Festa Pesaro, al Jazz Village arriva Falzone con il suo jazz 'elettrico'

2' di lettura 26/08/2010 -

Dopo la classe di Renato Sellani e le rivisitazioni beatlesiane del BlackBird Quintet, venerdì 27 agosto, il Jazz Village - lo spazio di Festa Pesaro dedicato alla musica afroamericana - ospiterà una dei più quotati trombettisti italiani: Giovanni Falzone.



Sul palco del cortile di Palazzo Ricci in via Sabbatini (ore 21.30), lo vedremo con la sua formazione Electrics che comprende oltre al leader alla tromba anche Gianluca De Ienno (organo e piano Fender) ed Antonio Fusco (batteria). Giovanni Falzone, di formazione classica, ha collaborato con i più grandi compositori e direttori italiani (Abbado, Muti, Chailly, Berio, Sinopoli) e poi ha sposato la causa del jazz alla guida di vari progetti come ad esempio questo ultimo Electrics.

Si tratta di una serie di brani composti dallo stesso Falzone secondo una visione di jazz contemporaneo. Obiettivo principale di questo progetto è quello di ripercorrere, attraversando stili e generi musicali differenti e utilizzando sonorità e colori generati anche attraverso l’ausilio di strumenti elettronici, momenti esecutivi con strutture ben definite per tutti gli strumenti e momenti di puro “interplay”. “Con Electrics il mio desiderio - dice lo stesso Falzone - è quello di portare avanti un pensiero comune facendo diventare una piccola idea un discorso musicale collettivo, basato soprattutto sull’improvvisazione tematica”.

Le composizioni in programma saranno caratterizzate da una certa rigorosità ritmica e melodica, attraverso la quale il trio muove tutto il quadro sonoro. Su De Ienno e Fusco, compagni di viaggio in questo progetto musicale, Falzone dice “Si tratta musicisti capaci e attenti con i quali ho instaurato un rapporto di complicità e di intesa musicale, grazie soprattutto alla loro sensibilità e capacità di recepire ogni piccolo segnale”. Il concerto è ad ingresso libero e sarà preceduto da Parole di Jazz, testi e poesie con voce recitante.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-08-2010 alle 12:28 sul giornale del 27 agosto 2010 - 860 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, Jazz Village, giovanni falzone

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bwl





logoEV
logoEV