Si inaugura a Pesaro il liceo musicale

note musicali 2' di lettura 27/10/2010 -

Taglio del nastro, venerdì 29 ottobre, alle ore 10.30, per la sezione di liceo musicale presso il liceo scientifico “G. Marconi” di Pesaro (via Nanterre, 10). La cerimonia si svolgerà nell’aula magna dell’Istituto: dopo il saluto delle autorità, è previsto l’intervento del direttore generale del Ministero dell’Istruzione Mario Giacomo Dutto (Direzione per gli ordinamenti scolastici e autonomia scolastica), per poi procedere ad una visita alla sezione musicale della scuola.



L’istituzione nella città di Rossini del “Liceo musicale e coreutico - sezione musicale” (che ha già regolarmente iniziato la sua attività), è stata fortemente voluta da enti locali e istituzioni musicali, da tempo impegnati per il raggiungimento di questo obiettivo. Approvata dal consiglio provinciale nel novembre 2009 nel quadro della programmazione della rete scolastica per l’anno 2010-2011, era stata affiancata dalla firma di un protocollo d’intesa tra Provincia, Comune di Pesaro, Liceo “G.Marconi”, Conservatorio statale di Musica “G. Rossini”, Rof, Ente Concerti e Fondazione Rossini, con cui se ne chiedeva l’attivazione alla Regione Marche e al Ministero dell’Istruzione. La sede più idonea è stata ritenuta il liceo scientifico “Marconi” essendo già attiva al suo interno, dall’anno scolastico 2002-2003, una sperimentazione ad indirizzo musicale nell’ambito del curricolo dell’autonomia scolastica. Per l’attivazione e il funzionamento della sezione musicale è stata stilata un’apposita convenzione tra liceo scientifico Marconi e Conservatorio “Rossini”.

“L’apertura del liceo musicale - evidenziano il presidente della Provincia Matteo Ricci e l’assessore alla Pubblica istruzione Alessia Morani – è per l’amministrazione provinciale una grande soddisfazione. Il nostro territorio, vocato all’insegnamento della musica per cultura e tradizione antiche vede, insieme a pochi altri in Italia, ampliata l’offerta della didattica musicale. I nostri studenti ora hanno anche la possibilità di scegliere un percorso liceale nuovo ed innovativo, in cui l’insegnamento della musica è parte rilevante del percorso di studio”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-10-2010 alle 18:10 sul giornale del 28 ottobre 2010 - 968 letture

In questo articolo si parla di musica, attualità, pesaro, concerto, Provincia di Pesaro ed Urbino, liceo musicale

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dNd





logoEV