Quinto incontro con la rassegna 'Dieci pezzi facili', ospite Remo Bodei

Atlante filosofico e geografico. Dieci pezzi facili 1' di lettura 10/12/2010 -

Un grande Atlante filosofico e geografico (cm 55 x 63), venuto alla luce dai magazzini dell’Oliveriana, stampato ad Augusta intorno al 1750 e costituito da 146 tavole acquerellate, sarà al centro del quinto incontro della rassegna “Dieci pezzi facili: cose rare, preziose e insolite” promossa dalla Biblioteca e Musei Oliveriani con il patrocinio della Provincia e del Comune di Pesaro.



Domenica 12 dicembre, alle 17, nell’Auditorium della Fondazione Cassa di Risparmio (ingresso libero), questo prezioso testo sarà commentato da Remo Bodei, noto filosofo italiano che insegna in prevalenza nell’Università della California, a Los Angeles. Il testo filosofico si deve a Jacob Brucker, considerato il primo storico tedesco della filosofia, autore di una monumentale Historia critica philosophiae da cui è tratto un “condensato” in sei grandi tavole scritte fittamente, in cui la storia culturale del mondo inizia con Adamo e gli Egizi per continuare con i Presocratici, Platone, Aristotele, fino ai suoi tempi (pieno Settecento).

Molto belle le tavole geografiche realizzate nell’officina di Matteo Seutter ad Augusta. L’atelier cartografico dei Setter (come informa Giorgio Mangani in una scheda) aveva iniziato l’attività con Georg Mattaeus Seutter il vecchio (1678-1756) ed era proseguita con G. Matthaeus il giovane (1729-1760). Il vecchio Seutter aveva lavorato con il maggior produttore tedesco di mappe, Johannes Baptista Homann. Acquisito il mestiere, si trasferì ad Augsburg continuando una produzione simile a quella degli Homann, diventando anche Geografo della corte imperiale.

Info: Biblioteca Oliveriana, tel. 0721 33344.

Per vedere la bibliografia del filosofo Remo Bodei cliccare il file PDF



Scarica il pdf Bibliografia del filosofo Remo Bodei





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-12-2010 alle 14:38 sul giornale del 11 dicembre 2010 - 772 letture

In questo articolo si parla di cultura, pesaro, Provincia di Pesaro ed Urbino, Atlante, rassegna, dieci pezzi facili, remo bodei, bibliografia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/fjP





logoEV
logoEV


.