Zipponi: 'la qualità dei prodotti è la ricetta per combattere la crisi'

lavoro 2' di lettura 22/12/2010 -

“Il made in Pesaro deve puntare sulla qualità del prodotto per vincere la crisi e risolvere il problema del lavoro.



Una qualità “culturale”, che solo il prodotto manifatturiero può avere. Perché è solo con la qualità che si può tornare a essere competitivi sul mercato mondiale. E poter arrivare a esportare anche in Cina, dove la produzione è tarata su standard qualitativi molto bassi. E’ questo che devono fare gli imprenditori pesaresi”. La “qualità” è l’ingrediente fondamentale della ricetta anti-crisi di Maurizio Zipponi, il responsabile nazionale dipartimento lavoro dell’Idv, ospite l’altra sera di un dibattito organizzato dall’Idv locale sul tema “Marche: priorità lavoro” all’ hotel Blu Arena di Montecchio.

Non è un caso che il segretario provinciale del partito di Di Pietro, Claudio Olmeda, abbia voluto tenere l’incontro proprio a Montecchio. Che è il cuore industriale del Pesarese, una zona ad alta densità di imprese. “La nostra realtà è cresciuta sull’industria – è stato l’intervento del sindaco di Sant’Angelo in Lizzola, Guido Formica – Oggi però c’è poco lavoro da offrire. La nostra realtà riesce ancora a tenere. Ma fino a quando? La crisi non è un’invenzione. C’è e come. E non vedo ripresa sul fronte dell’ occupazione. C’è bisogno di incentivare le aziende”.

Gli ha fatto eco Roberto Ghiselli, segretario provinciale della Cgil: “Fino a qualche tempo fa sui capannoni c’era scritto “cercasi operai”, ora ci sono i cartelli con “affittasi”. Il clima non è affatto bello. La gente è esasperata”. Come trattare la fase acuta della crisi? “Non si deve prometter la luna a nessuno – riprende Zipponi – La crisi ci deve far cambiare mentalità in relazione ai consumi. Il primo passo è quello di favorire la filiera corta”. All’incontro erano presenti anche l’onorevole Idv David Favia e l’assessore alla Cultura e vice presidente della Provincia, Davide Rossi. Tante le domande dei giovani presenti in sala.


   

da IdV Marche




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-12-2010 alle 15:03 sul giornale del 23 dicembre 2010 - 899 letture

In questo articolo si parla di lavoro, crisi, IdV Marche, qualità, Maurizio Zipponi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/fJT





logoEV
logoEV


.