12 febbraio 2011

...

Scavolini al di sopra di ogni aggettivo: la vittoria-bis a Mosca proietta le colibrì per il terzo anno consecutivo al secondo turno dei play-off della Cev Champions League. L'avversario è il sorprendente Voléro Zurigo, che ha ribaltato il verdetto dell'andata vincendo al golden set contro lo Zarechie Odintsovo.


...

Il nuovo stadio di Pesaro doveva costare 4 milioni e 800 mila euro, ma i costi sembrano destinati ad aumentare. Il Sindaco Ceriscioli però mette un freno: "Non pagheremo uno Swatch il prezzo di un Rolex".


...

Il 16 febbraio saranno eseguiti i rilievi battimetrici, il 18 febbraio saranno posizionate le tubature di dragaggio, dal 21 febbraio si inizierà l'escavo del fondale ed entro il 30/6 il molo di Levante sarà pronto per pesaresi e turisti.




...

Domenica 13 febbraio, alle ore 17, nella Chiesa dell’Annunziata (via dell’Annunziata), nuovo appuntamento della rassegna “Dieci pezzi facili: cose rare, preziose o insolite dalla Oliveriana” promossa dalla Biblioteca e Musei Oliveriani di Pesaro. Giovanna Franzoni e Quirino Principe presenteranno come “pezzo” in esame i “Canoni musicali” di Lodovico Zacconi, importante manoscritto autografo oliveriano databile intorno al 1621.


...

La centralità dell’individuo. E’ stato questo il tema dominante dell’incontro tra Sua Eccellenza Arcivescovo Monsignor Piero Coccia e gli operatori sanitari dello stabilimento ospedaliero San Salvatore dell’azienda Ospedali Riuniti Marche Nord avvenuto venerdì 11 febbraio nell’ambito della XIX Giornata Mondiale del Malato.


...

Dare il via a una campagna per promuovere la sicurezza sui luoghi di lavoro che metta assieme tutte le forze impegnate a garantire la prevenzione degli infortuni e delle morti bianche. E’ l’obiettivo  emerso dall’incontro organizzato da Coldiretti Pesaro Urbino all’Ente Fiera al quale hanno preso parte circa centocinquanta imprenditori agricoli. “Un’impresa che vuole competere sul mercato non può più permettersi il rischio dell’assenza di condizioni di sicurezza – ha spiegato il presidente provinciale di Coldiretti, Tommaso Di Sante – ma gli interventi ascoltati oggi dimostrano quanto sia maturata tra i nostri agricoltori la percenzione dell’importanza di queste tematiche, poiché oltre a garantire la salute dei consumatori con prodotti sicuri e di qualità è importante tutelare anche la propria”.



11 febbraio 2011

...

“Doveva essere il primo contatto di rete nella nostra provincia, ma l’esperienza si è trasformata in una società consortile: segnale evidente che le nostre aziende sono sempre più consapevoli dell’importanza di presentarsi in forma aggregata, soprattutto all’estero”. Il presidente di Confindustria Pesaro Urbino, Claudio Pagliano, guarda con soddisfazione alla nascita di H&H Italy, società consortile, partecipata da Piemmepi srl di Montecalvo in Foglia, H e H Group srl di Serrungarina e Arcadia 2000 srl di Fano.


...

Autorità civili, militari e religiose, cittadini e studenti hanno partecipato in Provincia alla seduta congiunta del consiglio provinciale e comunale, voluta dai presidenti Luca Bartolucci e Ilaro Barbanti per celebrare il “Giorno del Ricordo”. Un appuntamento all’interno del quale sono stati premiati i vincitori della II edizione del concorso “10 febbraio Giorno del Ricordo. L’Istria e la sua storia” promosso dall’Ades (Associazione amici e discendenti degli esuli giuliani, istriani, fiumani, dalmati) insieme a Provincia (Presidenza del consiglio) e Comune di Pesaro (assessorato alla Cultura).



...

Giunto a casa degli anziani genitori a Pesaro trova il padre, che per problemi di salute non è autonomo, e un biglietto della madre. Poche righe per annunciare la volontà di farla finita. Il figlio allarmato si dirige sul luogo annunciato dalla madre ed allerta i Vigili del Fuoco di zona.



...

Dopo il debutto dedicato a Čajkovskij e a Beethoven approda questa sera, ore 21.00, al Rossini di Pesaro (in collaborazione con l’Ente Concerti) per proseguire poi il 12, ore 21.15, al Gentile di Fabriano, il 13, ore 17.30, al Teatro dell’Aquila di Fermo (in collaborazione con la GMI di Fermo) ed infine il 15, ore 21.00, al Pergolesi di Jesi (in collaborazione con la Fondazione Pergolesi Spontini).


