19 febbraio 2011

...

È deceduto venerdì il giovane trentunenne di Pesaro ricoverato il 5 febbraio all’Ospedale San Salvatore e trasportato, per le condizioni gravi, il giorno successivo, presso la rianimazione dell’Azienda Ospedali Riuniti di Ancona, dove è stata riscontrata la positività al virus AH1N1.


...

Confermato a Pesaro Studi anche per l’anno accademico 2011/2012 il corso di laurea in Infermieristica, che vede salire di anno in anno il tetto massimo delle iscrizioni, arrivato nel 2010 a 75 nuove matricole. Per quanto riguarda l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, che si è impegnata fortemente per mantenere il Polo di Pesaro, l’offerta didattica del prossimo anno accademico vedrà nella sede di Pesaro il triennio del corso di lingue e culture straniere – curriculum orientale. Lo studio della lingua e della cultura, cinese o araba, è un percorso formativo sicuramente non facile, ma l’argomento dell’interculturalità diventa ogni giorno più attuale. 



...

“Il Partito Democratico provinciale è a fianco dei lavoratori frontalieri marchigiani presenti nelle aziende della repubblica di San Marino dopo la decisione del Governo sammarinese di tassare pesantemente la loro busta paga”. Parla così il segretario del Pd di Pesaro e Urbino, Marco Marchetti che “si impegna ad affrontare in maniera concreta il provvedimento”.


...

Venerdi 18 febbraio presso la sala convegni di Confindustria, si è tenuto il settimo rapporto Unicredit sulle piccole imprese. Ne è emerso che la strada obbligatoria per uscire dalla crisi è l'export, perchè i consumi interni sono stagnanti. Permane un clima di incertezza ed una lenta ripresa.


...

La rapina è avvenuta giovedì 17 febbraio intorno alle 15.20 alla filiale della Banca Popolare dell’Adriatico in via degli Abeti, quando all'interno della stessa c'erano 9 persone, di cui 8 impiegati e un cliente. 


...

Sabato 19 e domenica 20 febbraio continua la raccolta di firme in tutto il territorio provinciale per chiede le dimissioni di Berlusconi. In più il Partito Democratico provinciale appoggia la mobilitazione nazionale per dire “No alla tassa vergogna contro il cinema italiano” che prevede l’aumento di un euro del costo del biglietto nelle sale cinematografiche secondo una decisione del Governo nazionale.



...

La CNA di Pesaro e Urbino aderisce alla campagna “M’illumino di meno” lanciata dalla nota trasmissione radiofonica Caterpillar di Rai Radio 2 per compiere un gesto collettivo volto a risparmiare energia e ricorrere alle fonti rinnovabili. Grazie a una rete di 11 sportelli distribuiti su tutto il territorio regionale, di cui 2 in provincia di Pesaro (istituite presso le sedi CNA di Pesaro 1 e Urbania), la Regione ha creato un sistema di informazione e di sensibilizzazione per coinvolgere imprese, enti e cittadini a risparmiare energia e puntare alle rinnovabili.



...

Obiettivo dell’intesa è l’applicazione da parte del Comune di Pesaro di un meccanismo di determinazione dei punteggi nella gare di appalto che attribuisca valore alla qualità del servizio per gli utenti ed alla dignità del lavoro degli operatori, senza sacrificare tutto sull’altare del massimo ribasso economico che spesso pregiudica proprio questi due aspetti.


...

Giancarlo Parasecoli, assessore all’Ambiente, Energia e Salute replica con decisione alle critiche contro la Regione e in particolare contro il Comune di Pesaro, sollevate da Massimiliano Nardelli, consigliere Pdl sui provvedimenti contro l’inquinamento atmosferico.


18 febbraio 2011



...

Sabato 19 febbraio ben 95 atleti del Pesaro Nuoto team scenderanno in vasca per le finali nazionali di nuoto in programma al "Parco della Pace" di Pesaro. Presente alla manifestazione Simone Rufini, reduce da un intenso periodo di allenamento in Australia con la nazionale di Grand Fondo.


...

Ancora fiamme in provincia. Mercoledì pomeriggio 16 febbraio verso le ore 15.30 due frati di origine rumena ed un priore della diocesi, sono entrati in chiesa e hanno avvertito un forte odore di bruciato provenire dall'altare.


...

