10 febbraio 2011

...

Il gruppo di Pesaro di Amnesty International presenta l'iniziativa "Percorsi: vite da migranti" , con il patrocinio dell'assessorato alla cooperazione internazionale del Comune di Pesaro e della Provincia di Pesaro-Urbino e la collaborazione di Europe Direct. Queste tre serate a cura di Amnesty International rappresentano l'inizio di un cammino sul tema "migranti" che, attraverso altri eventi, mostre fotografiche ed un concerto, vuole proporre una riflessione sul tema della migrazione, uno dei fondamentali diritti sanciti dalla dichiarazione dei diritti dell'uomo ed ancora oggi purtroppo oggetto di gravissime violazioni.


...

Conto alla rovescia per l’apertura della pesca alla trota. Il via libera scatterà domenica 27 febbraio e si protrarrà fino al 2 ottobre. I termini sono individuati all’interno del calendario piscatorio annuale, definito dalla Provincia – e complementare a quello regionale – che prevede alcuni cambiamenti rispetto al 2010. In primis, a causa delle disposizioni regionali, la limitazione a 2 chili della pastura asciutta, prevista anche durante le gare. Non solo.


...

Giravano per la città in bicicletta in cerca dei clienti, poi, una volta incontrati si rifugiavano in un bar del centro con un terzo spacciatore e terminavano la vendita delle dosi.


...

Articolata in tre giorni la visita di Sua Eccellenza Arcivescovo Monsignor Piero Coccia negli stabilimenti ospedalieri pesaresi dell’azienda Ospedali Riuniti Marche Nord in occasione della XIX Giornata mondiale del malato, che si celebra l'11 febbraio. Il primo appuntamento si terrà giovedì 10 febbraio alle 15 nella sede della direzione generale in viale Trieste dove l’Arcivescovo incontrerà i vertici dell’azienda ospedaliera, gli studenti del corso di laurea in infermieristica della Politecnica delle Marche e il personale amministrativo.


...

Anche numerose rappresentanti delle istituzioni locali aderiscono all’appello del Comitato “Se non ora quando?” a scendere in Piazza il 13 febbraio. Questo il testo: “Aderiamo all’appello a partecipare alla giornata di mobilitazione nazionale del 13 febbraio nata dal comitato “Se non ora, quando?” e siamo certe che tante altre donne impegnate nelle istituzioni saranno con noi in piazza del Popolo a Pesaro dalle ore 11 in poi.


...

I Giovani Democratici sentono il dovere di commemorare l’importante data della Giornata del Ricordo delle vittime delle persecuzioni Titine, dove numerosi italiani furono gettati barbaramente nelle foibe per inesistenti questioni etniche; proprio come nel caso dell’Olocausto o di altre persecuzioni che tutt’oggi portano nazioni o comunità differenti fino allo scontro armato, per mancanza di volontà nel convivere nello stesso territorio, superando le differenze religiose o culturali che siano.


...

Domenica piuttosto positiva per le under del rugby pesarese. L’Idroteknika under 16 delle Formiche rugby, seconda in classifica nel girone elite, si è imposta per 36-5 sui pari età dei Lyons Valnure Piacenza. Una partita abbastanza ordinata per i giallorossi che venivano da due settimane senza partite e che, nonostante questo, hanno saputo farsi trovare pronti. Fra l’altro da sottolineare l’esordio del giovane Luca Melchiorri.


...

Si rafforza il Piano strategico: il modello Provincia 2020 diventa un esame universitario.Tra le celebrazioni romane in Senato per il centenario della nascita di Carlo Bo e gli impegni istituzionali all’Unione delle Province italiane, il presidente Matteo Ricci infila anche un intervento universitario alla Sapienza con gli studenti iscritti alla facoltà di Comunicazione.


...