...

Portare in scena il disagio. Aprire un canale di comunicazione attraverso il linguaggio del teatro e delle emozioni. Questo l’obiettivo degli spettacoli di prevenzione della tossicodipendenza realizzati da San Patrignano nell’ambito di WeFree, Dipende da Noi, il progetto nazionale di prevenzione realizzato dalla comunità di recupero riminese insieme a WIND e MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca). L’appuntamento è per l’11 febbraio con Ragazzi Permale che andrà in scena a Pesaro alle ore 10.30 presso il Teatro Sperimentale Odoardo Giansanti di Via Rossini.


...

"Il regista fra scrittura e immagine" è il titolo dell'incontro che il regista Leandro Castellani terrà sabato 12 febbraio nella sala del Consiglio comunale, alle ore 18, nell'ambito del ciclo di conferenze "Cinema e comunicazione multimediale" promosso da Mediateca delle Marche e la collaborazione dell'assessorato alla Cultura del Comune di Pesaro, il settimanale Il Nuovo Amico, l'hotel Alexander Museum, l'Assonautica di Pesaro e Urbino ed il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino.


10 febbraio 2011

...

Il gruppo di Pesaro di Amnesty International presenta l'iniziativa "Percorsi: vite da migranti" , con il patrocinio dell'assessorato alla cooperazione internazionale del Comune di Pesaro e della Provincia di Pesaro-Urbino e la collaborazione di Europe Direct. Queste tre serate a cura di Amnesty International rappresentano l'inizio di un cammino sul tema "migranti" che, attraverso altri eventi, mostre fotografiche ed un concerto, vuole proporre una riflessione sul tema della migrazione, uno dei fondamentali diritti sanciti dalla dichiarazione dei diritti dell'uomo ed ancora oggi purtroppo oggetto di gravissime violazioni.


...

Conto alla rovescia per l’apertura della pesca alla trota. Il via libera scatterà domenica 27 febbraio e si protrarrà fino al 2 ottobre. I termini sono individuati all’interno del calendario piscatorio annuale, definito dalla Provincia – e complementare a quello regionale – che prevede alcuni cambiamenti rispetto al 2010. In primis, a causa delle disposizioni regionali, la limitazione a 2 chili della pastura asciutta, prevista anche durante le gare. Non solo.


...

Giravano per la città in bicicletta in cerca dei clienti, poi, una volta incontrati si rifugiavano in un bar del centro con un terzo spacciatore e terminavano la vendita delle dosi.


...

Articolata in tre giorni la visita di Sua Eccellenza Arcivescovo Monsignor Piero Coccia negli stabilimenti ospedalieri pesaresi dell’azienda Ospedali Riuniti Marche Nord in occasione della XIX Giornata mondiale del malato, che si celebra l'11 febbraio. Il primo appuntamento si terrà giovedì 10 febbraio alle 15 nella sede della direzione generale in viale Trieste dove l’Arcivescovo incontrerà i vertici dell’azienda ospedaliera, gli studenti del corso di laurea in infermieristica della Politecnica delle Marche e il personale amministrativo.


...

I Giovani Democratici sentono il dovere di commemorare l’importante data della Giornata del Ricordo delle vittime delle persecuzioni Titine, dove numerosi italiani furono gettati barbaramente nelle foibe per inesistenti questioni etniche; proprio come nel caso dell’Olocausto o di altre persecuzioni che tutt’oggi portano nazioni o comunità differenti fino allo scontro armato, per mancanza di volontà nel convivere nello stesso territorio, superando le differenze religiose o culturali che siano.


...

Anche numerose rappresentanti delle istituzioni locali aderiscono all’appello del Comitato “Se non ora quando?” a scendere in Piazza il 13 febbraio. Questo il testo: “Aderiamo all’appello a partecipare alla giornata di mobilitazione nazionale del 13 febbraio nata dal comitato “Se non ora, quando?” e siamo certe che tante altre donne impegnate nelle istituzioni saranno con noi in piazza del Popolo a Pesaro dalle ore 11 in poi.


...

Domenica piuttosto positiva per le under del rugby pesarese. L’Idroteknika under 16 delle Formiche rugby, seconda in classifica nel girone elite, si è imposta per 36-5 sui pari età dei Lyons Valnure Piacenza. Una partita abbastanza ordinata per i giallorossi che venivano da due settimane senza partite e che, nonostante questo, hanno saputo farsi trovare pronti. Fra l’altro da sottolineare l’esordio del giovane Luca Melchiorri.


...

Si rafforza il Piano strategico: il modello Provincia 2020 diventa un esame universitario.Tra le celebrazioni romane in Senato per il centenario della nascita di Carlo Bo e gli impegni istituzionali all’Unione delle Province italiane, il presidente Matteo Ricci infila anche un intervento universitario alla Sapienza con gli studenti iscritti alla facoltà di Comunicazione.


