Apertura straordinaria della Domus di via dell’Abbondanza

domus romana pesaro 2' di lettura 10/09/2010 -

Apertura straordinaria al pubblico, domenica 26 settembre, del sito archeologico di via dell’Abbondanza, a Pesaro. L’area in questione è collocata nel settore sud-est dell’antica Pisaurum, immediatamente a ridosso del margine orientale delle mura cittadine.



Il rinvenimento del sito avvenne nel 1995 in occasione della ristrutturazione di alcuni fabbricati situati tra via Mazzolari e via dell’Abbondanza. Successivi interventi di scavo realizzati tra il 1995 e il 2000, hanno evidenziato la presenza di numerose strutture pertinenti ad una ricca domus di età romana, con annessa strada basolata, oltre a testimonianze di interventi successivi di epoca medievale e rinascimentale. Il primo nucleo costituitvo dalla domus, risalente alla tarda età repubblicana, era formato da un ampio peristilio (cortile interno circondato da un portico a colonne tipico della casa greca e romana) mosaicato, con fronte colonnato interno, attraverso il quale si accedeva ad una serie di ambienti di servizio e di rappresentanza disposti in sequenza sull’asse nord-ovest/sud-est.

Successivi lavori di rinnovo degli apparati decorativi e di ripartizione interna degli ambienti sono datati già a partire dalla prima età imperiale, attorno alla metà del I secolo d.C. L’assessorato alla Cultura del Comune di Pesaro e la Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche stanno collaborando per la realizzazione del progetto di musealizzazione dell’area e, in attesa che questo si completi, intendono offrire al pubblico l’opportunità di visitare la domus guidati dagli archeologi della società Tecne di Bologna che hanno curato gli scavi per conto della Soprintendenza. Gli interessati possono quindi, sin da ora, recarsi alla biglietteria dei Musei Civici per prenotazione e acquisto del biglietto per la visita guidata di 1h e 30’ (costo 6 euro), oppure telefonare al numero 199 151 123






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-09-2010 alle 16:57 sul giornale del 11 settembre 2010 - 1062 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, Comune di Pesaro, domus romana pesaro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bZZ





logoEV