16 febbraio 2011

...

Alle ore 8.15 dell’11 gennaio i sei volontari hanno prestato in Prefettura il loro giuramento, ricevendo così il Decreto che li ha resi operativi come guardie particolari giurate in difesa degli animali. L’esistenza delle guardie eco-zoofile dell’OIPA Italia è prevista dall’ordinamento nella materia inerente la vigilanza zoofila (Legge n° 611 del 12 giugno 1913, Legge 20 luglio 2004 n. 189) ed altre leggi statali e regionali in materia di tutela degli animali. Grazie all’impegno delle neo-guardie quindi, anche sul nostro territorio provinciale è possibile fare qualcosa a favore di animali indifesi, vittime di soprusi e maltrattamenti.


...

Un altro giovanissimo talento salirà sul palcoscenico del Teatro Rossini di Pesaro, venerdì 18 febbraio, alle 21: la virtuosa georgiana Kathia Buniatishvili proporrà un programma che affianca alcune delle pagine più complesse di tutto il repertorio otto-novecentesco. Il concerto sarà presentato dal M° Mario Totaro, venerdì 18 febbraio, alle ore 10.40, presso il Liceo Artistico Mengaroni di Pesaro, nell'ambito del progetto "A scuola coi grandi maestri", ideato dall'associazione culturale MuSA - Musica, Spettacolo e Arte in collaborazione con l'Ente Concerti di Pesaro.


...

Il 15 Febbraio, la giunta del Comune di Pesaro si è riunita in un uno dei luoghi-simbolo della tradizione pesarese di attenzione alla disabilità e qualità dei servizi sociali: la scuola di Viale Trieste 393. Un servizio nato nel 1974 e sviluppatosi negli anni per dare una risposta articolata ai bisogni di giovani ed adulti con disabiltà. 



...

Un incidente è avvenuto la notte del 14 Febbraio lungo la Statale Urbinate all'altezza del Gallo di Petriano. Per motivi ancora in corso di accertamento due auto si sono scontrate frontalmente.


...

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della compagnia di Fano, della stazione di San Lorenzo in Campo e del Nucleo Tutela patrimonio Culturale di Ancona hanno sequestrato, domenica pomeriggio, durante il consueto mercatino dell'antiquariato nel centro di Fano alcune centinaia di libri appartenenti alla collezione dello scrittore pesarese Ferdinando Cecini.




...

Molti ancora lo chiamano “cicerone” colui che per professione accompagna singoli o gruppi di persone nella visita a città, monumenti ed opere d'arte in qualsiasi forma esposte, in realtà questo tipo di professione ha un nome: “guida turistica specializzata”, ed opera localmente. Al fine di promuovere questa attività è stata istituita una giornata mondiale che si celebra in tutto il mondo e ricorre il 21 febbraio di ogni anno.


...

Il Consigliere Regionale nonché Presidente della Commissione Bilancio Dino Latini in merito alla costruzione del secondo casello A14 porta sud dichiara - "Non ritengo necessaria la costruzione del secondo casello che a mio avviso andrebbe ancor più a decongestionare il traffico piuttosto che a snellirlo, inoltre l'impegno economico è troppo elevato in un momento che siamo chiamati a razionalizzare le spese".



...

Venerdì 18 febbraio, porte aperte a palazzo Ciacchi, sede di Confindustria Pesaro Urbino, per ammirare gratuitamente 27 dipinti e 21 ceramiche provenienti dai depositi dei Musei Civici; le opere sono allestite in sezioni tematiche in ambienti diversi dello storico edificio. In particolare sono aperti alle visite i locali che accolgono dipinti e ceramiche provenienti dai depositi dei Musei Civici e qui accolti dal 2008.



15 febbraio 2011



...

La prima considerazione da farsi in merito all’esperienza maturata in questo anno di attività è che da parte degli uffici del Comune e dei gestori dei servizi pubblici è stata prestata massima, leale e reale collaborazione con rispetto delle Istituzioni per realizzare il bene della Città, a prescindere dalle singole posizioni politiche, come ha detto la vice Presidente del Consiglio Comunale in sede di presentazione del bilancio annuale del lavoro consiliare.


...

Sono anni ormai che pervengono all’amministrazione comunale continue richieste di intervento sul Monte di Colbordolo e puntualmente, ad ogni campagna elettorale, viene promessa maggiore attenzione a quello che è, o almeno dovrebbe essere, una delle principali risorse turistiche e naturalistiche del nostro territorio. Le promesse però non sempre si concretizzano e la realtà è sempre più desolante tra viabilità pericolosa, carenza di illuminazione pubblica e incuria delle aree verdi.



...

Martedì 15 febbraio , alle ore 17, nella Sala del consiglio provinciale “W.Pierangeli” , verrà presentata alla cittadinanza la scuola di “Skiroll”, una nuova proposta sportiva che riguarda lo sci di fondo su strada, che approda ora anche a Pesaro dopo il crescente interesse riscosso in varie parti d’Italia grazie alla sempre maggiore diffusione di piste ciclabili.


14 febbraio 2011

...

