricoltori pesaresi contano i danni dell’ondata di maltempo abbattutasi su tutta la provincia. “Un bilancio ancora parziale – spiega il presidente Tommaso Di Sante – visto che le abbondanti nevicate abbattutesi sulle zone dell’interno rendono per ora impossibile capire la gravità dei movimenti franosi verificatisi soprattutto nell’Urbinate”.
Al Teatro Rossini, uno dei massimi interpreti contemporanei di musica barocca, il clavicembalista Gustav Leonhardt, alla cui cultura e alla cui preparazione si deve la ‘rinascita’ della musica antica. Il grande artista ci accompagnerà domenica 6 marzo, alle ore 18.15, in un affascinante viaggio musicale nell’Europa barocca, dall’Inghilterra alla Francia alla Germania.
In seguito all’interruzione di fornitura di acqua potabile causata dal maltempo, la direzione medica del presidio ospedaliero San Salvatore dell’Azienda Ospedali Riuniti Marche Nord ha organizzato, nelle prime ore del mattino di Giovedì, una unità di crisi composta anche dal direttore del 118 Alessandro Bernardi.
Danni a laboratori, officine, capannoni. L’ondata di maltempo ha colpito, seppur in maniera più limitata rispetto ad altre località marchigiane, le imprese pesaresi, soprattutto quelle situate in prossimità degli argini del fiume Foglia. Tra le più danneggiate alcune attività in via dei Pioppi e via dei Platani (zona Obi) che hanno visto letteralmente sommerso il proprio laboratorio.
da CNA Pesaro-Urbino
Ha fatto il punto questa mattina con il governatore Gian Mario Spacca, il presidente Matteo Ricci, dopo l’ondata di maltempo che si è abbattuta negli ultimi giorni sul territorio. E dopo la conversazione telefonica tra via Gramsci e Palazzo Raffaello permane l’allerta, insieme alla massima attenzione per quella che viene definita, all’unanimità, una situazione di autentica emergenza.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
Aziende d’eccellenza cercasi. L’obiettivo? Portarle negli Stati Uniti ed inserirle in un mercato in piena espansione: quello dell’arredo della casa, dell’illuminazione, dei complementi e dei tessuti. Il progetto è targato Ministero dello sviluppo economico e Ice (Istituto per il Commercio Estero) ed è finalizzato al consolidamento sul mercato Usa delle piccole e medie imprese artigiane del settore del legno-arredamento e dei complementi come espressione del made in Italy.
da CNA Pesaro-Urbino
Durante la notte il maltempo ha dato un po' di tregua e grazie al diminuire dell'intensità della pioggia, il livello dei fiumi è sceso, scongiurando il rischio esondazione del fiume foglia. Nell'interno invece la notte ha portato la neve, "imbiancando" le colline di Montelabbate e Sant'Angelo in Lizzola.
In quale modo festeggiare i 150 anni dell'Unità d'Italia? un'idea potrebbe essere una coccarda tricolore da regalare, indossare o essere scambiata. Questa è l'iniziativa creata da un gruppo nato a Pesaro, fondato da quattro amici provenienti da diverse regioni e, lanciato su Facebook.
Una bella notizia è arrivata dalla finale nazionale di “Parole in corsa”, il concorso letterario indetto da ASSTRA, l’associazione nazionale del trasporto pubblico, al quale aderisce – sin dal primo anno della manifestazione – anche Adriabus. Mauro Barbetti, di Ostra (Ancona), vincitore del primo premio della quarta edizione locale del concorso, si è classificato al terzo posto della finale nazionale che si è tenuta a Roma.
da Adriabus
l Gruppo Giovani Imprenditori di Pesaro ha organizzato a Palazzo Ciacchi per venerdì 4 marzo alle ore 15.45 un incontro con l'On. Lara Comi, europarlamentare e vicepresidente della Commissione mercato interno e protezione dei consumatori, per approfondire il tema del ‘Made in’ e conoscere quali iniziative sono state presentate in sede europea e quali sono le prospettive circa la tutela dei prodotti italiani.
da Confindustria Pesaro
La Confcommercio di Pesaro e Urbino di concerto con la Federazione Pubblici Esercizi promuove la quinta edizione del Concorso letterario “Un dolce racconto” riservato a studenti delle scuole primarie ( terza, quarta e quinta classe) e degli istituti secondari di I° grado (prima classe).
da Confcommercio Marche Nord
Per ristrutturare casa, nella provincia di Pesaro-Urbino, si chiedono in media 132.000€ di mutuo, la durata è di poco più di 20 anni (21,2 il dato medio) e la percentuale finanziata è pari a poco più della metà del valore dell’immobile che intende ristrutturare (53,72%).
Sarà uno degli spettacoli più attesi dell’anno – Caino del Teatro Valdoca – ad inaugurare sabato 5 marzo l’attesa settima edizione di TeatrOltre, rassegna unica nelle Marche promossa dalla Fondazione Teatro della Fortuna di Fano, dai Comuni di Pesaro e Urbino, ai quali si aggiunge quest’anno Urbania, dalla Provincia di Pesaro e Urbino e dall’AMAT in collaborazione con Regione Marche e Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
da Barbara Mancia
“La Regione non è il bersaglio da colpire se mancano fondi – interviene così Mirco Ricci, capogruppo Pd Regione Marche sul dibattito riguardante le spese per la sanità – ben venga dal Consiglio Comunale di Pesaro il richiamo alla scelta del sito per il nuovo ospedale unico, avanti tutta su questo argomento".
Venerdì' 4 Marzo, ore 21,15: presentazione del libro "Il Regime dei padroni" di Giorgio Cremaschi. Sarà presente l'autore, Giorgio Cremaschi, presidente nazionale comitato centrale FIOM-CGIL, a seguire assemblea pubblica con lavoratori, studenti, precari e tutti i soggetti sociali che immaginano un futuro diverso, anche a Pesaro.