15 febbraio 2011



...

La prima considerazione da farsi in merito all’esperienza maturata in questo anno di attività è che da parte degli uffici del Comune e dei gestori dei servizi pubblici è stata prestata massima, leale e reale collaborazione con rispetto delle Istituzioni per realizzare il bene della Città, a prescindere dalle singole posizioni politiche, come ha detto la vice Presidente del Consiglio Comunale in sede di presentazione del bilancio annuale del lavoro consiliare.


...

Sono anni ormai che pervengono all’amministrazione comunale continue richieste di intervento sul Monte di Colbordolo e puntualmente, ad ogni campagna elettorale, viene promessa maggiore attenzione a quello che è, o almeno dovrebbe essere, una delle principali risorse turistiche e naturalistiche del nostro territorio. Le promesse però non sempre si concretizzano e la realtà è sempre più desolante tra viabilità pericolosa, carenza di illuminazione pubblica e incuria delle aree verdi.



...

Martedì 15 febbraio , alle ore 17, nella Sala del consiglio provinciale “W.Pierangeli” , verrà presentata alla cittadinanza la scuola di “Skiroll”, una nuova proposta sportiva che riguarda lo sci di fondo su strada, che approda ora anche a Pesaro dopo il crescente interesse riscosso in varie parti d’Italia grazie alla sempre maggiore diffusione di piste ciclabili.


14 febbraio 2011

...

Obiettivo comune: la sicurezza sul lavoro. Questo il fulcro dell’incontro tra una delegazione del Collegio provinciale dei Geometri, guidata dal presidente Carlo Cecchetelli, e il prefetto di Pesaro e Urbino, Attilio Visconti.



...

Oggi 14 febbraio 2011 ricorre la festa degli innamorati, festa conosciuta e festeggiata in tutto il mondo: in questa occasione speciale anche Vivere Pesaro vuole augurare una giornata speciale a tutti gli innamorati.


...

Si è chiusa sabato la “marcia” dell’Arcivescovo Piero Coccia, in occasione della XIX Giornata Mondiale del Malato, negli stabilimenti ospedalieri dell’azienda Ospedali Riuniti Marche Nord. Dopo l’incontro con il personale amministrativo e gli studenti della facoltà di Infermieristica, e la visita di venerdì nella struttura centrale del San Salvatore in Piazzale Cinelli, questa mattina, come da programma, alle 10 era già a Muraglia.


...

Un nuovo spazio verde tutto dedicato agli “amici a 4 zampe” è stato inaugurato questa mattina in via Petrarca dagli assessori ai quartieri Andrea Biancani e all’Ambiente Giancarlo Parasecoli insieme alla presidente del quartiere Muraglia-Montegranaro Cristina Amadori e ai consiglieri.


12 febbraio 2011

...

Scavolini al di sopra di ogni aggettivo: la vittoria-bis a Mosca proietta le colibrì per il terzo anno consecutivo al secondo turno dei play-off della Cev Champions League. L'avversario è il sorprendente Voléro Zurigo, che ha ribaltato il verdetto dell'andata vincendo al golden set contro lo Zarechie Odintsovo.


...

Il nuovo stadio di Pesaro doveva costare 4 milioni e 800 mila euro, ma i costi sembrano destinati ad aumentare. Il Sindaco Ceriscioli però mette un freno: "Non pagheremo uno Swatch il prezzo di un Rolex".


...

Il 16 febbraio saranno eseguiti i rilievi battimetrici, il 18 febbraio saranno posizionate le tubature di dragaggio, dal 21 febbraio si inizierà l'escavo del fondale ed entro il 30/6 il molo di Levante sarà pronto per pesaresi e turisti.




...

Domenica 13 febbraio, alle ore 17, nella Chiesa dell’Annunziata (via dell’Annunziata), nuovo appuntamento della rassegna “Dieci pezzi facili: cose rare, preziose o insolite dalla Oliveriana” promossa dalla Biblioteca e Musei Oliveriani di Pesaro. Giovanna Franzoni e Quirino Principe presenteranno come “pezzo” in esame i “Canoni musicali” di Lodovico Zacconi, importante manoscritto autografo oliveriano databile intorno al 1621.