Per il settimo anno consecutivo la primavera marchigiana a teatro vede protagonista TeatrOltre, rassegna promossa dalla Fondazione Teatro della Fortuna di Fano, dai Comuni di Pesaro e Urbino, ai quali si aggiunge quest’anno Urbania, dalla Provincia di Pesaro e Urbino e dall’AMAT in collaborazione con Regione Marche e Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Un palcoscenico per le più importanti esperienze della scena contemporanea, è questo l’obiettivo di TeatrOltre i cui appuntamenti sono espressione dei linguaggi più innovativi del panorama italiano.


...

Gli agenti della Guardia di Finanza di Rimini hanno arrestato 6 persone, accusate di associazione per delinquere finalizzata all'emissione di false fatture per operazioni inesistenti. Tra gli arrestati anche un pesarese residente in provincia di Macerata, un tarantino e un beneventano residenti a Tavullia.


...

Gli anni Sessanta, con la loro forza e le contraddizioni, vissuti nel contesto di un piccolo paese in cui le malelingue e una mentalità chiusa e desolata, soffocano ogni slancio vitale e costringono a un'unica disperata soluzione: partire. Sarà presentato domenica 20 febbraio al Teatro Accademia di Pesaro, il libro Un paese da vendere di Federica Bernardini Cirilli, edito da Terre Sommerse. La presentazione avrà inizio alle 17.


...

Tutti in campo. Dopo due settimane di riposo da gare ufficiali, l’Italservice Pesaro Five si rituffa in clima campionato. Sabato a Roma il primo match salvezza, da disputarsi non un Nelsinho in più. Il pivot nativo di Rio de Janeiro finalmente è recuperato. “Grazie a Dio ora sto bene - afferma l’esperto calciatore a 5 alla vigilia dell’impegnativa trasferta romana in casa della Brillante - Dopo essermi infortunato al polpaccio ho sofferto di un problema alla coscia che non voleva proprio guarire. Non riuscivo ad allenarmi bene perché sentivo dolore. Ora non è più così. Sono tre settimane che sono tornato ad allenarmi a pieno regime e sono felice”. 


...

Prolungato fino alle ore 20.30 nelle vie del centro storico il servizio di pattugliamento svolto tutti i giorni, a piedi, dagli agenti della Polizia municipale. Il provvedimento era stato sollecitato dai commercianti del centro storico durante un incontro svoltosi martedì scorso e al quale hanno preso parte – oltre agli esercenti - l’assessore comunale alla Sicurezza Riccardo Pascucci, il questore Italo D’Angelo, il comandante provinciale dei carabinieri Stefano Fedele, Clemente Di Nuzzo in rappresentanza della Prefettura e il comandante della Polizia municipale Gianni Galdenzi.


...

Il nuovo testo del decreto sul federalismo municipale rischia di far aumentare la pressione fiscale locale sulle imprese. Secondo la CNA di Pesaro e Urbino il passaggio dall’attuale aliquota ICI, pari in media al 6,49 per mille (a Pesaro e Fano la media è del 6,80 per mille), alla nuova IMU con aliquota base del 7,6 per mille che, però, grazie all’autonomia concessa ai Comuni, potrebbe essere incrementata sino al 10,6 per mille, comporterebbe un aggravio fiscale sugli immobili strumentali posseduti dalle imprese. Si calcola che a livello nazionale ci sarebbe un appesantimento pari a circa 3 miliardi di euro.


...

“Carlo Marx, Il Capitale. Prima traduzione italiana autorizzata dall’autore” è il tema dell’incontro conclusivo della rassegna “Dieci pezzi facili”, promossa dalla Biblioteca e Musei Oliveriani con il patrocinio del Comune di Pesaro e della Provincia di Pesaro e Urbino ed il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.


17 febbraio 2011

...

Momenti di apprensione si sono vissuti la mattina del 16 febbraio verso le ore 9.30 al liceo classico "Mamiani". Un incendio divampato da uno dei bagni, ha costretto circa un migliaio, tra studenti e docenti, ad evacuare dalla scuola. 


...

Martedì 22 febbraio 2011 alle ore 18.00 nell’auditorium di palazzo Montani Antaldi, nell’ambito della serie “Incontri a palazzo Montani” proposta dalla Società pesarese di studi storici, in collaborazione con il Comune di Pesaro e con la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, Claudia Colletta presenta "Le Marche e l’Unità d’Italia" a cura di Marco Severini.



...