...

Venerdì 11 febbraio, alle ore 21, sul palcoscenico del Teatro Rossini di Pesaro, l'Orchestra Filarmonica Marchigiana accompagnerà lo straordinario pianista Behzod Abduraimov, già vincitore a nemmeno vent'anni dei concorsi più prestigiosi. Dirigerà il Maestro Yordan Kamdzhalov, uno dei "giovani" direttori più applauditi in campo internazionale, che interpreterà il primo vero capolavoro sinfonico di un altrettanto "giovane" Beethoven. Sulle note di Orfeo ed Euridice, invece, assisteremo ad un intervento coreografico curato dal noto regista e coreografo pesarese Maurizio Dolcini.


...

Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale Guardia di Finanza di Pesaro, nel corso dell’anno 2010, hanno svolto le proprie attività avendo come obiettivi strategici la prevenzione dell’evasione fiscale e la massimizzazione dell’efficacia dell’azione di contrasto agli illeciti economici e finanziari ed in materia di spesa pubblica.


9 febbraio 2011

...

L’Agenzia delle Entrate delle Marche prosegue nelle scuole le iniziative a sostegno della diffusione dei temi della legalità fiscale. Nel mese di febbraio i funzionari incontreranno circa 250 studenti di 11 classi nel corso di due incontri programmati nell’Istituto Tecnico Agrario “A. Cecchi” di Pesaro e quattro nella scuola Media “A. Gandiglio” di Fano.


...

"Polemiche che non esistono". Smonta così, il presidente Matteo Ricci, le "presunte divergenze" riportate dagli organi di informazione tra Provincia e Comune sul tema Porta Sud: "Tra me e il sindaco Luca Ceriscioli c’è grande collaborazione e unità d’intenti sulle scelte strategiche che riguardano il territorio. In primis, sulle questioni legate alle infrastrutture, a cominciare dal secondo casello e dalle opere di compensazione. Le contrapposizioni ipotetiche di cui ho letto questa mattina con sorpresa, dunque, non hanno attinenza con la realtà".


...

Alimenti e bevande servite al tavolo e vendita di generi alimentari. Bar, chioschi, negozi, ristoranti, locali pubblici, discoteche, mezzi mobili attrezzati; ormai tutti sanno che, almeno nel nostro Paese, serve una speciale abilitazione per poter esercitare nel rispetto della legge e dei requisiti igienico-sanitari questo tipo di attività.


...

Le richieste di personale da parte delle imprese del territorio provinciale si concentreranno sempre più su figure tecniche altamente specializzate e formate, in particolare nei settori commerciale (Italia ed estero), marketing, vendita, comunicazione, brand, innovazione e gestione del servizio al cliente. Fondamentali saranno le doti organizzative e di problem solving, le capacità relazionali, l’attitudine a lavorare in team e soprattutto la capacità di integrare funzioni e competenze diverse.


...

Uniti nel giorno del ricordo. I consiglieri provinciali e del Comune di Pesaro si riuniranno in seduta congiunta giovedì 10 febbraio, alle ore 17.30, in sala Pierangeli , in occasione della commemorazione delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata.


8 febbraio 2011

...

In consiglio provinciale l’assessore Renato Claudio Minardi ripercorre la genesi del bilancio di previsione 2011: "Una manovra da 8 milioni di euro – spiega -, varata in mezzo a problemi e difficoltà"


...

Un incontro in cui si è parlato di sviluppo, sostenibilità, commercio ed infrastrutture come sfide culturali per il territorio Il direttivo Confesercenti al completo ha incontrato nei giorni scorsi Matteo Ricci, Presidente della provincia di Pesaro e Urbino, per un confronto diretto sui temi caldi di questa stagione e per discutere dell’iniziativa “Provincia 2020. Progetti per una comunità più felice”.


...

Il presidente della Provincia Matteo Ricci parteciperà, mercoledì 9 febbraio, alle ore 11 , alla cerimonia a Roma (Senato della Repubblica) per la commemorazione del 100esimo anniversario dalla nascita di Carlo Bo, già Rettore dell’Università di Urbino, critico letterario e senatore a vita, che ha lasciato un’impronta fondamentale nella vita culturale del territorio provinciale e dell’intero Paese.


...

Bocce ferme. Niente reti, contrasti ed imbucate. E’ stato proprio un sabato anomalo quello che ha coinvolto tutte le pretendenti alla serie A2. Compreso l’Italservice Pesaro Five, che comunque riposerà anche sabato prossimo tornando in campo per la trasferta a Roma solo il 19 di febbraio.




.