Villa Fastiggi: arrivano i 'Bestiolini' con la loro 'Danza sgangherata sul prato'

danza 2' di lettura 15/12/2010 -

I bestiolini: La danza sgangherata dei molesti ma tenerissimi abitanti del prato” . Lo spettacolo, in programma venerdì 17 dicembre, alle ore 17 nella sala del quartiere 4, è organizzato dall a biblioteca comunale “Peppino Impastato” di Villa Fastiggi in collaborazione con il quartiere 4. L’ingresso allo spettacolo è gratuito.



Dall’omonimo libro edito da Panini prendono vita storie di insetti e di altri piccoli abitanti del prato, narrate da Gek Tessaro, con la sua inseparabile lavagna luminosa. Le immagini sono realizzate in diretta con tecniche diverse: acrilico, collage, acquarello, inchiostri e sabbia. Si sviluppano così scenografie bizzarre, divertenti e poetiche. La lavagna luminosa costringe l’illustratore a disegnare al rovescio, suggerendogli nuovi punti di vista e distorsioni rivelatrici; a volte disegna con entrambe le mani, per creare particolari effetti di simmetria, adottando una tecnica personale e molto efficace.

Ad arricchire ulteriormente la scena contribuiscono le ombre di sagome animate, figurine e personaggi cesellati nel metallo o nel cartoncino, che interagiscono fra loro, con la voce narrante e con la musica. Il risultato è quello di un gigantesco libro che si anima, si colora, e si racconta. La narrazione è allegra e giocosa, tenera talvolta, semplice tanto da essere adatta ad un pubblico anche di piccolissimi, ma ricca al contempo di spunti di riflessione su temi molto impegnativi.

In questo spettacolo, Tessaro vuole suggerire anche alcuni spunti di riflessione non solo per i bambini ma anche per gli adulti: - l’osservazione come strumento di conoscenza - il mondo è uno solo per tutti - l’incontro con le diversità - la reciprocità dei sentimenti, il punto di vista dell’altro.

Per informazioni, dal martedì al venerdì ore 15 – 18; sabato ore 9 – 12, tel. 0721.450884 bibliovillafastiggi@comune.pesaro.ps.it, www.pesarocultura.it.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-12-2010 alle 12:54 sul giornale del 16 dicembre 2010 - 914 letture

In questo articolo si parla di cultura, spettacolo, pesaro, Comune di Pesaro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/ftM







.