'Puliamo il mondo', tutte le iniziative

puliamo il mondo logo 2' di lettura 21/09/2010 -

Anche quest’anno il Comune di Pesaro - assessorato Ambiente, Energia e Salute – ha aderito alla manifestazione nazionale promossa da Legambiente “Puliamo il mondo”, edizione italiana della campagna mondiale “Clean Up the World”, la più grande iniziativa di volontariato ambientale, volta a concentrare l'attenzione sull'importanza di una corretta gestione dei rifiuti.



Questo il programma dell'edizione pesarese di Puliamo il Mondo:

GIOVEDI' 23 SETTEMBRE
Pulizia delle scuole
Le classi della città di Pesaro sono invitate a pulire il giardino del proprio istituto o del quartiere ove si trovano, differenziando i rifiuti raccolti. Nelle scuole primarie la pulizia sarà preceduta da una lezione-gioco sugli strumenti per evitare la proliferazione della zanzara-tigre. A supportare le insegnanti saranno presenti volontari del circolo di Legambiente Pesaro "Il Ragusello" e del gruppo comunale di Protezione Civile coordinati dal Servizio Qualità Ambiente del Comune.

Hanno aderito:
- Scuola Infanzia Candelara: 52 alunni
- Scuola Infanzia S.Veranda: 75 alunni
- Scuola infanzia via Togliatti: 50 alunni
- Scuola primaria Sacro Cuore: 95 alunni
- Scuola primaria don Bosco: 135 alunni
- Scuola primaria Borgo Santa Maria: 78 alunni
- Scuola Primaria S.M. Arzilla: 63 alunni

SABATO 25 SETTEMBRE
Pulizia spiaggia libera
Le mareggiate portano a riva diversi rifiuti: a pulire le spiagge ci pensano i mezzi di Marche Multiservizi, ma ci sono punti, come negli scogli, dove fanno fatica ad arrivare. Baia Flaminia, presso la spiaggia libera sotto il monte San Bartolo, è uno dei punti in cui ai rifiuti delle mareggiate si sommano quelli lasciati da persone poco rispettose dell'ambiente straordinario circostante. Per questo tutta la cittadinanza è inviata a partecipare alla pulizia di tale area alle ore 15. Un gazebo della Protezione Civile presso la spiaggia libera del Campo di Marte sarà il punto di raccolta per l'iscrizione gratuita. Ai partecipanti verranno consegni guanti e raccoglitori per la pulizia e un depliant con i libri che è possibile trovare alla biblioteca San Giovanni sul tema della corretta raccolta dei rifiuti. All'iniziativa aderisce il parco naturale San Bartolo e il quartiere Porto - Soria.

In caso di maltempo il giorno stesso o il giorno precedente, la pulizia nelle scuole verrà rinviata in data concordata con gli insegnanti, mentre la pulizia della spiaggia verrà annullata. Il materiale raccolto e differenziato sarà ritirato, riciclato o portato in discarica a cura di Marche Multiservizi.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-09-2010 alle 17:26 sul giornale del 22 settembre 2010 - 943 letture

In questo articolo si parla di attualità, legambiente, pesaro, Comune di Pesaro, puliamo il mondo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/coJ





logoEV
logoEV


.