Festa Pesaro: la verità su L’Aquila, un'iniziativa per ricordare il terremoto

3' di lettura 30/08/2010 -

Martedì 31 agosto Festa Pesaro sarà festa per L’Aquila. Una giornata dedicata alla tragedia che ha interessato la città abruzzese e la provincia. per non spegnere i riflettori sul terremoto che, più di un anno fa, ha colpito l’Aquila.



“La verità su L’Aquila” è il titolo dell’incontro che si terrà, a partire dalle ore 21, nell’area dibattiti, di Piazzale Collenuccio. Saranno presenti il sindaco della città abruzzese Massimo Cialente, l’ex presidente della provincia Stefania Pezzopane e l’onorevole Pd, Piero Gasperoni con dei contributi di RepubblicaTv. Coordina Giuseppe Ferrante, giornalista aquilano. In caso di maltempo l’iniziativa si terrà presso il cinema Astra.

Continua, inoltre, nell’ambito di Festa Pesaro, il progetto “Una piadina per L’Aquila”, nato da un gruppo su Facebook, che consiste nel produrre e distribuire proprio una piadina per finanziare un intervento a favore delle zone terremotate abruzzesi che consisterà nell’acquisto di un prefabbricato da adibire ad ambulatorio medico in una frazione del Comune di Montereale.

La “Piadina per L’Aquila” di Festa Pesaro destinerà 1 Euro del suo prezzo al finanziamento del progetto. Inoltre sarà disponibile il libro “Per L’Aquila:un aiuto così grande”, reportage fotografico di una tragedia italiana. Il ricavato del volume sarà devoluto in beneficienza. Alle ore 18, invece, appuntamento con Festa Marche a Piazzale Collenuccio dove si parlerà di “Idee e progetti per il futuro della nostra agricoltura”.

Una tavola rotonda con Paolo Petrini, assessore all’Agricoltura della Regione Marche, Gino Traversini, consigliere regionale, l’onorevole Pd Luciano Agostini, Gian Alberto Luzi presidente regionale della Coldiretti, Gianfranco Santi, presidente Cia di Pesaro e Urbino, Giuseppe Mariotti, dirigente vicario della Direzione regionale Inail Marche e Claudio Nasoni della Copagri Confederazione Produttori Agricoli di Pesaro. Coordina Francesco Torriani.

La sala dibattiti del cortile di Palazzo Gradari offre, alle ore 18, la presentazione del libro “Prenditi cura di me” di Francesco Recami, presenta Germano Pedaletti e alle 21 un incontro promosso dal Centro Studi “Marcello Stefanini” con Andrea Margheri, direttore della rivista “Argomenti umani” e Luigi Agostini, direttore Cespe, dal titolo “Carattere ed evoluzione della crisi economica globale”.

Coordina Mario Maoloni. Alle ore 21, nella cantina di Palazzo Gradari conversazione con “Donne che scrivono a Pesaro” con Silvia Sinibaldi, Bianca Bonazzoli, Donatella Galli e Barbara Paccapelo.Coordina Margherita Giacchi. In Piazza del Popolo, dopo l’appuntamento con la danza e il fitness delle ore 18, va in scena alle ore 21 la commedia in dialetto pesarese “Tre bsares in paradis” di Massimo Cimini e Stefano Gennari, con la regia di Laura Lari (Teatro La Piccola Ribalta). Non manca poi l’appuntamento dedicato ai più piccoli con i laboratori (dalle 17.30 alle 23), ispirati ai libri di Gianni Rodari, del Castello dei bambini a Palazzo Gradari (ingresso via Gavardini), lo spazio dedicato alla tombola (Piazzale Matteotti) e alla balera (Piazzale della libertà).






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-08-2010 alle 16:36 sul giornale del 31 agosto 2010 - 1193 letture

In questo articolo si parla di terremoto, spettacoli, PD Pesaro Urbino, festa pesaro, aquila

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bCi