...

La centralità dell’individuo. E’ stato questo il tema dominante dell’incontro tra Sua Eccellenza Arcivescovo Monsignor Piero Coccia e gli operatori sanitari dello stabilimento ospedaliero San Salvatore dell’azienda Ospedali Riuniti Marche Nord avvenuto venerdì 11 febbraio nell’ambito della XIX Giornata Mondiale del Malato.


...

Dare il via a una campagna per promuovere la sicurezza sui luoghi di lavoro che metta assieme tutte le forze impegnate a garantire la prevenzione degli infortuni e delle morti bianche. E’ l’obiettivo  emerso dall’incontro organizzato da Coldiretti Pesaro Urbino all’Ente Fiera al quale hanno preso parte circa centocinquanta imprenditori agricoli. “Un’impresa che vuole competere sul mercato non può più permettersi il rischio dell’assenza di condizioni di sicurezza – ha spiegato il presidente provinciale di Coldiretti, Tommaso Di Sante – ma gli interventi ascoltati oggi dimostrano quanto sia maturata tra i nostri agricoltori la percenzione dell’importanza di queste tematiche, poiché oltre a garantire la salute dei consumatori con prodotti sicuri e di qualità è importante tutelare anche la propria”.



11 febbraio 2011

...

“Doveva essere il primo contatto di rete nella nostra provincia, ma l’esperienza si è trasformata in una società consortile: segnale evidente che le nostre aziende sono sempre più consapevoli dell’importanza di presentarsi in forma aggregata, soprattutto all’estero”. Il presidente di Confindustria Pesaro Urbino, Claudio Pagliano, guarda con soddisfazione alla nascita di H&H Italy, società consortile, partecipata da Piemmepi srl di Montecalvo in Foglia, H e H Group srl di Serrungarina e Arcadia 2000 srl di Fano.


...

Autorità civili, militari e religiose, cittadini e studenti hanno partecipato in Provincia alla seduta congiunta del consiglio provinciale e comunale, voluta dai presidenti Luca Bartolucci e Ilaro Barbanti per celebrare il “Giorno del Ricordo”. Un appuntamento all’interno del quale sono stati premiati i vincitori della II edizione del concorso “10 febbraio Giorno del Ricordo. L’Istria e la sua storia” promosso dall’Ades (Associazione amici e discendenti degli esuli giuliani, istriani, fiumani, dalmati) insieme a Provincia (Presidenza del consiglio) e Comune di Pesaro (assessorato alla Cultura).



...

Giunto a casa degli anziani genitori a Pesaro trova il padre, che per problemi di salute non è autonomo, e un biglietto della madre. Poche righe per annunciare la volontà di farla finita. Il figlio allarmato si dirige sul luogo annunciato dalla madre ed allerta i Vigili del Fuoco di zona.



...

Dopo il debutto dedicato a Čajkovskij e a Beethoven approda questa sera, ore 21.00, al Rossini di Pesaro (in collaborazione con l’Ente Concerti) per proseguire poi il 12, ore 21.15, al Gentile di Fabriano, il 13, ore 17.30, al Teatro dell’Aquila di Fermo (in collaborazione con la GMI di Fermo) ed infine il 15, ore 21.00, al Pergolesi di Jesi (in collaborazione con la Fondazione Pergolesi Spontini).


...

Portare in scena il disagio. Aprire un canale di comunicazione attraverso il linguaggio del teatro e delle emozioni. Questo l’obiettivo degli spettacoli di prevenzione della tossicodipendenza realizzati da San Patrignano nell’ambito di WeFree, Dipende da Noi, il progetto nazionale di prevenzione realizzato dalla comunità di recupero riminese insieme a WIND e MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca). L’appuntamento è per l’11 febbraio con Ragazzi Permale che andrà in scena a Pesaro alle ore 10.30 presso il Teatro Sperimentale Odoardo Giansanti di Via Rossini.


...

