Frontino: i luoghi del gusto e dello spirito con il 'Premio Nazionale Cultura'

2' di lettura 14/09/2010 -

I week end dei Luoghi del Gusto e dello Spirito sono proposte di viaggio per vivere e riscoprire il Montefeltro e le sue tradizioni. Da aprile accompagniamo i nostri visitatori alla scoperta dei paesaggi stupendi di questo entroterra marchigiano ricco di storia, di cultura e con una tradizione gastronomica semplice ma piena di sapori genuini.



Il prossimo evento ci porta a Frontino, piccolo borgo incastonato tra i declivi del Parco naturale Simone e Simoncello. Qui si terrà il 18 e 19 settembre la 29esima edizione del “Premio Nazionale di Cultura”, prestigiosa manifestazione letteraria che rende questo affascinante borgo una piccola e feconda capitale dell’eccellenza letteraria. In questa occasione si riuniscono in un prestigioso parterre personalità del mondo culturale, giornalisti, scrittori e tanto pubblico da tutta Italia. Per questo importante appuntamento lo staff de “I Luoghi del Gusto e dello Spirito” ha coniato una formula week-end che unisce l'eccellenza letteraria con le bellezze territoriali paesaggistiche e architettoniche di Frontino e del suoi territorio.

Il viaggio inizia sabato 18 settembre, con la visita guidata del Castello dei Conti Oliva, palazzo fortificato imponente e signorile, dove ai nostri visitatori sembrerà di fare un tuffo in dietro nel tempo, divenendo cortigiani dei prestigiosi e acculturati conti Malatestiani, protagonisti della vita culturale del rinascimento urbinate. Alle 21 l’atmosfera della dolce serata settembrina delle colline del Montefeltro sarà illuminata dalle costellazioni, che il nostro esperto di astronomia, con il suo telescopio professionale, ci farà conoscere ed ammirare nella suggestiva piazza della Fontana.

Domenica 19 settembre, approfittando di queste miti e assolate giornate di fine estate, è in programma l’escursione naturalistica alla scoperta del territorio di Frontino, inserito nel Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello, area protetta dell’Appennino Marchigiano, che lascerà senza fiato chi cerca la bellezza dei panorami e la suggestione di un tuffo in una natura incontaminata. Dalle 15, sempre di domenica, presso il complesso Monumentale di Montefiorentino di Frontino, la XXIX edizione del “Premio Nazionale di Cultura “Frontino Montefeltro”, chiuderà egregiamente un week end ricco di arte, natura e cultura, che rimarrà nel cuore dei nostri visitatori.


   

da Luoghi del gusto e dello spirito




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-09-2010 alle 17:58 sul giornale del 15 settembre 2010 - 968 letture

In questo articolo si parla di enogastronomia, attualità, Luoghi del gusto e dello spirito, frontino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/b8L





logoEV
logoEV
logoEV


.