Ginnastica ritmica: campionesse olimpiche a Pesaro per la 'Word Cup 2010'

2' di lettura 09/08/2010 -

Le campionesse olimpiche di 37 nazioni si sfideranno a Pesaro il 27, 28 e 29 agosto in occasione della “World Cup 2010 - Coppa del mondo di ginnastica ritmica” che si svolgerà all’Adriatic Arena. Un evento che porterà nella città di Rossini ben 254 ginnaste, le stesse che quindici giorni dopo rappresenteranno i loro paesi ai “Campionati del Mondo” di Mosca, qualificanti per le Olimpiadi di Londra 2012.



Visto il successo della scorsa edizione, la Federazione internazionale di ginnastica e la Federazione ginnastica italiana hanno affidato anche quest’anno al Comitato organizzatore locale “Turismo & Sport” l’organizzazione dell’evento, che vede il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino e del Comune di Pesaro. L’appuntamento si preannuncia di grande emozione per l’elevatissimo livello tecnico delle partecipanti. Tra le ginnaste in gara, 90 sono individualiste, 234 quelle che gareggeranno nelle 23 squadre presenti e 30 junior per il torneo “Città di Pesaro”.

Saranno presenti a Pesaro tutte le ginnaste individualiste a livello mondiale: l’attuale campionessa del mondo russa Evgenya Kanaeva (recentemente Campionessa europea per la seconda volta consecutiva e Campionessa olimpica di Pechino); la medaglia d’argento ai Campionati europei di Brema 2010 Darya Kondakova (russa); la medaglia di bronzo agli stessi Campionati di Brema 2010 Alya Garayeva (Ucraina); la ginnasta ucraina Alina Maksimenko, destinata a sostituire l’indimenticabile Anna Bessonova, presente alla World Cup di Pesaro 2009 e ritiratasi dalle competizioni; gli astri nascenti russi Darya Dmitrieva e Yana Lukonina , la bielorussa Melitina Staniouta, alcune icone della ginnastica ritmica come la bulgara Sylvya Miteva, la bielorussa Liubou Charkashina, Anna Gurbanova dell’Azerbaijan e l’israeliana Irina Risenzon, che ha anche fatto parte della squadra di serie A dell’Aurora Fano nel 2006. Tra le squadre, spicca la presenza di Cina, Bielorussia, Spagna, Germania, Bulgaria, Ungheria.

La nazionale italiana, che si è aggiudicata la medaglia d’argento ai Campionati Europei di Brema 2010, è composta da Elisa Blanchi, Giulia Galtarossa, Elisa Santoni, Romina Laureto, Angelica Savrajuk, Daniela Masseroni. Le individualiste sono la campionessa italiana assoluta 2010 Julieta Cantaluppi (Società ginnastica Fabriano); la medaglia d’argento ai Campionati assoluti 2010 Martina Alicata Terranova (Aurora Fano), Federica Febbo (società Armonia d’Abruzzo) e Andree Stefanescu (società La Fenice di Spoleto). Le squadre gareggeranno su due esercizi (uno ai 5 cerchi e l’altro 3 nastri e 2 funi), mentre le individualiste eseguiranno esercizi con fune, cerchio, palla e mano. Gia in vendita i biglietti, che potranno essere acquistati negli uffici dell’Adriatic Arena, nelle filiali di Banca dell’Adriatico e Cassa di Risparmio di Forlì e della Romagna, on line e nelle rivendite del circuito Booking Show. Info: tel. 0721. 400272, sito www.rgwcup2010pesaro.com






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-08-2010 alle 16:16 sul giornale del 10 agosto 2010 - 2967 letture

In questo articolo si parla di sport, mondiali, pesaro, Provincia di Pesaro ed Urbino, ginnastica ritmica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/a6S





logoEV
logoEV
logoEV


.