Venerdì 11 febbraio, alle ore 21, sul palcoscenico del Teatro Rossini di Pesaro, l'Orchestra Filarmonica Marchigiana accompagnerà lo straordinario pianista Behzod Abduraimov, già vincitore a nemmeno vent'anni dei concorsi più prestigiosi. Dirigerà il Maestro Yordan Kamdzhalov, uno dei "giovani" direttori più applauditi in campo internazionale, che interpreterà il primo vero capolavoro sinfonico di un altrettanto "giovane" Beethoven. Sulle note di Orfeo ed Euridice, invece, assisteremo ad un intervento coreografico curato dal noto regista e coreografo pesarese Maurizio Dolcini.


...

Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale Guardia di Finanza di Pesaro, nel corso dell’anno 2010, hanno svolto le proprie attività avendo come obiettivi strategici la prevenzione dell’evasione fiscale e la massimizzazione dell’efficacia dell’azione di contrasto agli illeciti economici e finanziari ed in materia di spesa pubblica.


9 febbraio 2011

...

L’Agenzia delle Entrate delle Marche prosegue nelle scuole le iniziative a sostegno della diffusione dei temi della legalità fiscale. Nel mese di febbraio i funzionari incontreranno circa 250 studenti di 11 classi nel corso di due incontri programmati nell’Istituto Tecnico Agrario “A. Cecchi” di Pesaro e quattro nella scuola Media “A. Gandiglio” di Fano.


...

"Polemiche che non esistono". Smonta così, il presidente Matteo Ricci, le "presunte divergenze" riportate dagli organi di informazione tra Provincia e Comune sul tema Porta Sud: "Tra me e il sindaco Luca Ceriscioli c’è grande collaborazione e unità d’intenti sulle scelte strategiche che riguardano il territorio. In primis, sulle questioni legate alle infrastrutture, a cominciare dal secondo casello e dalle opere di compensazione. Le contrapposizioni ipotetiche di cui ho letto questa mattina con sorpresa, dunque, non hanno attinenza con la realtà".


...

Alimenti e bevande servite al tavolo e vendita di generi alimentari. Bar, chioschi, negozi, ristoranti, locali pubblici, discoteche, mezzi mobili attrezzati; ormai tutti sanno che, almeno nel nostro Paese, serve una speciale abilitazione per poter esercitare nel rispetto della legge e dei requisiti igienico-sanitari questo tipo di attività.


...

Le richieste di personale da parte delle imprese del territorio provinciale si concentreranno sempre più su figure tecniche altamente specializzate e formate, in particolare nei settori commerciale (Italia ed estero), marketing, vendita, comunicazione, brand, innovazione e gestione del servizio al cliente. Fondamentali saranno le doti organizzative e di problem solving, le capacità relazionali, l’attitudine a lavorare in team e soprattutto la capacità di integrare funzioni e competenze diverse.


...

Uniti nel giorno del ricordo. I consiglieri provinciali e del Comune di Pesaro si riuniranno in seduta congiunta giovedì 10 febbraio, alle ore 17.30, in sala Pierangeli , in occasione della commemorazione delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata.


8 febbraio 2011

...

In consiglio provinciale l’assessore Renato Claudio Minardi ripercorre la genesi del bilancio di previsione 2011: "Una manovra da 8 milioni di euro – spiega -, varata in mezzo a problemi e difficoltà"


...

Un incontro in cui si è parlato di sviluppo, sostenibilità, commercio ed infrastrutture come sfide culturali per il territorio Il direttivo Confesercenti al completo ha incontrato nei giorni scorsi Matteo Ricci, Presidente della provincia di Pesaro e Urbino, per un confronto diretto sui temi caldi di questa stagione e per discutere dell’iniziativa “Provincia 2020. Progetti per una comunità più felice”.


...

Il presidente della Provincia Matteo Ricci parteciperà, mercoledì 9 febbraio, alle ore 11 , alla cerimonia a Roma (Senato della Repubblica) per la commemorazione del 100esimo anniversario dalla nascita di Carlo Bo, già Rettore dell’Università di Urbino, critico letterario e senatore a vita, che ha lasciato un’impronta fondamentale nella vita culturale del territorio provinciale e dell’intero Paese.


