Jazz Village: alla festa la 'rivoluzione' di Cojaniz e Barzetti

1' di lettura 02/09/2010 -

Progetti inediti o quasi, sperimentazioni di nuove alchimie musicali e sonore.



Quest’anno il Jazz Village è diventato un vivace ed interessante laboratorio dedicato alla musica contemporanea. E proprio in questo contesto si inserisce il concerto di domani sera (venerdì 3 settembre), con il Bearzatti-Cojaniz duo.

Sul palco del cortile di Palazzo Ricci (ore 21.30), dopo Parole di musica, saliranno due tra i più interessanti musicisti del panorama jazz italiano: Francesco Bearzatti (sassofono) e Claudio Cojaniz (piano) per presentare un nuovo progetto live che segue l’incisione discografica Beat Spirit. Il concerto vedrà protagonisti due tra i musicisti più creativi e rivoluzionari del nostro panorama jazzistico.

Un incontro dal quale non potevano che scaturire scintille. Beat Spirit, che sarà proposto per intero anche al pubblico pesarese, metterà a confronto il pianoforte di Cojaniz e il clarinetto e il sax tenore di Bearzatti. “In Beat Spirit ci sono echi di blues e gospel, sapori d’Africa, sequenze free, ricordi monkiani ed ellingtoniani, sia nel suono che nella strutturazione dell’istant composer: musica scabra, che non perde mai la tenerezza, influenzata in pari quantità sia dall’avanguardia che dalla tradizione...” Così scrive in una recensione sul disco il critico Marco Buttafuoco. In disco come dal vivo i due protagonisti si dividono le composizioni, alternando con efficacia le atmosfere.

Entrambi con curriculum di tutto rispetto Cojaniz e Bearzatti fonderanno la loro esplosiva carica compositiva con le grandi capacità tecniche. Sarà un concerto da non perdere seguito, come al solito, da una jam-session con l’appassionante appuntamento around-midnight che vedrà sul palco una selezione tra i migliori musicisti locali. giovedì 2 settembre 2010.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-09-2010 alle 13:07 sul giornale del 03 settembre 2010 - 828 letture

In questo articolo si parla di attualità, PD Pesaro Urbino, Pd pesaro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bIB





logoEV
logoEV