Gradara: 'Martedì in arte' alla Rocca

martedì in arte 1' di lettura 23/09/2010 -

La Rocca di Gradara e la Galleria Nazionale delle Marche a Urbino saranno aperte al pubblico gli ultimi martedì del mese, da settembre a dicembre, fino alle ore 23.



Il 28 settembre, il 26 ottobre, il 30 novembre e il 28 dicembre la Rocca di Gradara e il Palazzo Ducale di Urbino propongono una serie di appuntamenti che intendono offrire nuove prospettive di riflessione sugli splendidi complessi monumentali in maniera non convenzionale.

Il Medioevo a Gradara e il Rinascimento a Urbino saranno presentati attraverso il cinema. A Urbino con “Corti e battaglie” che trattano il dramma della guerra e gli intrighi delle corti. Saranno presentati: Il Mestiere delle Armi, La Mandragola, La Bisbetica domata, L’Arcidiavolo. Il “Medioevo/Medioevi” alla Rocca di Gradara propone: L’Armata Brancaleone e Il Nome della Rosa vs Le Crociate e Il Primo Cavaliere.

Due medievisti, Tommaso di Carpegna e Anna Falcioni, introdurranno alla visione rispettivamente del L’Armata Brancaleone e de Le Crociate. Entrambi i musei si possono visiter gratuitamente dalle ore 19,00 alle ore 23,00. Gli spettacoli avranno inizio alle 20,30. Visite guidate su prenotazione alla Rocca di Gradara. 4,00 € a persona.


di Giulia Mancinelli
redazione@viverepesaro.it




Questo è un articolo pubblicato il 23-09-2010 alle 19:26 sul giornale del 24 settembre 2010 - 875 letture

In questo articolo si parla di giulia mancinelli, urbino, pesaro, gradara

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/cvD





logoEV
logoEV


.