Carpegna: convegno sulla biodiversità, riqualificazione e conservazione delle praterie

biodiversità 1' di lettura 02/12/2010 -

Si conclude il tour attraverso le Aree Protette delle Marche per la celebrazione dell’Anno internazionale della biodiversità.



L’undicesimo convegno si svolgerà a Carpegna (PU), venerdì 3 dicembre, alle ore 9.30, nella Sala Consiliare dell’Ente Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello. Il convegno tratterà di alcune esperienze svolte nell’ambito della riqualificazione e conservazione degli ambienti di prateria tutelati dalla direttiva Habitat della UE. Oltre ad affrontare alcuni temi strettamente connessi alla gestione dei prati-pascolo e delle opportunità che si prospettano relativamente alle aree SIC e ZPS di Rete Natura 2000, per il contesto rurale di riferimento, l’Ente Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello, insieme con la Regione Marche, Servizio Ambiente e paesaggio, hanno inteso affrontare un tema significativo per il territorio dell’entroterra, che riguarda il recupero e la conservazione in particolare delle praterie secondarie dell’habitat 6210, compromesse da una progressiva scomparsa, a causa della diminuzione del pascolamento e degli interventi di falciatura.

Già lo scorso anno cinque Aree Protette (Riserva di Torrichio, Parco dei Monti Sibillini, Parco della Gola della Rossa e di Frasassi, Parco Sasso Simone e Simoncello e Riserva del Furlo) hanno avviato azioni-pilota per il recupero di tali ambienti di elevato valore per la biodiversità vegetale e animale, che sono, tra l’altro, luoghi privilegiati per l’alimentazione dei rapaci nidificanti nelle zone rupestri circostanti.

Per informazioni: Ente Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello tel. 0722/770073 Fax. 0722/770064 email: info@parcosimone.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-12-2010 alle 15:28 sul giornale del 03 dicembre 2010 - 1000 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche, carpegna, biodiversità, prateria

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/e3x





logoEV
logoEV


.