L’assemblea che ha coinvolto gli operatori aderenti al consorzio “Al Centro di Pesaro”, le associazioni di categoria e i rappresentanti delle forze dell’ordine pare aver dato avvio ad una nuova e proficua collaborazione che servirà alla sicurezza della città e ad una maggiore tranquillità dei cittadini. È ormai sicuro, infatti, che nel centro storico di Pesaro saranno a breve installate una serie di telecamere a circuito chiuso in grado di prevenire gli atti vandalici che, negli ultimi tempi, sembrano essere aumentati in maniera esponenziale.


...

Lo “Skiroll”, vale a dire lo sci di fondo su strada, approda anche a Pesaro grazie all’associazione “Torollski center”, affiliata alla Federazione italiana Hockey e Pattinaggio. Si tratta di una disciplina sportiva in grande espansione in Italia, vista la sempre maggiore diffusione di piste ciclabili.


...

Domenica 20 Febbraio è l’occasione per visitare i luoghi culturali aperti, gratuiti o a prezzi promozionali, per lo shopping durante gli sconti invernali e per distrarsi tra le tante bancarelle dei mercatini. All'insegna dei numerosi appuntamenti ritorna Stradomenica. 


...

È questo lo slogan delle originali iniziative proposte per l’edizione pesarese 2011 di “M’illumino di meno”, la manifestazione nazionale per il risparmio energetico lanciata nel 2005 dalla trasmissione radiofonica Caterpillar. Venerdì 18 febbraio, il programma prevede, dalle 18 alle 20, lo spegnimento delle luci in piazza del Popolo e al negozio di prodotti ecologici, biologici e “alla spina” PesoNetto recentemente inaugurato a Pesaro in largo Ascoli Piceno. Sempre alle 18 tutti collegati al sito www.accendiilsoleconunclick.it per illuminarsi, tramite webcam, con quei paesi dove il sole non è ancora tramontato.


...

Domenica super per le giovanili del rugby pesarese. Per la Pierantoni under 18 vittoria per 56-0 contro il Fermo. Una gara dominata dall’inizio alla fine dai giallorossi, finalmente per una intera, dopo quattro giornate gara con 15 giocatori effettivi in campo. Una squadra che ha dimostrato di saper fare risultato contro qualsiasi squadra, ma che deve migliorare nell’organizzazione in campo.


...

Venerdì 18 febbraio, alle ore 17.30, nella sala del consiglio provinciale “W.Pierangeli” di Pesaro (viale Gramsci 4), si terrà un incontro pubblico dal titolo “2011 Anno europeo del volontariato”, promosso dalla Consulta provinciale del volontariato, dall’assessorato alle Politiche sociali della Provincia e dalla Presidenza del consiglio provinciale.


16 febbraio 2011

...

Alle ore 8.15 dell’11 gennaio i sei volontari hanno prestato in Prefettura il loro giuramento, ricevendo così il Decreto che li ha resi operativi come guardie particolari giurate in difesa degli animali. L’esistenza delle guardie eco-zoofile dell’OIPA Italia è prevista dall’ordinamento nella materia inerente la vigilanza zoofila (Legge n° 611 del 12 giugno 1913, Legge 20 luglio 2004 n. 189) ed altre leggi statali e regionali in materia di tutela degli animali. Grazie all’impegno delle neo-guardie quindi, anche sul nostro territorio provinciale è possibile fare qualcosa a favore di animali indifesi, vittime di soprusi e maltrattamenti.


...

Un altro giovanissimo talento salirà sul palcoscenico del Teatro Rossini di Pesaro, venerdì 18 febbraio, alle 21: la virtuosa georgiana Kathia Buniatishvili proporrà un programma che affianca alcune delle pagine più complesse di tutto il repertorio otto-novecentesco. Il concerto sarà presentato dal M° Mario Totaro, venerdì 18 febbraio, alle ore 10.40, presso il Liceo Artistico Mengaroni di Pesaro, nell'ambito del progetto "A scuola coi grandi maestri", ideato dall'associazione culturale MuSA - Musica, Spettacolo e Arte in collaborazione con l'Ente Concerti di Pesaro.


...

Il 15 Febbraio, la giunta del Comune di Pesaro si è riunita in un uno dei luoghi-simbolo della tradizione pesarese di attenzione alla disabilità e qualità dei servizi sociali: la scuola di Viale Trieste 393. Un servizio nato nel 1974 e sviluppatosi negli anni per dare una risposta articolata ai bisogni di giovani ed adulti con disabiltà. 





.