Si è svolta domenica la 54^ edizione del carnevale dei ragazzi, migliaia i cittadini riversati sulle strade di Pesaro, come sempre accompagnati dai loro splendidi bambini vestiti di colori e tanta felicità. Un' occasione per passare qualche ora in allegria e fare scorpacciata di caramelle.
Com’è e cosa significa abitare nella parte orientale di Gerusalemme? Se ne parlerà alla conferenza conferenza-dibattito “Vivere oggi a Gerusalemme est”, organizzata dal gruppo locale della Rete Radiè Resch, per il 1 marzo alle ore 18,15 alla Biblioteca Bobbato (presso il Centro commerciale Miralfiore): interverrà Giovanna Tonon, collaboratrice di Icahd (Israeli Committe against house demolitions - Comitato israeliano contro la demolizione delle case), organizzazione non violenta per i diritti umani e la pace, fondata nel 1997 per resistere alla demolizione delle case palestinesi da parte di Israele nei territori occupati.
Fervono i preparativi per il Carnevale più atteso da tante associazioni di volontariato del territorio. Torna infatti l'appuntamento con il “Veglione del volontariato”, giunto quest'anno alla sesta edizione. La grande festa, organizzata dall'Avm-Csv (Associazione volontariato Marche) di Pesaro-Urbino, è in programma per giovedì 3 marzo dalle ore 20,30 nella caratteristica cornice dell'Hostaria del Castello a Gradara.
Hanno iniziato la loro attività i 56 volontari, di età compresa tra i 18 ed i 28 anni, ammessi al servizio civile nei due progetti presentati dalla Provincia di Pesaro e Urbino: “Il Piccolo Principe” (settore assistenza, area di intervento minori e giovani ) e “Un anno nel Parco” (settore ambiente, area salvaguardia e tutela parchi ed oasi naturalistiche).
Il gruppo, costituito nel 2005, è formato da sette elementi: Fabio Andruccioli (voce e chitarra classica), Alessandro Bannini (basso), Ilaria Mignoni (violino), Piero Valbruzzi (flauto traverso, tin whistles), Raffaele Damen (fisarmonica), Andrea Solomita (batteria e percussioni), Enrico Ribuoli (chitarra classica e acustica, banjo e mandolino).
Lunedi sarà presentata al consiglio comunale, la proposta del sindaco Ceriscioli e della maggioranza, per la costruzione dell'ospedale unico in aree differenti da quella ufficializzata, di Mombaroccio. L'obiettivo della maggioranza è quello di poter creare una struttura unica facilmente raggiungibile, che sia garanzia di eccellenza per la salute dei cittadini.
Tante aziende pesaresi e marchigiane saranno presenti in Ucraina alla fiera internazionale del mobile. Trenta, le industrie produttrici di mobili e complementi di arredo che si sono date appuntamento al salone di Kiev Expo Furniture, il maggiore evento internazionale fieristico del settore.
Sabato 5 marzo, l’associazione Verderame, insieme alle forze locali dell’economia solidale e al Comune di Pesaro, illustrerà il progetto della Casa dell’Economia Solidale che, ispirandosi ad alcune esperienze già attive e consolidate – Emporio e Galleria AE (Fano e Urbino) e Cascina Cuccagna (Milano) – prevede la riqualificazione di un immobile storico del comune e la realizzazione di un luogo nel quale vivere ogni giorno l’economia solidale.
Durante una verifica fiscale della Guardia di Finanza, nei confronti di un'azienda della provincia pesarese, è stata rinvenuta, accuratamente celata, della documentazione extra-contabile, attestante il pagamento di ore di lavoro "in nero", a due lavoratori dipendenti regolarmente assunti, ma attualmente in cassa integrazione.
E' stato convocato per lunedì 28 febbraio, con inizio alle ore 15.30, il Consiglio comunale di Pesaro. All’ordine del giorno delibere riguardanti urbanistica (approvazione del piano di recupero di iniziativa privata “Guercia”), patrimonio e Protezione civile (approvazione del nuovo regolamento del gruppo comunale volontariato di Protezione civile).
Sono 97 le cooperative associate sulle 322 attive in provincia, con 60.290 soci, 3.468 addetti e 472 milioni di fatturato. Sono i numeri di Legacoop in provincia di Pesaro e Urbino, presentati nell’assemblea provinciale da Fabio Grossetti, responsabile del Comitato territoriale di Legacoop Pesaro Urbino, con una crescita costante negli ultimi otto anni nel numero di soci e di occupati ma con gli effetti negativi della crisi economica che si sono fatti sentire sui fatturati.