Obiettivo comune: la sicurezza sul lavoro. Questo il fulcro dell’incontro tra una delegazione del Collegio provinciale dei Geometri, guidata dal presidente Carlo Cecchetelli, e il prefetto di Pesaro e Urbino, Attilio Visconti.



...

Oggi 14 febbraio 2011 ricorre la festa degli innamorati, festa conosciuta e festeggiata in tutto il mondo: in questa occasione speciale anche Vivere Pesaro vuole augurare una giornata speciale a tutti gli innamorati.


...

Si è chiusa sabato la “marcia” dell’Arcivescovo Piero Coccia, in occasione della XIX Giornata Mondiale del Malato, negli stabilimenti ospedalieri dell’azienda Ospedali Riuniti Marche Nord. Dopo l’incontro con il personale amministrativo e gli studenti della facoltà di Infermieristica, e la visita di venerdì nella struttura centrale del San Salvatore in Piazzale Cinelli, questa mattina, come da programma, alle 10 era già a Muraglia.


...

Un nuovo spazio verde tutto dedicato agli “amici a 4 zampe” è stato inaugurato questa mattina in via Petrarca dagli assessori ai quartieri Andrea Biancani e all’Ambiente Giancarlo Parasecoli insieme alla presidente del quartiere Muraglia-Montegranaro Cristina Amadori e ai consiglieri.


12 febbraio 2011

...

Scavolini al di sopra di ogni aggettivo: la vittoria-bis a Mosca proietta le colibrì per il terzo anno consecutivo al secondo turno dei play-off della Cev Champions League. L'avversario è il sorprendente Voléro Zurigo, che ha ribaltato il verdetto dell'andata vincendo al golden set contro lo Zarechie Odintsovo.


...

Il nuovo stadio di Pesaro doveva costare 4 milioni e 800 mila euro, ma i costi sembrano destinati ad aumentare. Il Sindaco Ceriscioli però mette un freno: "Non pagheremo uno Swatch il prezzo di un Rolex".


...

Il 16 febbraio saranno eseguiti i rilievi battimetrici, il 18 febbraio saranno posizionate le tubature di dragaggio, dal 21 febbraio si inizierà l'escavo del fondale ed entro il 30/6 il molo di Levante sarà pronto per pesaresi e turisti.




...

Domenica 13 febbraio, alle ore 17, nella Chiesa dell’Annunziata (via dell’Annunziata), nuovo appuntamento della rassegna “Dieci pezzi facili: cose rare, preziose o insolite dalla Oliveriana” promossa dalla Biblioteca e Musei Oliveriani di Pesaro. Giovanna Franzoni e Quirino Principe presenteranno come “pezzo” in esame i “Canoni musicali” di Lodovico Zacconi, importante manoscritto autografo oliveriano databile intorno al 1621.


...

La centralità dell’individuo. E’ stato questo il tema dominante dell’incontro tra Sua Eccellenza Arcivescovo Monsignor Piero Coccia e gli operatori sanitari dello stabilimento ospedaliero San Salvatore dell’azienda Ospedali Riuniti Marche Nord avvenuto venerdì 11 febbraio nell’ambito della XIX Giornata Mondiale del Malato.


...

Dare il via a una campagna per promuovere la sicurezza sui luoghi di lavoro che metta assieme tutte le forze impegnate a garantire la prevenzione degli infortuni e delle morti bianche. E’ l’obiettivo  emerso dall’incontro organizzato da Coldiretti Pesaro Urbino all’Ente Fiera al quale hanno preso parte circa centocinquanta imprenditori agricoli. “Un’impresa che vuole competere sul mercato non può più permettersi il rischio dell’assenza di condizioni di sicurezza – ha spiegato il presidente provinciale di Coldiretti, Tommaso Di Sante – ma gli interventi ascoltati oggi dimostrano quanto sia maturata tra i nostri agricoltori la percenzione dell’importanza di queste tematiche, poiché oltre a garantire la salute dei consumatori con prodotti sicuri e di qualità è importante tutelare anche la propria”.



11 febbraio 2011

...

“Doveva essere il primo contatto di rete nella nostra provincia, ma l’esperienza si è trasformata in una società consortile: segnale evidente che le nostre aziende sono sempre più consapevoli dell’importanza di presentarsi in forma aggregata, soprattutto all’estero”. Il presidente di Confindustria Pesaro Urbino, Claudio Pagliano, guarda con soddisfazione alla nascita di H&H Italy, società consortile, partecipata da Piemmepi srl di Montecalvo in Foglia, H e H Group srl di Serrungarina e Arcadia 2000 srl di Fano.


...

Autorità civili, militari e religiose, cittadini e studenti hanno partecipato in Provincia alla seduta congiunta del consiglio provinciale e comunale, voluta dai presidenti Luca Bartolucci e Ilaro Barbanti per celebrare il “Giorno del Ricordo”. Un appuntamento all’interno del quale sono stati premiati i vincitori della II edizione del concorso “10 febbraio Giorno del Ricordo. L’Istria e la sua storia” promosso dall’Ades (Associazione amici e discendenti degli esuli giuliani, istriani, fiumani, dalmati) insieme a Provincia (Presidenza del consiglio) e Comune di Pesaro (assessorato alla Cultura).





.