Musica a Corte, il Trio Dmitrij in concerto

trio dmitrij 1' di lettura 13/08/2010 -

Ultimo appuntamento di Musica a Corte, mercoledì 18 agosto alle ore 21.15, nel Chiostro di Sant’Agostino si esibirà il Trio Dmitrij. Henry Domenico Durante (violino), Alessandro Francesco De Felice (violoncello) e Michele Sampaolesi (pianoforte), proporranno musiche di Mendelssohn, Listz, Piazzolla.



Le 4 stagioni di Piazzolla, “Cuatro Estaciones Porteñe”, rappresentano uno dei più alti punti di incontro fra tango e tradizione musicale colta. Il tango esce dai limiti della coreografia, trasformandosi in musica da ascoltare e non da ballare. Le Stagioni sono porteñe perché porteño è il tango delle origini, ossia nato nel porto, quello di Buenos Aires, ambiente naturale da cui il tango si sviluppa raccogliendo gli influssi internazionali: le danze ispaniche, sudamericane e africane. Il riferimento alle stagioni è un pretesto artistico per affrontare colori, ritmi e strutture tipici della musica del Novecento.

Lirico e tagliente, angoloso e imprevedibile, aggressivo (“musica di rabbia”) lo stile di Piazzola è la vittoria degli opposti, nella quale alla dolcezza della poesia soffusa e indistinta fa da contrasto la modernità aggressiva. Il concerto è organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune di Fano, dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini e dal Coro del Teatro della Fortuna M. Agostini. Posto unico non numerato euro 5. E’ possibile prenotare telefonicamente al numero 0721.580094, dalle ore 9.00 alle ore 12.00.



Scarica il pdf curriculum
...





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-08-2010 alle 16:49 sul giornale del 14 agosto 2010 - 814 letture

In questo articolo si parla di musica, spettacoli, Orchestra Sinfonica Rossini, Musica a Corte, curriculum trio dmitrij, trio dmitrij

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bej





logoEV
logoEV
logoEV