Una piadina per l’Aquila, solidarietà alle popolazioni colpite dal terremoto

2' di lettura 25/08/2010 -

E’ nato poco tempo fa su Facebook, per iniziativa di alcuni militanti del PD, il Gruppo “Una piadina x L’Aquila”, raggiungendo e superando in poche settimane i mille aderenti e continuando a crescere.



L’idea è scaturita dal desidero di fare qualcosa di concretamente utile per aiutare la ripresa delle zone tristemente colpite dal terremoto in Abruzzo. Con questo desiderio, i creatori del Gruppo hanno pensato di mettere a frutto uno degli strumenti distintivi con i quali il Partito Democratico è capace di incontrare centinaia di migliaia di cittadini, durante l’estate: le feste popolari, oggi Feste Democratiche.

E la piadina, di queste feste, è assurta ormai storicamente ad uno dei simboli, comunicativo dell’impegno volontario per il finanziamento popolare del partito e del ritrovarsi insieme e socializzare. “Per questo motivo – sottolinea Giuliano Bertozzini, responsabile Pd dell’iniziativa a Festa Pesaro- il Gruppo e la sua iniziativa si sono dati il nome di “Una piadina x L’Aquila” e con questo spirito si sono rivolti a Festa Pesaro con la proposta, che volentieri abbiamo accolto, di produrre e distribuire, naturalmente, proprio una piadina per finanziare un intervento a favore delle zone terremotate abruzzesi”.

L’intervento, che il Gruppo ha concordato con il PD della provincia dell’Aquila, consisterà nell’acquisto di un prefabbricato da adibire ad ambulatorio medico in una frazione del Comune di Montereale, in cui questo servizio essenziale non ha più una sede e che quindi è indispensabile ricreare. “La “Piadina x L’Aquila” della Festa Pesaro - continua il responsabile - destinerà 1 Euro del suo prezzo al finanziamento del progetto, che riteniamo concreto, fattibile ed utile a contribuire a ridare fiducia nella possibilità di ripresa di quella popolazione, alla quale ci sentiamo tanto vicini”.

Il 31 agosto, infine, sarà il giorno dedicato dalla Festa a L’Aquila e all’Abruzzo, con la presenza del Sindaco Massimo Cialente e dell’ex Presidente della Provincia dell’Aquila Stefania Pezzopane. In quell’occasione, oltre ai temi più generali della ricostruzione abruzzese, si parlerà dell’iniziativa “Una piadina x L’Aquila” e del suo ulteriore finanziamento.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-08-2010 alle 16:09 sul giornale del 26 agosto 2010 - 1047 letture

In questo articolo si parla di attualità, partito democratico, festa democratica, pd_una piadina per l’aquila, Una piadina per l’Aquila

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bva