Basket: Ads Deaf Pesaro debutta nell'Eurocup non udenti

Ads deaf pesaro 3' di lettura 01/12/2010 -

Dal 2 al 5 dicembre a Trapani si disputa l'Eurocup, Coppa Campioni per club, di basket non udenti.



L'ads Deaf Pesaro parteciperà come squadra femminile. E' il debutto per questa formazione allenata da Peter Pozzoli e Davide Boccarossa, nata da un'idea di Beatrice Terenzi, circa un anno fa. La squadra è composta da 11 giocatrici provenienti da tutta Italia, di cui due ucraine con passaporto italiano e tre pesaresi. Agli allenamenti che si tengono da gennaio 2010 tutti i martedì nella palestra di Borgo Santa Maria partecipano anche due ragazze udenti.

La Ads Deaf Pesaro parteciperà a Trapani come club che rappresenta la città di Pesaro e dovrà vedersela con club provenienti da Germania, Inghilterra e Francia.La prima partita è giovedì 2 dicembre ad Alcamo contro Norimberga. Per la squadra di Pesaro è la prima partita dopo un anno di allenamenti. Sarà un primo test e una prima importante esperienza prima dei Mondiali che si disputeranno a Palermo a settembre 2011, quando questa squadra di Pesaro rappresenterà la Nazionale italiana.

"Tutto è nato quando ho scoperto parlando con una mia amica sorda, Cinzia, che in Italia mancava la nazionale italiana di basket non udenti femminile - racconta Beatrice Terenzi l'ideatrice del progetto -. E così tramite facebook ho creato un gruppo che raccoglie ragazze non udenti interessate a giocare a basket. Sono arrivate da tutta Italia, addirittura da Olbia in Sardegna e da Messina in Sicilia. Di Pesaro ci sono tre ragazze Giuseppina Medardi, Cinzia Carloncini e Christina Taurino che è anche il capitano. Le altre arrivano da Mantova, Padova, Milano e Gubbio, una addiritura da Cuba, ma abita ad Ancona con il marito italiano. Molte di esse non avevano mai giocato a pallacanestro.

Ogni due- tre mesi organizziamo i raduni, durante i quali oltre ad allenarci, stiamo del tempo insieme. Al circolo sordi di Pesaro in via Madonna di Loreto si preparano cene, si gioca a scacchi, si parla e ci si conosce. Le ragazze di fuori poi vengono ospitate dalle ragazze di Pesaro". Ad allenare questa squadra è Peter Pozzoli che fa parte della Nazionale di basket maschile. A Trapani però Peter non potrà esserci perchè la sua compagna, nonchè pivot della squadra è in dolce attesa. In panchina ci sarà solo per questa occasione Beatrice Terenzi.

"Vorrei ringraziare - continua Beatrice Terenzi - anche la società dei Bees Pesaro che ci ha regalato tute, divise, maglie e borse e l'agenzia viaggi di Urbania Esaway di Giacomo Rossi che ci ha aiutato nella parte logistica del viaggio a Trapani.Per ultimo ma non di grado di importanza ringraziamo la federazione di basket sordi che ci ha dato un importante contributo per la trasferta di questa Eurocup". La squadra è composta, oltre che dalle ragazze di Pesaro già citate, anche da Carla Ciotti, Aidelis Lores Osoria, Anzhela Ovcharova, Stefania Lerose, Simona Cascio, Lyudmila Dubylo, Verusca Pastorelli, Carmela Infanti. Le due ragazze udenti che danno una mano agli allenamenti sono Catia Leonardi e Giovanna Marcheggiani. Per ulteriori informazioni Beatrice Terenzi Cellulare 388.7443108.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-12-2010 alle 17:51 sul giornale del 02 dicembre 2010 - 1142 letture

In questo articolo si parla di basket, sport, non udenti, Debutto, Deaf Pesaro, eurocup, ads deaf pesaro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/e1B





logoEV
logoEV


.