21 febbraio 2011

...

Una immensa colata di cemento potrebbe sconvolgere definitivamente la parte Nord della Regione Marche. Gli amministratori locali stanno fiutando l'affare, così come i costruttori, uno squallido affare solo per loro e a danno di tutti i cittadini. La scusa è quella della obsolescenza dei due vecchi ospedali della seconda e della terza città della regione, ossia di Pesaro (94.000 abitanti) e Fano (64.000) che distano tra loro 12 km.


...

Una musica incantevole, una sonorità unica, unita all'eccezione di un'artista in grado di trasmettere, grazie alla sue note, grandi emozioni. Tutto questo e non solo è Raphael Gualazzi trionfatore di Sanremo Giovani con il brano "Follia d'amore".


...

La Canadian Solar Bologna centra il successo sulla Scavolini Siviglia, superata alla Futurshow Station di Casalecchio di Reno di un solo punto. Koponen è il migliore tra i bianconeri, mentre alla Scavolini non bastano i 15 punti di Hackett e la prova in doppia cifra a rimbalzo di Lydeka per tornare a casa con due punti in tasca, anche per un mancato fischio arbitrale sul contatto di Winston ai danni di Collins.



...

E’ stato festeggiato sabato 19 febbraio il ventennale del centro educativo “Il mosaico”, gestito dalla cooperativa sociale Labirinto in convenzione con l’ASUR zona 1 di Pesaro. Ripercorrere durante la celebrazione i venti anni trascorsi è stato un po’ come ripercorrere il cambiamento cultuale e la progressiva integrazione delle persone con disabilità anche molto complesse nel tessuto sociale della città.


...

Si torna a parlare di Piano Casa: questa volta, a farlo, sono i professionisti di settore, ovvero geometri, ingegneri, architetti e geologi, che si sono dati appuntamento a Pesaro martedì prossimo, 22 febbraio, all’Hotel Flaminio.


...

Scontri e disordini in Libia dove almeno 104 persone sono morte in quattro giorni di proteste contro il regime di Muammar Gheddafi. In questa nazione, più precisamente a Zauia, lavora un'azienda  pesarese che si occupa di costruzioni.



...

Il Comado Provinciale dei Carabinieri continua in pieno centro la sua opera di controllo e sorveglianza, a garanzia della sicurezza per i cittadini. Decine le persone fermate ed i controlli eseguiti, effettuato l'arresto di un latitante.


...

Le associazioni dei Consumatori hanno denunciato senza successo come l’Amministrazione Comunale attraverso l’assessore competente Parasecoli abbia incontrato, come d’abitudine, solo le Associazioni di Commercianti e Artigiani e non anche, come invece l’assessore di Fano Serfilippi, i rappresentanti dei Consumatori sia al fine di una maggiore informazione agli utenti sia per ascoltare le esigenze di tutti i cittadini.


...

Sabato 19 febbraio: Un bel Pesaro Five arriva a 2 secondi dalla vittoria. A Roma, nella terza trasferta consecutiva imposta da un calendario alternato a pause continue, i biancorossi dell'Italservice impattano il primo match salvezza disputato nella tana della Brillante.



...

Trenta concerti nelle piazze italiane, circa 500 giovani artisti che avranno la possibilità di esibirsi, un contratto di produzione discografica per il vincitore ed un’importante campagna contro la droga che verrà lanciata da tutti i palchi. Si tratta del “Premio nazionale Bruno Lauzi”, concorso itinerante promosso dall’associazione musicale arte e cultura “Appennino” presieduta da Franco Marini, con la direzione artistica di Antonio Topi, che ha lavorato per cinque anni con il cantautore genovese, collaborando alla stesura di alcuni testi e realizzando tre cd.


...

Nell’ambito dei lavori di riqualificazione di via Solferino, a partire da mercoledì 23 febbraio (e fino al 4 marzo) via Cimarosa resterà chiusa al traffico, sia pedonale sia veicolare, per permettere la realizzazione dell’allaccio alle condotte del gas e dell’acqua. Il tratto interessato alla chiusura è quello tra via Solferino e via Corelli; anche una decina di metri di quest’ultima strada sarà chiusa al traffico.


...

Vittoria da crepacuore per la Pierantoni Pesaro rugby. Arriva nell'ultimo minuto di gara infatti la meta che consente ai giallorossi di vincere 24-21 contro il Prato Sesto e prendere ancor più le distanze dal fondo classifica, avendo messo 7 punti fra lei e la retrocessione. A sancire il successo una meta segnata da Michele Riccardi, ma che deve essere assegnata all'intera mischia pesarese, vera regina dell'incontro. 


...

Sabato 26 febbraio ore 20.30 presso il circolo arci di Villa Fastiggi si terrà la cena di solidarietà dell'Associazione Time for Peace. Il ricavato della cena servirà ad attrezzare un'aula di psicomotricità per alunni disabili nella scuola "Alexa Santic" di Sarajevo e a formare gli insegnanti bosniaci. Adesioni entro giovedì 24 febbraio al 3299423841. Costo cena: € 20 adulti / € 15 bambini.


19 febbraio 2011

...

È deceduto venerdì il giovane trentunenne di Pesaro ricoverato il 5 febbraio all’Ospedale San Salvatore e trasportato, per le condizioni gravi, il giorno successivo, presso la rianimazione dell’Azienda Ospedali Riuniti di Ancona, dove è stata riscontrata la positività al virus AH1N1.


...