"Il regista fra scrittura e immagine" è il titolo dell'incontro che il regista Leandro Castellani terrà sabato 12 febbraio nella sala del Consiglio comunale, alle ore 18, nell'ambito del ciclo di conferenze "Cinema e comunicazione multimediale" promosso da Mediateca delle Marche e la collaborazione dell'assessorato alla Cultura del Comune di Pesaro, il settimanale Il Nuovo Amico, l'hotel Alexander Museum, l'Assonautica di Pesaro e Urbino ed il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino.


10 febbraio 2011

...

Il gruppo di Pesaro di Amnesty International presenta l'iniziativa "Percorsi: vite da migranti" , con il patrocinio dell'assessorato alla cooperazione internazionale del Comune di Pesaro e della Provincia di Pesaro-Urbino e la collaborazione di Europe Direct. Queste tre serate a cura di Amnesty International rappresentano l'inizio di un cammino sul tema "migranti" che, attraverso altri eventi, mostre fotografiche ed un concerto, vuole proporre una riflessione sul tema della migrazione, uno dei fondamentali diritti sanciti dalla dichiarazione dei diritti dell'uomo ed ancora oggi purtroppo oggetto di gravissime violazioni.


...

Conto alla rovescia per l’apertura della pesca alla trota. Il via libera scatterà domenica 27 febbraio e si protrarrà fino al 2 ottobre. I termini sono individuati all’interno del calendario piscatorio annuale, definito dalla Provincia – e complementare a quello regionale – che prevede alcuni cambiamenti rispetto al 2010. In primis, a causa delle disposizioni regionali, la limitazione a 2 chili della pastura asciutta, prevista anche durante le gare. Non solo.


...

Giravano per la città in bicicletta in cerca dei clienti, poi, una volta incontrati si rifugiavano in un bar del centro con un terzo spacciatore e terminavano la vendita delle dosi.


...

Articolata in tre giorni la visita di Sua Eccellenza Arcivescovo Monsignor Piero Coccia negli stabilimenti ospedalieri pesaresi dell’azienda Ospedali Riuniti Marche Nord in occasione della XIX Giornata mondiale del malato, che si celebra l'11 febbraio. Il primo appuntamento si terrà giovedì 10 febbraio alle 15 nella sede della direzione generale in viale Trieste dove l’Arcivescovo incontrerà i vertici dell’azienda ospedaliera, gli studenti del corso di laurea in infermieristica della Politecnica delle Marche e il personale amministrativo.


...

I Giovani Democratici sentono il dovere di commemorare l’importante data della Giornata del Ricordo delle vittime delle persecuzioni Titine, dove numerosi italiani furono gettati barbaramente nelle foibe per inesistenti questioni etniche; proprio come nel caso dell’Olocausto o di altre persecuzioni che tutt’oggi portano nazioni o comunità differenti fino allo scontro armato, per mancanza di volontà nel convivere nello stesso territorio, superando le differenze religiose o culturali che siano.


...

Anche numerose rappresentanti delle istituzioni locali aderiscono all’appello del Comitato “Se non ora quando?” a scendere in Piazza il 13 febbraio. Questo il testo: “Aderiamo all’appello a partecipare alla giornata di mobilitazione nazionale del 13 febbraio nata dal comitato “Se non ora, quando?” e siamo certe che tante altre donne impegnate nelle istituzioni saranno con noi in piazza del Popolo a Pesaro dalle ore 11 in poi.


...

Domenica piuttosto positiva per le under del rugby pesarese. L’Idroteknika under 16 delle Formiche rugby, seconda in classifica nel girone elite, si è imposta per 36-5 sui pari età dei Lyons Valnure Piacenza. Una partita abbastanza ordinata per i giallorossi che venivano da due settimane senza partite e che, nonostante questo, hanno saputo farsi trovare pronti. Fra l’altro da sottolineare l’esordio del giovane Luca Melchiorri.


...

Si rafforza il Piano strategico: il modello Provincia 2020 diventa un esame universitario.Tra le celebrazioni romane in Senato per il centenario della nascita di Carlo Bo e gli impegni istituzionali all’Unione delle Province italiane, il presidente Matteo Ricci infila anche un intervento universitario alla Sapienza con gli studenti iscritti alla facoltà di Comunicazione.




.