I Musei Civici a palazzo Ciacchi, visite guidate su prenotazione

palazzo ciacchi 1' di lettura 14/12/2010 -

Anche le feste di Natale offrono - a residenti e turisti - l’opportunità per visitare gratuitamente alcuni ambienti di palazzo Ciacchi, edificio storico che ospita la sede di Confindustria Pesaro Urbino; in particolare si tratta dei locali che accolgono dipinti e ceramiche provenienti dai depositi dei Musei Civici e qui esposti dall’estate 2008. Venerdì 17 dicembre, terzo venerdì del mese, come consuetudine, il percorso sarà visitabile dalle ore 15 alle 18 su prenotazione telefonica.



Chi visiterà la sede pesarese di Confindustria troverà un percorso museale composto da d ipinti e ceramiche articolati in sezioni omogenee per stile e ambito culturale.

Per la pittura sono documentati generi particolarmente rappresentati nelle quadrerie private sei-settecentesche: i capricci architettonici e le vedute, i paesaggi con figure, i ritratti e le copie da artisti emiliani. Sono presenti anche due sezioni “monografiche” dedicate a Giannandrea Lazzarini, protagonista del grande fervore intellettuale nella Pesaro del XVIII secolo e a Giovanni Francesco Mingucci con le sue suggestive vedute (XVII secolo).

Il percorso ceramico si concentra invece sulla maiolica ottocentesca delle collezioni Mosca. La maggior parte delle opere proviene infatti dalle città cui la marchesa Vittoria Mosca era legata da vincoli affettivi e patrimoniali, e cioè Pesaro, Gubbio, Napoli . Nelle quattro sezioni si ritrovano le produzioni dei centri appena elencati e un gruppo di maioliche presumibilmente di area campano-calabrese.

Info e prenotazioni 0721 3831, info@museopalazzociacchi.it, www.museopalazzociacchi.it.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-12-2010 alle 17:03 sul giornale del 15 dicembre 2010 - 669 letture

In questo articolo si parla di cultura, pesaro, Comune di Pesaro, musei civici pesaro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/fsd





logoEV
logoEV
logoEV


.