Lunano: Festa della Castagna

3' di lettura 13/10/2010 -

La Festa della castagna di Lunano si svolge ormai dagli inizi degli anni '70 , da quando tutta la popolazione inizia ad organizzare una manifestazione per valorizzare le castagne prelibate del Monte della Croce.



Quest'anno, in collaborazione con "I Luoghi Del Gusto e dello Spirito", la sagra gastronomica si svolge dal 15 al 17 ottobre, con lo scopo di far assaporare agli ospiti l'eccezionale qualità delle castagne con cui vengono preparati deliziosi dolci secondo le antiche ricette, ma anche di far conoscere ed apprezzare il territorio che alla fasta fa da sfondo.

Per la popolazione del piccolo borgo marchigiano é l'avvenimento festaiolo più rilevante dell’anno. Le castagne sono il fulcro delle degustazioni e della vendita di prodotti, mentre stand gastronomici di varia natura ed iniziative d'intrattenimento saranno di degno contorno. Durante la manifestazione si potranno assaggiare infatti marmellate e dolci preparati con le castagne, nonché caldarroste accompagnate dal buon vino. Per il pranzo e la cena la prologo locale allestirà degli stand dove si potranno gustare tipiche prelibatezze della cucina tradizionale montefeltrina polenta con i funghi, tagliatelle e polenta al cinghiale. Dalla mattina alla sera lo staff de I Luoghi del Gusto e dello Spirito proporrà attività ludiche e formative alla scoperta del territorio. A contorno a questo appuntamento troveremo l'esposizione di lavori artigianli, l'esibizione di artisti di strada, e tanta buona musica .

I Luoghi del Gusto e dello Spirito: il programma
Venerdì 15 ottobre
Dalle 20:30: Nel Centro Storico osservazione astronomica con telescopio professionale

Sabato 16 ottobre
Ore 9:00: Passeggiata naturalistica lungo i sentieri del Beato Lando a Lunano
Ore 15:00: Visita guidata al Castello dei Conti Oliva e al Museo della Civiltà Contadina di Piandimeleto
Ore 20:00: Cena negli stand allestiti dalla Pro Loco di Lunano

Domenica 17 ottobre
Ore 9:00: Passeggiata nel bosco in compagnia del tartufaio e del suo fedele amico cane.
Pranzo libero all'interno della Festa della Castagna di Lunano

Lunano è uno dei borghi della Comunità Montana del Montefeltro, distante circa 41 km da Urbino. In particolare, per rimanere in tema di prodotti autunnali, a soli 4 km da Lunano si incontra Piandimeleto, sede del “Museo del Fungo”, custode di circa 200 calchi in gesso delle specie più comuni delle foreste locali. “I luoghi del gusto e dello spirito” sono: Idee di viaggio lungo scenari suggestivi nell’antico ducato del Montefeltro. Undici Comuni uniti insieme nel proporre l’arte del bello e del buono dei propri suggestivi luoghi, in un denso programma di iniziative da giugno a dicembre 2010. Ogni itinerario è diverso dagli altri. La professionalità di guide culturali e naturalistiche conduce alla scoperta di paesaggi incredibili, , opere d’arte, di borghi recuperati o abbandonati, di luoghi stravaganti e misteriosi, di sapori e prodotti della nostra Terra; “I Luoghi del Gusto e dello Spirito”: il gusto dell’accoglienza, nel Montefeltro, è per noi uno stile di vita!






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-10-2010 alle 13:49 sul giornale del 14 ottobre 2010 - 1152 letture

In questo articolo si parla di attualità, Luoghi del gusto e dello spirito

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dev





logoEV