Confermato a Pesaro Studi anche per l’anno accademico 2011/2012 il corso di laurea in Infermieristica, che vede salire di anno in anno il tetto massimo delle iscrizioni, arrivato nel 2010 a 75 nuove matricole. Per quanto riguarda l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, che si è impegnata fortemente per mantenere il Polo di Pesaro, l’offerta didattica del prossimo anno accademico vedrà nella sede di Pesaro il triennio del corso di lingue e culture straniere – curriculum orientale. Lo studio della lingua e della cultura, cinese o araba, è un percorso formativo sicuramente non facile, ma l’argomento dell’interculturalità diventa ogni giorno più attuale. 



...

“Il Partito Democratico provinciale è a fianco dei lavoratori frontalieri marchigiani presenti nelle aziende della repubblica di San Marino dopo la decisione del Governo sammarinese di tassare pesantemente la loro busta paga”. Parla così il segretario del Pd di Pesaro e Urbino, Marco Marchetti che “si impegna ad affrontare in maniera concreta il provvedimento”.


...

Venerdi 18 febbraio presso la sala convegni di Confindustria, si è tenuto il settimo rapporto Unicredit sulle piccole imprese. Ne è emerso che la strada obbligatoria per uscire dalla crisi è l'export, perchè i consumi interni sono stagnanti. Permane un clima di incertezza ed una lenta ripresa.


...

La rapina è avvenuta giovedì 17 febbraio intorno alle 15.20 alla filiale della Banca Popolare dell’Adriatico in via degli Abeti, quando all'interno della stessa c'erano 9 persone, di cui 8 impiegati e un cliente. 


...

Sabato 19 e domenica 20 febbraio continua la raccolta di firme in tutto il territorio provinciale per chiede le dimissioni di Berlusconi. In più il Partito Democratico provinciale appoggia la mobilitazione nazionale per dire “No alla tassa vergogna contro il cinema italiano” che prevede l’aumento di un euro del costo del biglietto nelle sale cinematografiche secondo una decisione del Governo nazionale.



...

La CNA di Pesaro e Urbino aderisce alla campagna “M’illumino di meno” lanciata dalla nota trasmissione radiofonica Caterpillar di Rai Radio 2 per compiere un gesto collettivo volto a risparmiare energia e ricorrere alle fonti rinnovabili. Grazie a una rete di 11 sportelli distribuiti su tutto il territorio regionale, di cui 2 in provincia di Pesaro (istituite presso le sedi CNA di Pesaro 1 e Urbania), la Regione ha creato un sistema di informazione e di sensibilizzazione per coinvolgere imprese, enti e cittadini a risparmiare energia e puntare alle rinnovabili.



...

Obiettivo dell’intesa è l’applicazione da parte del Comune di Pesaro di un meccanismo di determinazione dei punteggi nella gare di appalto che attribuisca valore alla qualità del servizio per gli utenti ed alla dignità del lavoro degli operatori, senza sacrificare tutto sull’altare del massimo ribasso economico che spesso pregiudica proprio questi due aspetti.


...

Giancarlo Parasecoli, assessore all’Ambiente, Energia e Salute replica con decisione alle critiche contro la Regione e in particolare contro il Comune di Pesaro, sollevate da Massimiliano Nardelli, consigliere Pdl sui provvedimenti contro l’inquinamento atmosferico.


18 febbraio 2011



...

Sabato 19 febbraio ben 95 atleti del Pesaro Nuoto team scenderanno in vasca per le finali nazionali di nuoto in programma al "Parco della Pace" di Pesaro. Presente alla manifestazione Simone Rufini, reduce da un intenso periodo di allenamento in Australia con la nazionale di Grand Fondo.


...

Ancora fiamme in provincia. Mercoledì pomeriggio 16 febbraio verso le ore 15.30 due frati di origine rumena ed un priore della diocesi, sono entrati in chiesa e hanno avvertito un forte odore di bruciato provenire dall'altare.


...

Per il settimo anno consecutivo la primavera marchigiana a teatro vede protagonista TeatrOltre, rassegna promossa dalla Fondazione Teatro della Fortuna di Fano, dai Comuni di Pesaro e Urbino, ai quali si aggiunge quest’anno Urbania, dalla Provincia di Pesaro e Urbino e dall’AMAT in collaborazione con Regione Marche e Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Un palcoscenico per le più importanti esperienze della scena contemporanea, è questo l’obiettivo di TeatrOltre i cui appuntamenti sono espressione dei linguaggi più innovativi del panorama italiano.


...

Gli agenti della Guardia di Finanza di Rimini hanno arrestato 6 persone, accusate di associazione per delinquere finalizzata all'emissione di false fatture per operazioni inesistenti. Tra gli arrestati anche un pesarese residente in provincia di Macerata, un tarantino e un beneventano residenti a Tavullia.


...

Gli anni Sessanta, con la loro forza e le contraddizioni, vissuti nel contesto di un piccolo paese in cui le malelingue e una mentalità chiusa e desolata, soffocano ogni slancio vitale e costringono a un'unica disperata soluzione: partire. Sarà presentato domenica 20 febbraio al Teatro Accademia di Pesaro, il libro Un paese da vendere di Federica Bernardini Cirilli, edito da Terre Sommerse. La presentazione avrà inizio alle 17.


...

Tutti in campo. Dopo due settimane di riposo da gare ufficiali, l’Italservice Pesaro Five si rituffa in clima campionato. Sabato a Roma il primo match salvezza, da disputarsi non un Nelsinho in più. Il pivot nativo di Rio de Janeiro finalmente è recuperato. “Grazie a Dio ora sto bene - afferma l’esperto calciatore a 5 alla vigilia dell’impegnativa trasferta romana in casa della Brillante - Dopo essermi infortunato al polpaccio ho sofferto di un problema alla coscia che non voleva proprio guarire. Non riuscivo ad allenarmi bene perché sentivo dolore. Ora non è più così. Sono tre settimane che sono tornato ad allenarmi a pieno regime e sono felice”. 




.