Macerata Feltria: un albero di cioccolato da Guinness a 'Il Paese delle Meraviglie'

2' di lettura 02/12/2010 -

Sarà un’opera da Guinness, l’albero di cioccolato de’ “Il Paese delle Meraviglie”, la fiabesca manifestazione che si svolgerà il 5, l’8 e il 12 dicembre a Macerata Feltria (Mc). Sarà l’albero delle fiabe, dal titolo “Di cioccolato tutta un’altra storia”.



Ospiterà ai suoi piedi magici personaggi, come il “Bianconiglio”, uno dei simboli della manifestazione, arrivato da “Alice nel Paese delle Meraviglie”, che sarà accompagnato da la Bestia de’ “La Bella e la Bestia”, una figura sensibile e profonda nella storia originale, e da “Capitan Uncino”, appena uscito dalla favola di “Peter Pan”, il bambino che vola e che si rifiuta di crescere. Insieme a loro ci saranno folletti, casette, piccoli animaletti, piccoli personaggi per realizzare un panorama fiabesco. L’albero avrà un tronco di 3,5 metri e una base con un diametro di oltre 2 metri, tutti in puro cioccolato fondente. Sopra al tronco, ci sarà un ‘ramage’ ispirato a “L’albero della vita” di Gustav Klimt.

All’opera, che, nella sua imponenza peserà complessivamente una quarantina di quintali e sarà alta più di sei metri, sta lavorando un’equipe di 15 persone, volontari spesso impegnati anche di notte, guidati da un vero muratore, “armato” di cazzuola e di cioccolato. La squadra sta costruendo veri mattoni di cioccolato, la dolce materia che viene prima portata a temperatura per essere lavorata e poi plasmata, sagomata e solidificata. Lo stesso processo viene usato per costruire i personaggi delle favole, scolpiti alla base dell’albero. L’opera, che potrà fare concorrenza a quelle realizzate nelle precedenti edizione de’ “Il Paese delle Meraviglie”, come il Big Bang di Londra in cioccolato, una volta completata sarà spostata nella piazza del Podestà di Macerata Feltria (Pu), ribattezzata piazza del Cioccolato.

Un’operazione che richiederà un’intera notte di lavoro ma che permetterà, a tutti i visitatori della manifestazione, di ammirare quest’opera da Guinness inserita nel ricco programma de’ “Il Paese delle Meraviglie”, dove si potrà degustare la cioccolata dei migliori pasticcieri, “Appassionati Professionisti del Nettare degli Dei” e “Pregiati Artigiani del Cioccolato”, visitare il “Favoloso Mercatino Natalizio” e vedere spettacoli per bambini e degli artisti di strada, con numerose sorprese “cioccolatose”.

Infolinee: 0722-74244 o 335-6018567 www.ilpaesedellemeraviglie.eu.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-12-2010 alle 17:29 sul giornale del 03 dicembre 2010 - 1015 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata feltria, Comune di Macerata Feltria

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/e4J





logoEV