Primo prelievo multi-organo dell’anno. Giovedì 24 febbraio i familiari di un paziente ricoverato nell’Unità Operativa di Rianimazione del presidio ospedaliero San Salvatore hanno acconsentito alla donazione dei reni destinati dal Centro Nazionale di Riferimento per la Regione Marche dell’attività trapiantologica, il “Nord Italia Trasplant”, all’Azienda Ospedaliera di Padova.
Sono aperte le prevendite per uno dei più grandi spettacoli di questa stagione, domenica 17 aprile all'AdriaticArena di Pesaro: The Australian Pink Floyd Show. Imperdibile per gli intenditori, ma anche per chi non li ha mai visti dal vivo. Un nome ormai popolare per i fans italiani dei Pink Floyd che da anni affollano le date del più formidabile tributo al mondo del gruppo di David Gilmour.
da Vitrifrigo Arena
Finalmente dopo quasi 15 anni si è concluso l'iter “piano parco”. Alla presenza del presidente della provincia Matteo Ricci, il sindaco Luca Ceriscioli, e il presidente dell'ente San Bartolo Luca Acacia Scarpetti, si è discusso della questione e si sono dettati i punti chiave per attuare il progetto.
Prendo spunto dalla proposta di legge annunciata dal consigliere regionale Zaffini circa l’inserimento di Fano nella sigla della nostra provincia. Effettivamente la nostra città, che è la terza città delle Marche, storicamente è sempre stata fagocitata da altre realtà ritenute più importanti. Negli ultimi anni Fano sta recuperando velocemente il suo ruolo strategico nella nostra Regione.
Il presidente della Provincia e il prefetto sulla ricorrenza dell’unità nazionale: "Abbiamo indirizzato insieme una lettera ai sindaci del territorio finalizzata a coinvolgere cittadini e famiglie: il 17 marzo invitiamo tutti a esporre bandiere tricolori alle finestre e ai balconi delle abitazioni, oltre che in ogni altro luogo ritenuto opportuno".
l sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli ha ricevuto ieri mattina il segretario generale della Cgil Pesaro Urbino Roberto Ghiselli che tra qualche giorno lascerà la guida del sindacato pesarese per occuparsi di industria e artigianato nella segreteria della Cgil Marche “Ringrazio Ghiselli per il lavoro svolto in questi anni a Pesaro e per le capacità dimostrate dal sindacato nel rimanere unito nonostante un panorama nazionale segnato da forti divisioni e conflitti tra le confederazioni.
Vittoria importantissima della Scavolini, che ha battuto in casa propria l'insidioso Voléro Zurigo e giovedì prossimo a Pesaro si presenterà al proprio pubblico nelle condizioni migliori per tentare l'unica impresa mai riuscita sin qui: la qualificazione alle Final Four di Champions League, in programma ad Istanbul il 19 e 20 marzo.
Dopo anni di rapporti conflittuali con SCF in relazione alla richiesta di pagamento dei diritti connessi (rif. Leggi: 663 del 22 aprile 1041 – dll 685 del 16 novembre 1994 – dpcm del 1 settembre 1995 e dalle direttoive dell’unione Europea) alla diffusione di musica nei locali, Fiepet – Confesercenti ha finalmente firmato un accordo portando a casa un enorme risultato per le imprese associate.
"Il corpo nel cinema italiano", è il titolo della conferenza che Paolo Montanari terrà sabato 26 febbraio alle ore 18 nella sala del Consiglio comunale, nell'ambito del ciclo di incontri "Cinema e mezzi multimediali" promosso da Mediateca delle Marche, in collaborazione con l'assessorato alla Cultura del Comune di Pesaro, il settimanale Il Nuovo Amico, l'hotel Alexander Museum, l'Assonautica di Pesaro e Urbino ed il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino.
Il Partito Socialista Italiano – Federazione Provinciale di Pesaro e Urbino – interviene nel dibattito politico sul tema “Sanità, Servizi territoriali, Ospedale nuovo”. Non può che condividersi l’ obiettivo di realizzare una nuova struttura ospedaliera all’ avanguardia, in grado di offrire ai cittadini di un vasto territorio le prestazioni sanitarie oggi richieste, con una collocazione idonea dal punto di vista infrastrutturale (vie d’accesso, tempi di percorrenza, ecc.).
Partito Socialista Italiano di Pesaro-Urbino