...

Bocce ferme. Niente reti, contrasti ed imbucate. E’ stato proprio un sabato anomalo quello che ha coinvolto tutte le pretendenti alla serie A2. Compreso l’Italservice Pesaro Five, che comunque riposerà anche sabato prossimo tornando in campo per la trasferta a Roma solo il 19 di febbraio.


7 febbraio 2011

...

Nella serata di premiazione del "GALA' DELLO SPORT 2011" svoltasi al Teatro Sperimentale di Pesaro, la Società Aurora Fano ha ottenuto il Premio Pindaro, per: "I PROPRI STRAORDINARI MERITI SPORTIVI E PER QUELLI ORGANIZZATIVI NELL'ALLESTIMENTO DELLA COPPA DEL MONDO 2010 DI GINNASTICA RITMICA". Ringraziamo gli organizzatori dell'Evento per il riconoscimento assegnato alla nostra Società, e a quanti ci hanno votato e sostenuto.





...

Affittereste un appartamento senza sapere di preciso quanto è grande e se è capace di ospitare voi e i vostri mobili? Comprereste un’automobile senza sapere di preciso quanto costa? Ovviamente no.


...

Risulta indigesto alla Pierantoni Pesaro rugby il recupero della settima giornata di andata contro il Colorno. Gli emiliani infatti espugnano il Toti Patrignani vincendo per 18-11. Un risultato che concede ai pesaresi la parziale soddisfazione di aver guadagnato un punto in classifica (sconfitta con una differenza punti uguale a sette).


5 febbraio 2011


...

La presidente di “Pesaro Parcheggi “ Barbara Lisi e lo staff tecnico diretto da Giorgio Montanari hanno presentato al Consiglio di amministrazione della società i dati di occupazione relativi al parcheggio “Il Curvone” secondo i quali nel 2010 sono state parcheggiate complessivamente 146.140 auto, con un incremento di 15.831 macchine rispetto al 2009; un incremento del 32,85% ( e del 69.7 per cento rispetto al biennio 2008/2010) .


...

Coppie di tutto il mondo, ma anche single in cerca di amore e romanticismo, con nel cuore un desiderio incontenibile di risparmio energetico...non perdete l'occasione di trascorrere la festa degli innamorati in uno dei luoghi che dell'Amore è il simbolo!



...

In una fase di cambiamento come quella attuale, quali sono le figure professionali di cui le aziende hanno o avranno bisogno in futuro? E quali esiti hanno avuto le attività di formazione e quelle a sostegno dell’occupazione portate avanti sul territorio?


...

Arriva in Consiglio comunale il dibattito sulla nuova questura. Dell’argomento si discuterà nell’assemblea in programma lunedì 7 febbraio, a partire dalle ore 15.30.



...

Parte la class action degli autotrasportatori contro Società autostrade spa per i pesantissimi disagi subìti dalla categoria in occasione della nevicata del 17 e 18 dicembre scorso sulle autostrade italiane ed in particolare sul tratto marchigiano della A/14.


...

Un’occasione per staccarsi dal gruppo di coda. E’ quella che si presenterà domenica alla Pierantoni Pesaro rugby quando affronterà il GF Nuove Tecnologie Colorno nel recupero della 7° giornata di andata del 28 novembre, quando la partita non si giocò per impraticabilità di campo a causa dell’acquazzone abbattutosi sulla città.


...

Torna il consiglio provinciale. L’ assemblea è convocata lunedì 7 febbraio, alle ore 9, in sala Pierangeli.


4 febbraio 2011

...

Se non ci sono dubbi sulla fama e simpatia planetaria di Valentino Rossi ci sembra un po’ più difficile che il campione mondiale possa rappresentare l’identità marchigiana e quindi essere investito del ruolo di testimonial della Regione Marche.




.